Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Info sugli effetti dell'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    2

    Predefinito Info sugli effetti dell'allenamento

    Salve a tutti, ho letto persone intelligenti e competenti qui, cosi vorrei chiedere informazioni su un dubbio che mi attanaglia da anni, sempre cercato su google ma mai nessun articolo che mi facesse capire al 100% se sia vero o falso..

    Quali sono i reali effetti dell'allenamento cardio? ( se volete approfondire anche con tempi di allenamento cardio o effetti di allenamento muscolare, gradisco! )

    Mi spiego meglio..
    Quando io ho FINITO il mio allenamento cardio, cosa succede a livello di corpo? C'è una IMMEDIATA perdita di peso data dal movimento? ( e quindi che dovrei vedere sulla bilancia subito dopo la fine del cardio )?
    Oppure attiva il corpo in qualche modo, in modo tale che il metabolismo bruci più efficientemente?
    E se la risposta è SI ad entrambe, quale delle 2 ottiene il boost maggiore per "aiutare" il dimagrimento?

    Grazie a tutti per chiunque risponderà

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Da regolamento ci si dovrebbe presentare nell apposita sezione "MI chiamo Arnold", comunque la risposta semplificata è il dimagrimento (inteso some calo di peso) dipende molto banalmente dal bilancio tra quante calorie introduci introduci e quante ne consumi. Se tu durante una sessione di cardio introduci calorie quanto ne bruci non perdi neanche un grammo. Detto questo se tu con o senza cardio induci un regime ipocalorico arttivi dei meccanismi che fanno diminuire il tuo peso.
    Istantanei? No.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leyfon Visualizza Messaggio
    Quando io ho FINITO il mio allenamento cardio, cosa succede a livello di corpo? C'è una IMMEDIATA perdita di peso data dal movimento? ( e quindi che dovrei vedere sulla bilancia subito dopo la fine del cardio )?
    Oppure attiva il corpo in qualche modo, in modo tale che il metabolismo bruci più efficientemente?
    E se la risposta è SI ad entrambe, quale delle 2 ottiene il boost maggiore per "aiutare" il dimagrimento?

    Grazie a tutti per chiunque risponderà
    Questa parte non significa nulla.

    Quello che ti ha detto Doc è la base della base della base.
    Bastava un search.

    Se fai cardio esclusivamente per bruciare calorie al fine di dimagrire, dovresti trovare l'attività meno impattante a livello sistemico che a parità di tempo ti faccia consumare di più.
    Auguri.
    Sicuramente esisteranno studi su quale a parità di condizioni sia migliore per l'obiettivo, ma alla fine la risposta è che è tutto soggettivo e da contestualizzare.
    Credo che in un percorso, al di là dei numeri e degli studi, vada scelta l'attività che è sostenibile, senza che diventi TROPPO pesante. Questo inteso in modo letterale.
    Non si può prescindere dal giusto sacrificio e dal massimo impegno. In sostanza ti devi spremere.
    Ma se ogni giorno tale attività diventa un gatto attaccato ai c.oglioni non durerai troppo nel farlo. A meno che tu non abbia una volontà di ferro.

    Se lo fai per piacere, discorso diverso.

    Poi bisogna considerare se l'attività cardio è quello su cui ti concentri.
    Se punti su un percorso in palestra, visto che il forum parla di questo e non di aerobica, dovresti cercare di inserire il cardio intelligentemente, perché può impattare a livello di recupero sulle prestazioni coi pesi
    Ovviamente va considerato di che cardio si tratta e la durata.
    Un LISS o una camminata in fascia non hanno lo stesso impatto di una corsa prolungata con dislivello.
    Ma credo di non doverlo spiegare
    Ultima modifica di PistolPete; 19-11-2022 alle 02:56 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Inanzitutto vi ringrazio delle risposte, ma vorrei precisare alcune cose

    La mia domanda era prettamente teorica e scientifica ( e proprio per questo ho scelto questa sottosezione di topic, mi sembrava una domanda appartenente al contesto )
    E' ovvio che so che ogni cardio ha impatti diversi, non è che vado a pensare che 1 ora di camminata veloce sia uguale a 1 ora di nuoto...

    Inoltre dalla mia domanda non traspare nessuna intenzione che io abbia deciso di intraprendere un percorso di allenamento ( che sia muscolare o cardio ) nell'immediato futuro.

    Quello che ho chiesto , da ignorante in materia, è proprio a livello di MECCANISMI DI CORPO UMANO come funziona, esattamente cosa ci accade dopo aver appena finito dell'attività cardio?
    Siamo tutti d'accordo sulla sacrosanta verità che per dimagrire c'è bisogno in primis di deficit calorico, rapporto tra quanto mangi e quanto consumi.
    E da qui deriva la domanda teorica, PERCHE' fare cardio aiuta questo processo? in CHE MODO aiuta a consumare calore? è un consumo immediato dato dall'allenamento in sè? o è un consumo "post-attivo" perchè fare cardio potenzia il metabolismo? queste domande non le sto scrivendo per insegnare niente a nessun, anzi al contrario, son solo mie idee. Sono qui a chiedere proprio per questo. Voglio capire. Tutto qui.

    Poi ripeto tutti d'accordo sul deficit calorico, sulla costanza in modo che non diventi TROPPO pesante e si molla, cose tutte giustissime ma che non avevo chiesto

    Se poi non è il forum giusto per chiedere queste cose come ho letto, chiedo scusa senza rancore

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 10:55 PM
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-03-2012, 02:19 AM
  3. effetti dell'assunzione di carboidrati a tardo pomeriggio
    Di elise nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-12-2010, 02:37 PM
  4. [HMB] Effetti dell'integrazione per 6 settimane di HMB o HMB e creatina
    Di marcoevfurn nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-2009, 06:33 PM
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-2009, 07:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home