Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Poche ripetizioni e poco sforzo: ha senso?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito Poche ripetizioni e poco sforzo: ha senso?

    Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione per chiedere questa cosa.
    Soffro di emicranea, di conseguenza in seguito ad attività di pesistica o aerobica mi scoppia la testa. Sono in cura presso il centro cefalee ma per tale problema mi dicono non esserci rimedio (ma io comunque sto indagando ancora...).

    Vorrei a voi chiedere: facendo pesistica con pesi minimi e poche ripetizioni, con sforzo pari a 0, il mal di testa non mi scoppia. Dato il problema, potrebbe avere senso fare pesi così oppure il muscolo non lavora proprio?
    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ciao Mick, benvenuto,

    dovresti prima presentarti nella sezione "mi chiamo Arnold".... ma vabbè, sembra che non la veda nessuno quella sezione lì...

    allora, per quanto riguarda la tua domanda ... sinceramente, mi spiace dirlo, ma secondo me no, non ha alcun senso: come hai giustamente intuito, o tiri da una parte o dall'altra: voglio dire,
    o tanto peso con poche ripetizioni,
    o tante ripetizioni con poco peso.
    Ma poche ripetizioni con poco peso non ha effettivamente alcun senso.

    Nulla ti vieta di provare per "gioco" se la cosa ti ispira. Magari , piano piano, il tuo corpo si adatta e , piano piano, sarai comunque costretto ad aumentare il peso che sarà in effetti di più ma che sarà comunque da te percepito come leggero.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    ciao Mick, benvenuto,

    dovresti prima presentarti nella sezione "mi chiamo Arnold".... ma vabbè, sembra che non la veda nessuno quella sezione lì...

    allora, per quanto riguarda la tua domanda ... sinceramente, mi spiace dirlo, ma secondo me no, non ha alcun senso: come hai giustamente intuito, o tiri da una parte o dall'altra: voglio dire,
    o tanto peso con poche ripetizioni,
    o tante ripetizioni con poco peso.
    Ma poche ripetizioni con poco peso non ha effettivamente alcun senso.

    Nulla ti vieta di provare per "gioco" se la cosa ti ispira. Magari , piano piano, il tuo corpo si adatta e , piano piano, sarai comunque costretto ad aumentare il peso che sarà in effetti di più ma che sarà comunque da te percepito come leggero.
    Ciao, grazie mille per la risposta! Ti do assolutamente ragione sulla presentazione, è che non avendolo letto nel regolamento (potrebbe essermi sfuggito!) non pensavo ci fosse la sezione dedicata vado a presentarmi subito!
    In ogni caso sì, proverò! Magari posso aumentare le ripetizioni e vedere come va con la testa. Purtroppo questo problema è una grande scocciatura.
    Grazie ancora!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ma certo. L'importante è che stai bene. Lo sport in generale ( e i pesi non fanno eccezione ) dev'essere qualcosa che fa star bene.
    se ti fa star male, non lo fare.
    Se ti fa star bene, anche con poche ripetizioni e poco peso, allora fallo.
    alla luce di questo , cambio la mia risposta precendete: secondo me sì, ha senso. O potrebbe aver senso.

    Posso solo chiederti una cosa?
    il fatto che fare attività sia anaerobica che aerobica ti possa provocare mal di testa è qualcosa che sai per certo avendolo provato oppure è qualcosa che sai per dogma?
    mi spiego: tu sai che hai questo disturbo, e i medici ti hanno detto che con il tuo disturbo non puoi fare nè pesi nè attività aerobica.... ma magari invece scopri con grande sorpresa che solo una delle 2 attività ti da quest'antipatica scocciatura.... non lo so.... provare è tutto nella vita...

    attenzione: non voglio dire di fare il contrario di quello che dicono i medici, nè mi permetterei mai di darti consigli di tipo medico essendo io un totale ignorante in materia.... d'altro canto tu, giustamente, nemmeno ne hai chiesti di consigli medici... però boh, se una cosa ti ispira, è un peccato privarsene a prescindere....

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Eh no, l'ho vissuto proprio sulla mia pelle: soffro ormai da anni di emicrania, la quale la ho sia al risveglio che dopo qualsiasi attività che implichi uno sforzo: pesistica, mountaibike, corsetta, trasloco, nuoto etc. Bel guaio, eh?
    In ogni caso voglio proprio provare ad effettuare più ripetizioni e vedere come va!!! Grazie mille

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Hai mai provato a fare l'esame per il forame ovale pervio (FOP)? Parlane eventualmente con un medico competente.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Hai mai provato a fare l'esame per il forame ovale pervio (FOP)? Parlane eventualmente con un medico competente.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
    Ho visto online che si vede tramite ECG. Ho fatto l'ECG "normale" ed è andato tutto ok!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Devi fare l'esame mirato, sempre che il tuo medico o un medico in generale valuti che sia necessario investigare in questa direzione. Un ECG normale non serve a valutare un eventuale fop.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Devi fare l'esame mirato, sempre che il tuo medico o un medico in generale valuti che sia necessario investigare in questa direzione. Un ECG normale non serve a valutare un eventuale fop.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
    Perfetto, ti ringrazio e vedrò come muovermi! Solo per chiedere, come mai hai pensato ciò? Hai avuto anche tu problemi del genere?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Ripeto chiedi ad un medico competente in materia, io non lo sono e magari mi sbaglio. Per farla breve ho fatto l'esame perché pratico immersioni subacquee. Il forame ovale pervio è presente nel 30% della popolazione e solitamente è asintomatico tranne in alcune situazioni particolari: immersioni subacquee e sforzi fisici, tutte situazioni che provocano condizioni in cui si ha un aumento della pressione all'interno dell'organismo. Tu lamenti di soffrire di emicranie dopo uno sforzo, il fop ho letto che può provocarle. Sono stato un po' sintetico ma il succo del discorso è questo. Non vorrei dilungarmi troppo anche perché come ti dicevo non ho neanche competenze approfondite e magari il tuo malessere è legato a tutt'altro.

    Il rischio nelle immersioni è di avere embolie cerebrali, non è bello.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Ripeto chiedi ad un medico competente in materia, io non lo sono e magari mi sbaglio. Per farla breve ho fatto l'esame perché pratico immersioni subacquee. Il forame ovale pervio è presente nel 30% della popolazione e solitamente è asintomatico tranne in alcune situazioni particolari: immersioni subacquee e sforzi fisici, tutte situazioni che provocano condizioni in cui si ha un aumento della pressione all'interno dell'organismo. Tu lamenti di soffrire di emicranie dopo uno sforzo, il fop ho letto che può provocarle. Sono stato un po' sintetico ma il succo del discorso è questo. Non vorrei dilungarmi troppo anche perché come ti dicevo non ho neanche competenze approfondite e magari il tuo malessere è legato a tutt'altro.

    Il rischio nelle immersioni è di avere embolie cerebrali, non è bello.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
    Perfetto, ti ringrazio!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 10:10 AM
  2. può avere senso fare 8 serie da 3 ripetizioni alla panca piana con il 60% esplosive
    Di tizzi85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-2011, 07:06 PM
  3. ADDOMINALI: poche ripetizioni a carico alto, tante ripetizioni o miste?
    Di -davide1992- nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2010, 03:31 PM
  4. Meglio sollevare tanto con poche ripetizioni o fare tante ripetizioni con poco peso?
    Di matteo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 10:30 AM
  5. Sforzo fisico e sforzo fisiologico..
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-04-2003, 03:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home