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  • 1 Post By lucaaa97

Discussione: Allenamento a corpo libero

  1. #1
    haast non  è collegato Principiante
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    8

    Predefinito Allenamento a corpo libero



    Ciao a tutti, dal momento che ho cominciato per la prima volta in vita mia un periodo di massa vorrei avere delle delucidazioni su un dubbio che mi è venuto sull'allenamento.
    Per allenarmi io uso esercizi a corpo libero, in particolare il mio dubbio riguarda i push up.
    Ho testato i miei massimali nelle 5 varianti che utilizzo per allenarmi e attualmente sto facendo 3 serie di ogni variante con ripetizioni al 60% del massimale Co recupero di 1:20 tra le ripetizioni e 2:30 tra le serie.
    Questo volume di allenamento mi porta alla fine dello stesso molto vicino al cedimento.
    Quello che vorrei sapere è se è abbastanza per avere uno stimolo ipertrofico o no.


    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di haast; 05-05-2021 alle 04:00 PM

  2. #2
    lucaaa97 non  è collegato Mr Italia
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    Lodi
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    Predefinito

    Ciao.
    Dipende tutto dal tuo livello di forza iniziale. Finchè c'è la tensione meccanica, uno stress metabolico e il danno muscolare, oltre ad un adeguato surplus calorico, puoi fare massa sia a corpo libero che con i pesi: il corpo ha bisogno di quelle tre variabili, non vede se stai spingendo un bilanciere o il tuo corpo. Ovviamente con i pesi è più facile tenere sotto controllo il tutto e fare un sovraccarico progressivo, però anche a corpo libero puoi toglierti qualche soddisfazione. Dopo un po' arriverai ad una situazione di stallo perchè non potrai fare sempre, per fare un esempio, 30 trazioni per arrivare vicino al cedimento, saranno così facili che stimoleranno poco i muscoli (è un esempio, se io facessi 30 trazioni mi "accontenterei" del corpo libero hahahaha) e mancherà la tensione meccanica, non potendo sovraccaricare (a meno che tu non impari delle skills di calisthenics ma credo che se scrivi su questo forum tu sia interessato ad allenarti a corpo libero ora per riprendere in palestra quando riaprono). Se vedi che gli esercizi stanno diventando troppo facili giocatela un po' con i recuperi, superserie varie, ripetizioni lente, mantenimento di massimo allungamento ecc.
    A MrDoc piace questo messaggio.

  3. #3
    haast non  è collegato Principiante
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    Apr 2021
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    Predefinito

    Ok grazie, quindi il 60% del massimale può andare bene se arrivo vicino al cedimento?
    Perché pensavo magari di alzare la percentuale ma a quel punto anche i recuperi si alzerebbero

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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