Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree10Mi Piace
  • 3 Post By carnera
  • 3 Post By MrDoc
  • 1 Post By bullshark
  • 2 Post By carnera
  • 1 Post By domej1988

Discussione: Soltanto pesi liberi?

L'avatar di Galassia
    Galassia non  è collegato Banned

Predefinito Soltanto pesi liberi?

Ciao a tutti, sono nuovo al forum, e con un poco di ottimismo (e magari tanto coraggio, e aggiungendo ai workout l'esercizio curl dolcetti con reclutamento selettivo della pancetta!) mi definirei un body builder principiante.
    Io mi alleno sempre a casa non per il problema della pandemia virale ma perché non vado d'accordo col proprietario della palestra commerciale sotto casa.
    Io prediligo i pesi liberi (per ora solo manubri componibili con dischi pesi, sebbene possegga anche un bilanciere diritto), qualche esercizio con elastico fitness e il corpo libero, perché le macchine mi contratturano; ovvero è stata una cattiva esperienza con la mia macchina casalinga integrata nella panca multifunzione leg extension più leg curl sdraiati?
    Essendo fisicamente immaturo non faccio tutti gli esercizi, uso sovraccarico basso o nullo, ripetizioni ben oltre la ventina, ma soffro di qualche contrattura muscolare o forse piccolo strappo; forse perché non riesco a riscaldarmi essendo allergico al mio tapis roulant elettrico?

Vorrei migliorare gli allenamenti comprando una macchina a cavi (si chiama poliercolina?) per un costo non superiore ai 150-200 euro e se sia un problema di prezzo dovrei caricarla coi dischi pesi che già posseggo. La macchina non deve essere ingombrante né da fissare a muro. Mi piacerebbe tanto fare esercizi unici come la impareggiabile lat, pulley, quelli con coinvolgimento delle gambe con cavigliere ovvero altri esercizi come quelli surrogati dagli elastici fitness e soprattutto tanti esercizi di accompagnamento con direzioni e rom e distribuzione rom diversi. Il tutto senza un percorso rigido del movimento.

Non so cosa possa motivare l'elevato costo di alcuni modelli ma mi sono fatto l'idea che la differenza sia data dalla solidità costruttiva e dal carico massimo supportato, e dalla dinamica del moto mantenuto dal muscolo umano. Sono inesperto, scusatemi. Va bene anche un link ad un pagina (in italiano o al massimo in inglese) di trattato comparativo, ma ovviamente è gradita una discussione!

In caso che io rinunci vorrei parlare di alternative alla macchina cavi.

Grazie. Voglio diventare grosso, e se possibile grande.

sbiego non  è collegato Mr Italia

Predefinito

Ciao e benvenuto, i più esperti ti risponderanno nel dettaglio. Ma posso dirti che diventare grande e grosso non ti serve la macchina. Tanto impegno, forza di volontà, costanza e alimentazione corretta.
    Partendo da questo presupposto concentrati su manubri e bilanciere, un rack, panca e una sbarra per trazioni.
    Inizia a seguire la scheda MrDoc Consiglia e posta i tuoi video di esecuzione, vedrai che avrai ottimi risultati senza dover acquistare macchinari.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Galassia Visualizza Messaggio
    Essendo fisicamente immaturo non faccio tutti gli esercizi, uso sovraccarico basso o nullo, ripetizioni ben oltre la ventina, ma soffro di qualche contrattura muscolare o forse piccolo strappo; forse perché non riesco a riscaldarmi essendo allergico al mio tapis roulant elettrico?

.
    Partendo dal presupposto ch questa frase mi preoccupa. Perchè fai tutti gli esercizi a carico basso o nullo con rep oltre la ventina? Devi sapere che il principale stimolo adattativo che porta all'ipertrofia è la tensione meccanica: ovvero il carico. Serve tanto carico per crescere (o meglio, serve una progressione continua del carico).

Seconda cosa, non ci si scalda sul tapis per allenarsi con i pesi, ci si scalda con i pesi (e magari ci si scioglie con qualche esercizio di mobilità articolare). Tu per correre ti scalderesti con i pesi? Perchè allora devi correre per scaldarti prima di allenarti con i pesi?

Terza cosa, se devi spendere soldi spendili in primis in queste cose:
    -bilanciere di qualità
    -circa 150kg in dischi di varie misure
    -Panca di qualità
    -rack o half rack (con magari la possibilià di optional, come una dip station e una barra per le trazioni.

Questa secondo me è l'equipaggiamento minimo indispensabile per una home-gym che non sia solo una soluzione di emergenza per via delle palestre chiuse.
    Macchine, cavi e cavetti verranno dopo, sono una cosa in più che può essere utile, ma che non è la base dalla quale partire.

just my two cents
    A bullshark, MrDoc e the77joker piace questo messaggio.
    -Where Eagles Dare-

Sei nuovo e vuoi fare una domanda senza aver letto questo? Fermati!
    Sei nuovo, leggi qui!

Link utili:

Nutrizione periwo
    Consigli su come impostare una dieta
    Consigli su come impostare una dieta II

L'avatar di Galassia
    Galassia non  è collegato Banned

Predefinito

Faccio esercizio con carichi bassi perché i muscoli sono immaturi ma in grado diverso: se i quadricipiti cosce sono agli esordi dell'allenamento invece i bicipiti braccia sostengono curl con due manubri ciascuno di 10 kg per 2-3 serie da 25-30 ripetizioni. Non posso abbassare le ripetizioni perché la trazione meccanica benefica al muscolo allenato sarebbe distruttiva trasmessa su un altro come i deltoidi o trapezi; ma voglio tempo per progredire. Non posso seguire schede preconfezionate perché sono più rigido degli altri e non sono mancati piccoli strappi. Adesso ho sospeso tutta la parte superiore del corpo perché era sovrallenata.

Mi stupisce però che sia utile una precedente serie più leggera di riscaldamento specifico... ma cosa sia un esercizio di mobilità? su tanti siti web parlavano piuttosto di esercizio aerobico sia leggero come riscaldamento generale sia intenso come allenamento circolatorio contro il ristagno di acido lattico. Voglio versarmi alla corsa su ruolo come allenamento circolatorio.

Circa la dieta non si può improvvisare: dovrei sentire un professionista di medicina ma purtroppo il mio medico curante non ha capito. Devo cambiare condotta!

Già sapevo invece quale fosse l'attrezzatura necessaria, e circa quei quattro attrezzi avevo già parlato nei messaggi a questo forum. Ma il bilanciere è per professionisti...

Ma perché una lat non sia indicata ad un immaturo? Credo invece sia benefica, come altri esercizi a cavi. Più utile di tirare su una sbarra il proprio peso di un quintale.

Grazie!

L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio

Predefinito

Non posso abbassare le ripetizioni perché la trazione meccanica benefica al muscolo allenato sarebbe distruttiva trasmessa su un altro come i deltoidi o trapezi; ma voglio tempo per progredire.
    Ma se tu sai tutte queste cose perchè vieni a chiedere a noi che non le sappiamo?

Non posso seguire schede preconfezionate perché sono più rigido degli altri e non sono mancati piccoli strappi. Adesso ho sospeso tutta la parte superiore del corpo perché era sovrallenata.
    A maggior ragione se hai problemi di salute è sbagliato chiedere su un forum.

Se prima scrivi:

In caso che io rinunci vorrei parlare di alternative alla macchina cavi.
    e poi scrivi:

Già sapevo invece quale fosse l'attrezzatura necessaria, e circa quei quattro attrezzi avevo già parlato nei messaggi a questo forum. Ma il bilanciere è per professionisti...
    Continuo a non capire perchè chiedi se poi hai già le tue risposte. Carnera è solo un BBer ai limiti del professionismo, cosa vuoi che ne sappia.
    A the77joker, carnera e bullshark piace questo messaggio.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

L'avatar di bullshark
    bullshark non  è collegato Mr Olympia

Predefinito

Da come scrivi mi sembra che hai le idee abbastanza chiare, vai avanti così! Posta foto della tua condizione attuale e tra sei mesi/un anno un'altra, così da far vedere i progressi che avrai sicuramente fatto nel frattempo! Lascia stare tutti quei polli che si ostinano ad allenarsi con il bilanciere e con carichi via via crescenti, in questo forum è pieno di gente così. Stolti! Quanto tempo perso... Ma d'altronde è una loro scelta.

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
    A MrDoc piace questo messaggio.

L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore

Predefinito

Evabbè, buon lavoro.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    A bullshark e MrDoc piace questo messaggio.
    -Where Eagles Dare-

Sei nuovo e vuoi fare una domanda senza aver letto questo? Fermati!
    Sei nuovo, leggi qui!

Link utili:

Nutrizione periwo
    Consigli su come impostare una dieta
    Consigli su come impostare una dieta II

domej1988 non  è collegato Principiante

Predefinito

Faccio esercizio con carichi bassi perché i muscoli sono immaturi ma in grado diverso: se i quadricipiti cosce sono agli esordi dell'allenamento invece i bicipiti braccia sostengono curl con due manubri ciascuno di 10 kg per 2-3 serie da 25-30 ripetizioni. Non posso abbassare le ripetizioni perché la trazione meccanica benefica al muscolo allenato sarebbe distruttiva trasmessa su un altro come i deltoidi o trapezi; ma voglio tempo per progredire. Non posso seguire schede preconfezionate perché sono più rigido degli altri e non sono mancati piccoli strappi. Adesso ho sospeso tutta la parte superiore del corpo perché era sovrallenata.

Mi stupisce però che sia utile una precedente serie più leggera di riscaldamento specifico... ma cosa sia un esercizio di mobilità? su tanti siti web parlavano piuttosto di esercizio aerobico sia leggero come riscaldamento generale sia intenso come allenamento circolatorio contro il ristagno di acido lattico. Voglio versarmi alla corsa su ruolo come allenamento circolatorio.

Circa la dieta non si può improvvisare: dovrei sentire un professionista di medicina ma purtroppo il mio medico curante non ha capito. Devo cambiare condotta!

Ma perché una lat non sia indicata ad un immaturo? Credo invece sia benefica, come altri esercizi a cavi. Più utile di tirare su una sbarra il proprio peso di un quintale.

Grazie!
    Scusami ma cosa vuol dire che i muscoli sono immaturi? E' naturale che se inizi da poco hai bisogno di assestare un carico medio per le prime volte poi dopo progredisci ma solo quando hai raggiunto uno stimolo adeguato e migliorato tutti gli aspetti di una buona base. Penso che oltre ad una buona dieta farsi seguire da un personal trainer non sia una cattiva idea.
    A MrDoc piace questo messaggio.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home