Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Slancio

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito Slancio

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere sullo slancio. Cosa ne pensate di questo esercizio? È da considerarsi come esercizio di nicchia per chi pratica wl o può essere usato in vari contesti e inserito anche nella programmazione di chi si allena solo per passione? A che schemi si presta? È un esercizio tendenzialmente da basse reps come lo stacco o può essere usato in chiave ipertrofica ad alte reps?
    Grazie a chiunque parteciperà alla discussione.
    Buona giornata.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Dalla mia poca esperienza in merito, direi che si può inserire in un contesto di allenamento. Ad esempio per allenare le spalle in un lento avanti o Push press potresti provare a partire da terra, fare una girata e da rack position usare le gambe o fare un lento per distendere sopra la testa.
    Manca la fase di jerk ma per iniziare a prendere confidenza può andare.
    Per iniziare con pochissimo peso io lo facevo con una kettlebell da 16/24kg. Non sono riuscito a caricare mai più di 40kg col bilanciere.
    È un esercizio che allena molto l'esplosivita e viene usato anche da atleti di altri sport per avere un transfer specifico.
    Inutile dire che ci vogliono anni per sviluppare una tecnica decente (non so se hai visto in che accosciata vanno gli atleti) quindi sarai costretto a fare lunghi periodi con poco peso. Chi si avvicina al wl per le prime volte lo fa mesi a bilanciere scarico. È uno degli esercizi più tecnici che esista.
    La risposta ipertrofica non saprei, sicuramente la progressione del carico non può essere lineare, quindi direi che non è l'esercizio più consono se non dopo un periodo lungo di adattamento. Nel senso, non è l'esercizio più facile da imparare da soli, non puoi passare in una settimana da 30 a 50kg se non hai sviluppato un po' di tecnica, perché ci sono molte sollecitazioni e si rischiano infortuni. In definitiva se si vuole aggiungere ad un piano sensato di allenamento non credo si possa prescindere dall'essere seguiti passo dopo passo. Nessuno vieta però di farlo a ripetizioni più alte con poco peso e cercare di migliorare. Io con dei manubri facevo un classico wod crossfit che si chiama "barbell complex", che al clean aggiunge degli squat od anche un "bear complex" che aggiunge dei Push up e dei renegade row. La parte del jerk manca del tutto, qui si parla di press sopra la testa.
    Ma basta aggiungerla.
    Unica cosa che non mi piace dei sollevamenti wl fatti nel crossfit è il fatto che sono spesso inseriti in un workout a prestazione nel tempo, quindi la tecnica va a sminchiarsi, quando dovrebbe essere sempre la priorità.
    Di schemi e rips non ti so aiutare, credo che vadano trattati a parte, perché oltre alla tecnica, se cominci a caricare non credo avrai modo di sviluppare parallelamente un workout "convenzionale" completo da palestra. È tassante.
    Non saprei come inserirlo.
    Questo quello che so (magari molte possono essere cavolate, eh. Parlo a ruota libera per sensazioni avute ) avendolo provato ed essendone rimasto irrimediabilmente affascinato.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 26-07-2021 alle 09:13 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Il crossfit è la manna per fisioterapisti e fisiatri!

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Il crossfit è la manna per fisioterapisti e fisiatri!

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
    Per forza, fanno roba ultratecnica e tosta ad minchiam tipo sollevamenti olimpici dovendo combattere contro il tempo. Come si può mantenere sempre la stessa concentrazione andando avanti con lo sforzo? O ti infortuni o fai il botto.
    Poi, troppo cardio

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    A me il crossfit piace parecchio. MA, lo farei solo se avessi già forte dimestichezza con gli esercizi. Invece accettano tutti senza distinzione.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Certamente, non puoi mettere una persona dal nulla in un gruppo crossfit collaudato. Ci vuole assolutamente una discreta base fisica e di resistenza allo sforzo.
    Purtroppo in tante palestre ti mettono subito in gruppo, mentre, come in tutte le cose, bisognerebbe partire dal basso.
    E via di gente che fa 2 allenamenti poi esplode, che si fa male ecc...
    Il crossfit fatto in modo accurato ed a livelli pro piace anche a me.
    Molto meno gli ambienti "caserecci" che ho visto specie dove stavo prima...
    Fine OT mi scuso con Muscia

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Dal basso della mia ignoranza ho avuto modo di parlare con un allenatore di WL qualche anno fa e mi fece capire che sarebbe meglio partire da bambini e che c'è una forte componente di coordinazione e velocità.
    Le alzate sono balistiche che significa che vanno fatte con una certa velocità. Ovvio che esista un percorso di apprendimento. Ma se nel PL puoi squattare anche a caxxo nel WL devi imparare facendo dei movimenti parziali. Comunque sono sicuro che imparare si può imparare.
    Sono comunque movimenti molto belli perché oltre alla forza serve un coordinamento e una velocità e accelerazione pazzesche.
    Ultima modifica di the77joker; 26-07-2021 alle 09:36 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Dal basso della mia ignoranza ho avuto modo di parlare con un allenatore di WL qualche anno fa e mi fece capire che sarebbe meglio partire da bambini e che c'è una forte componente di coordinazione e velocità.
    Le alzate sono balistiche che significa che vanno fatte con una certa velocità. Ovvio che esista un percorso di apprendimento. Ma se nel PL puoi squattare anche a caxxo nel WL devi imparare facendo dei movimenti parziali. Comunque sono sicuro che imparare si può imparare.
    Sono comunque movimenti molto belli perché oltre alla forza serve un coordinamento e una velocità e accelerazione pazzesche.
    Parole sante, io aggiungo che non sono così sicuro che si possa imparare decentemente a qualsiasi età.
    Ho visto Enrico Bomboletti, uno da 300kg di squat , essere messo a fare esercizi di Slancio a bilanciere scarico.

    Se ci si vuole provare per divertimento (e per una scommessa con se stessi) tutto si può fare, anche lo slancio, ma tolto questo e il fatto di voler diventare un WLer, c'è di meglio per qualsiasi cosa si voglia ottenere: è un esercizio che richiede un lavoro tecnico enorme (con relativi dispendi di tempo) a fronte di carichi risibili (se non si è dei campioni) e quindi non ti fa ottenere qualsiasi vantaggio o transfert in altre attività.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Bene, vedo che state tutti confermando la mia impressione iniziale. È un bellissimo esercizio ma molto tecnico e per una serie di motivi molto di nicchia. Proverò a farlo una volta, giusto per curiosità, a bilanciare scarico ma senza inserirlo nelle routine di allenamento.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Bene, vedo che state tutti confermando la mia impressione iniziale. È un bellissimo esercizio ma molto tecnico e per una serie di motivi molto di nicchia. Proverò a farlo una volta, giusto per curiosità, a bilanciare scarico ma senza inserirlo nelle routine di allenamento.
    Quando mi allenavo in quella palestra che non aveva il rack facevo la "girata" per fare squat.

    https://youtube.com/shorts/JaTvz-Apisk?feature=share
    Ultima modifica di the77joker; 26-07-2021 alle 10:20 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Quando mi allenavo in quella palestra che non aveva il rack facevo la "girata" per fare squat.
    Pure io due volte.
    Ma provate ad indovinare qual era il problema?
    La schiena!
    Comunque pr clean and jerk 50kg

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Cavoli avevo completamente dimenticato il periodo in cui ti allenavi in quella palestra arrangiandoti in questo modo per lo squat. Sembrano passati secoli, di sicuro sono passati parecchi kg sul bilanciere.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Quando mi allenavo in quella palestra che non aveva il rack facevo la "girata" per fare squat.
    Anch'io prima di trovare il mio "rack" improvvisato facevo così hahahaha

    Le alzate del WL le trovo molto belle anch'io. Pure il crossfit mi affascina, mi sarò visto tutti i crossfit games degli ultimi anni. Però ho capito che per il mio obiettivo (crescita muscolare) sarebbe controproducente...certo, gli atleti avanzati vantano dei fisici mostruosi invidiabili dalla maggior parte dei frequentatori di palestre e anche alcuni bber, ma si tratta di una risposta ipertrofica frutto di adattamento ad anni e anni di allenamento, un po' come i ginnasti, quindi rimarrà una cosa bellissima solo da guardare

Discussioni Simili

  1. Esercizi di strappo e slancio a 16 anni ???
    Di shadow96 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 09:13 AM
  2. Resoconto Corso FIPE strappo e slancio olimpico
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 02:30 PM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-2012, 03:47 AM
  4. Campionato italiano Slancio +strappo ghiri sport
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2009, 05:23 PM
  5. Strappo&Slancio&girata al petto
    Di rbonati nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-2008, 08:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home