Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Allenamento in relazione al proprio fisico?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito Allenamento in relazione al proprio fisico?

    Ciao a tutti

    Guardando la gente che frequenta la palestra con me, spesso mi vengono dei dubbi vedendo ragazzi secchi che si massacrano con un volume stratosferico,tipo

    Petto:
    3 x 12 panca piana + 3 x 12 chest press in superset;
    croci ai cavi 4 x 10;
    spinte su inclinata 4 x 12

    Poi vengo qua sul forum, leggo, e mi sembra che quello che fanno in palestra sia una bestemmia §#e

    Qui sorge spontanea la domanda: esiste una relazione tra volume e costituzione fisica?

    Ovvero, è valida sempre la relazione:
    ragazzo secco --> basso volume + carichi spropositati + esercizi base
    ?

    Oppure chi è geneticamente predisposto alla crescita crescerà comunque anche con dei volumi del genere?

    Bye!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pHate
    Qui sorge spontanea la domanda: esiste una relazione tra volume e costituzione fisica?

    Ovvero, è valida sempre la relazione:
    ragazzo secco --> basso volume + carichi spropositati + esercizi base
    ?
    No non esiste una relazione diretta,anche se qualcuno ci crede fermamente. Eppoi esiste la ciclizzazione,il lavoro mirato ad un obiettivo perciò non è detto che uno debba lavorare sempre in una direzione per tutto l'anno,certo è che poi alla fine si predilige ciò che funziona maggiormente per noi,ma non per questo ci si intestardisce in una direzione. Per la storia dei carichi smodati esercizi base ecc. se ne vedono tanti in giro di quei ragazzi,magrissimi e spostano tonnellate quando magari ciò che gli serve è l'esatto opposto.
    P.S. l'esempio che hai postato non è poi così terribile,anche se bisognerebbe considerare cos'altro c'è nella giornata,frazionamento,frequenza ecc. le variabili son tante

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kattivone
    No non esiste una relazione diretta,anche se qualcuno ci crede fermamente. Eppoi esiste la ciclizzazione,il lavoro mirato ad un obiettivo perciò non è detto che uno debba lavorare sempre in una direzione per tutto l'anno,certo è che poi alla fine si predilige ciò che funziona maggiormente per noi,ma non per questo ci si intestardisce in una direzione.
    parrasti bonu cumpari! (=ben detto, giovine!)

    Citazione Originariamente Scritto da pHate

    Ovvero, è valida sempre la relazione:
    ragazzo secco --> basso volume + carichi spropositati + esercizi base
    ?
    il fatto che tu dica carichi "spropositati" rende gia l'equazione (anche se in effetti nn è un'equazione ) errata.
    il carico deve essere "proporzionato"..e la proporzione è data dalla percentuale sul massimale.
    ricordiamo che siamo (siete, io no!) body builder! mica sollevatori di pesi (non intesi come powerlifter, ma proprio come uno che va e solleva un peso )..quindi la cosa principale è lo stimolo allenante...il peso è un mezzo non il fine..bla bla bla..ma queste cose gia le sapete!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    382

    Predefinito

    si va bene ma c'è un mio amico che è secchissimo(ma proprio gli si vedono le ossa) è andato in pal e l'istruttrice(ISEF) gli ha consigliato programmi da 3 serie da 20 .
    va bene che fa 2 giorni a sett ma è sparito!!! si gli si vede qlc muscolo ma solo perchè nn c'è niente sopra.
    C'è anche da dire una cosa: questo mio amico non mangia un tubo, io al suo confronto quando andiamo a cena mi sento una strafogona!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ironwoman
    si va bene ma c'è un mio amico che è secchissimo(ma proprio gli si vedono le ossa) è andato in pal e l'istruttrice(ISEF) gli ha consigliato programmi da 3 serie da 20 .
    va bene che fa 2 giorni a sett ma è sparito!!! si gli si vede qlc muscolo ma solo perchè nn c'è niente sopra.
    C'è anche da dire una cosa: questo mio amico non mangia un tubo, io al suo confronto quando andiamo a cena mi sento una strafogona!
    ma infatti puo anche allenarsi con il metodo migliore del mondo, ma se nn magna...
    cmq le 20 ripetizioni sono eccessive, ma credo siano x creare un adattamento fisico..io per anni mi sono allenato con le flessioni a terra e facevo serie da 20-30 (a volte 50 ) ripetizioni.. nonostante tutto crescevo (ovviamente in maniera non ottimale, e la maggior parte era data dal pompaggio)

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    (ovviamente in maniera non ottimale, e la maggior parte era data dal pompaggio)
    che vor di??

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bicko
    che vor di??
    che aumentando l'afflusso di samgue al muscolo si migliora l'utilizzo dei nutrienti da parte del muscoolo, con conseguente aumento.Giusto?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ironwoman
    che aumentando l'afflusso di samgue al muscolo si migliora l'utilizzo dei nutrienti da parte del muscoolo, con conseguente aumento.Giusto?
    esatto..oltretutto a furia di stare pompato il muscolo mantiene un "gonfiore" che è solo apparente nel breve periodo (a molti sarà capitato di vedersi + gonfi 1 o 2 giorni dopo un allenamento con ripetizioni alte), ma si dice che nel lungo periodo sia anabolico, cioè il muscolo cresca davvero..
    e da qui la fase "pompaggio" di 4ca (pace all'anima sua!)

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    esatto..oltretutto a furia di stare pompato il muscolo mantiene un "gonfiore" che è solo apparente nel breve periodo (a molti sarà capitato di vedersi + gonfi 1 o 2 giorni dopo un allenamento con ripetizioni alte), ma si dice che nel lungo periodo sia anabolico, cioè il muscolo cresca davvero..
    e da qui la fase "pompaggio" di 4ca (pace all'anima sua!)
    ma quante ne sai?

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bicko
    ma quante ne sai?
    ho imparato tutto qua!! sfoglia stò forum
    anzi..stampalo e facci un libro..e te lo leggi prima di andare a dormire!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kattivone
    No non esiste una relazione diretta,anche se qualcuno ci crede fermamente.
    Quindi la conclusione è che ognuno, indipendentemente dalla propria costituzione, deve ricercare il volume ad esso più congegnale per la crescita?

    Già che siamo in ballo tiro fuori un'altra questione. Ho visto schede del tipo:

    Spalle:
    lat dietro 4 x 10
    alzate frontali con manubri 3 x 12
    alzate laterali ai cavi 3 x 12

    Femorali:
    leg ext 4 x 10
    leg curl 4 x 10
    multi-hip adduttori 4 x 10
    multi-hip abduttori 4 x 10

    Assoluta assenza di grossi esercizi multiarticolari in favore di esercizi che interessano il gruppo muscolare "a settori".
    Questi esercizi di isolamento sono una blasfemia per un ragazzo che deve mettere massa o vale il discorso di cui sopra, cioè va ricercata la tipologia di esercizi che più ci fa crescere?
    Ammesso che uno possa crescere con gli esercizi di isolamento...

    Bye!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    bisognerebbe vedere a che stadio sia quello che fa una roba del genere , se va sempre ad esaurimento e con che frequenza... ; l' allenamento di base rimane però questo ( per la massa s' intende ) :

    1. esercizi base che lavorano tutto il gruppo muscolare e permettono di usare grossi pesi
    2. grossi pesi giustappunto... cercando si usare sempre più kg
    3. numero di serie non elevato sennò ti scarnifichi ma nemmeno troppo basso sennò non hai l' effetto allenante
    4. ripetere ogni muscolo a distanza non siderale ma ogni 3-4 giorni

    questo vale un pò per tutti

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    [QUOTE=pHate]Quindi la conclusione è che ognuno, indipendentemente dalla propria costituzione, deve ricercare il volume ad esso più congegnale per la crescita?

    non hai capito una mazza!! lui diceva proprio che il volume nn è una costante..che una volta che l'hai trovato stai tranquillo e lo mantieni...
    il volume va CICLIZZATO.

    Già che siamo in ballo tiro fuori un'altra questione. Ho visto schede del tipo:

    Spalle:
    lat dietro 4 x 10
    alzate frontali con manubri 3 x 12
    alzate laterali ai cavi 3 x 12

    Femorali:
    leg ext 4 x 10
    leg curl 4 x 10
    multi-hip adduttori 4 x 10
    multi-hip abduttori 4 x 10

    Assoluta assenza di grossi esercizi multiarticolari in favore di esercizi che interessano il gruppo muscolare "a settori".
    Questi esercizi di isolamento sono una blasfemia per un ragazzo che deve mettere massa o vale il discorso di cui sopra, cioè va ricercata la tipologia di esercizi che più ci fa crescere?
    Ammesso che uno possa crescere con gli esercizi di isolamento...

    si può crescere, certo, ma noi qui parliamo di ottimizzazione, quindi anche di spinta anabolica ecc..
    quindi sono daccordo con la risposta di MAU con l'eccezione che non bisogna ricercare il peso a tutti i costi, in modo che possa compromettere l'esecuzione.. e fermo restando che il volume va ciclizzato

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    mica ho detto che il peso va aumentato a tutti i costi... con quello che costa la vita oggi... ; bisogna però cercare di aumentare il sovraccarico ;
    per la ciclizzazione ti rimando ai miei post dove ciclizzo più di un ciclista...

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    mica ho detto che il peso va aumentato a tutti i costi... con quello che costa la vita oggi... ; bisogna però cercare di aumentare il sovraccarico ;
    per la ciclizzazione ti rimando ai miei post dove ciclizzo più di un ciclista...
    ops..la mia nn voleva essere una critica..piuttosto una puntualizzazione.
    che poi il metodo che consigli sia molto semplice nn può che farmi piacere,va benone, ma nn vorrei che fosse semplicistico.

Discussioni Simili

  1. Quanti di voi lavorano grazie al proprio fisico?
    Di Mr.Grumpy nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-12-2010, 11:31 PM
  2. Comprendere il proprio fisico (mb e % varie)
    Di Braschio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2007, 06:57 PM
  3. Forza centrifuga in relazione al movimento muscolare
    Di Baronetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-2005, 11:15 PM
  4. Mettiamo in relazione Leg Extention e squat?
    Di Daniele19 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 25-01-2005, 02:39 PM
  5. Relazione tra DOMS e gruppi piccoli
    Di pHate nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-2005, 08:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home