Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: il potere della panca, guida quasi definitiva

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito il potere della panca, guida quasi definitiva

    Il potere della panca!
    Ragazzi, non c’è verso, quando ci si confronta tra amici la prima cos anche ti chiedono è: «quanto fai di panca”?
    Di sicuro non ti chiedono quanto fai di squat o di lento Avanti… insomma, la panca ha un posto privilegiato fra le alzate di Potenza, e sicuramente è una delle mie alzate preferite.

    La panca però, non va banalizzata troppo, la soglia d’entrata, come direbbe Ironpaolo, è molto bassa, difficilmente si sente parlare di gente che si è fatta male a causa di questo esercizio, quindi significa che si può fare molti errori senza pagarne le conseguenze, almeno non nell’immediato. Se invece sentite parlare di squat o di stacchi… beh, credo che tutti abbiano sentito la storia sullo squat e sullo stacco che fanno male. La panca è la regina delle alzate, punto.

    Nonostante questo vorrei spendere un paio di paroline su alcuni aspetti interessanti che ho letto negli ultimi anni, ed anche un paio sui complementari della panca, esercizi di solito sottovalutati o sopravvalutati, ma raramente svolti con la giusta attenzione.

    Dunque, la panca in realtà è una degli esercizi più tecnici se la si vuole eseguire con carichi degni di essere chiamati con questo nome, perché al contrario di quanto si pensi la panca si svolge su due piani, non si tratta di spingere il peso in alto perpendicolarmente al suolo, ma si dovrebbe almeno cercare di effettuare una traiettoria inclinata /, anche se questa in realtà è un’approssimazione grossolana.

    Il bilanciere trova il suo punto di equilibrio sopra le scapole, in discesa però questo punto si sposta verso lo sterno o verso i capezzoli, a seconda del rapporto delle vostre leve, per poi ritornare al punti di partenza. Questo però non è tutto, “perché”? Mi diranno i miei piccoli lettori, perché mastro Geppetto c’ha fatto con un altro snodo bellino bellino, il gomito…

    I gomiti sono fondamentali nella panca, o meglio la tenuta di essi, quante persone vediamo sgomitare in concentrica, nemmeno fossero ad un concerto dei Pantera negli anni 90… in inglese si dice to tuck in the elbows, ovvero tenerli ad un certo angolo rispetto alla linea del busto, per cosa fare? Chiederanno di nuovo i miei piccoli lettori… ma per spancare meglio vi dico io XD

    I gomiti determinano non solo l’angolo col busto e la conseguente rigidità che si ottiene insieme all’adduzione, ma anche quali altre componenti della catena cinetica petto-spalla-tricipite andremo a stressare ed usare di più. Chi è forte di tricipiti avrà una panca piana con i tricipiti molto chiusi, chi invece predilige il coinvolgimento della spalla e del petto li aprirà sempre di più, cambiando però anche il punto di appoggio, dove normalmente si fa il fermo. Ecco, sono queste piccole accortezze che alla lunga vi danno più kg, ma non finisce qui.

    Allora, alla luce di questo tralascio tutti gli altri aspetti della panca, l’adduzione, il leg drive, la presa, il posizionamento etc etc, ma vi dico di guardare dove vi conducono le vostre leve. Se avete la tendenza a scendere molto verso lo sterno (errore) , starete coinvolgendo moltissimo le spalle e poco i tricipiti, alla lunga nemmeno Geppetto potrebbe aggiustarvi questo erroraccio, ugualmente se fate appoggiare il bilanciere troppo verso i capezzoli o addirittura le clavicole sentirete delle punture fastidiosissime nonché pericolose. Tutto quello che è in mezzo invece andrebbe studiato meglio a carichi bassi, questo non significa che se siete neofiti dobbiate scendere di %, ma significa che i vostri carichi giá bassi devono essere curati al massimo, perché son tutti bravi a fare una panca perfetta con il 50% del massimale.

    la posizione perfetta dovrebbe essere con i gomiti sotto il bilanciere, o leggerissimamente oltre, in modo da poter seguire la traiettoria dettata dagli avambracci una volta fatto il fermo e pronti per la spinta, attenzione però che i gomiti troppo oltre non vanno assolutissimamente bene!

    La traiettoria ideale, vista di lato con la testa dell’atleta a destra dovrebbe essere un J. Dicono… Io questa J me la sono andata guardare e non sembra una J, sembra piú un arco inclinato, ma per spiegarvi meglio, gli atleti siberiani una volta effettuato il fermo spingono verso la testa e poi continuano verso l’alto, in maniera quasi impercettibile che visto dal lato potrebbe sembrare una traiettoria obliqua. Ecco, per fare questo dovete tenere i gomiti stretti, quanto? Dipende dalle vostre leve, dovete fare delle noiosissime prove e a volte scendere di peso… ma è così, fidatevi!

    Una parolina sui complementari, mi sembra chiaro che usando sempre il bilanciere e per giunta con i gomiti stretti i tricipiti diventeranno dei rulli compressori ma non daranno spazio al resto, e quindi come ovviare a questo? Mi diranno ancora i miei piccoli lettori.
    Bimbi, esistono i manubri per nostra fortuna, pensateci bene, quando spancate fate cadere tutto il peso in un punto basso che per comodità chiameremo scapole, perché avete due punti fermi in alto, la presa del bilanciere non può cambiare durante l’alzata.

    E allora, guardando le programmazioni di Sheiko che sono disponibili sulla rete ho notato che i manubri sono sempre presenti in maniera massiccia e la risposta deve essere questa: la forza di incidenza è diversa e coinvolge molto di più il pettorale rispetto ai tricipiti, pensate alla traiettoria della panca con manubri rispetto a quella con bilanciere, nessuno chiude l’alzata con le mani lontane fra di loro, ma istintivamente si avvicinano in chiusura! questo va a coprire quelle lacune che si andranno a creare facendo solo panca, perché avete sentito che per migliorare nella panca si deve fare la panca, la specificità dell’esercizio, tutto giusto, ma noi dobbiamo curare tutto arrivati ad un certo punto, la panca non darà i frutti della panca come una volta se ci avviciniamo ai nostri limiti. Viceversa, se avete una panca con petto e spalla dominante e gomiti poco chiusi, beh, il mio consiglio è di iniziare a fare panca stretta e pesante come complementare, vedrete che qualcosa succederà, e magari uno degli effetti collaterali potrebbe essere di far lievitare le vostre braccia da burattino di legno!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Molto interessante!
    Soprattutto la parte sui complementari

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    Molto interessante!
    Soprattutto la parte sui complementari
    Confermo! La teoria sull’esecuzione sarebbe secondo me perfetta se accompagnata da un video di supporto dove si mostra ciò che si è detto. (I video del tuo canale sulla respirazione, sull’arco e le scapole li conosco e sono molto belli)

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ah, ma io ce l'ho già un video a riguardo hehehe, ora te lo cerco.
    è un po' datato e dopo tutti questi mesi che sono passati ho le idee leggermente diverse, quindi ne farò un altro di video, ma intanto guardatevi questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=QG-fHEZ_TV8
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    ah, ma io ce l'ho già un video a riguardo hehehe, ora te lo cerco.
    è un po' datato e dopo tutti questi mesi che sono passati ho le idee leggermente diverse, quindi ne farò un altro di video, ma intanto guardatevi questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=QG-fHEZ_TV8
    Ok, mi era sfuggito. Lo vedo subito. Grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    parte 2
    Complementari della panca.

    Come vi dicevo l’altra volta volevo prendere in considerazione gli eventuali esercizi complementari per curare le piccole lacune in questo stupendo esercizio.

    Se siete forti di tricipiti ma deboli di spalle, come il sottoscritto, vi consiglio di inserire gradualmente e/o ciclicamente due esercizi che sono veramente ottimi, il primo lo conoscete tutti, la panca con manubri, devo fare un video a riguardo, ma l’impossibilità di farvi vedere dei manubri e bilanciere non me lo permette. Darò le mie ragioni più avanti quindi, quando torneremo alla normalità.

    Mentre volevo porre la vostra attenzione su un altro esercizio dimenticato da molti, la panca con presa inversa o supina.

    Questo è un esercizio che sto riscoprendo ultimamente, per fortuna aggiungerei hehe. Perché lo ritengo un esercizio estremamente valido per chi vuole sviluppare forza nelle spalle? direte vuoi miei piccoli lettori E perché dargli un posto di importanza? direte nuovamente voi miei piccoli lettori

    Lo schema motorio è molto simile alla panca normale, ma i tricipiti (quindi la parte probabilmente più forte della nostra alzata) sono coinvolti in maniera completamente diversa, inoltre la rotazione dei palmi verso l’alto implica un coinvolgimento molto piú grande dei deltoidi anteriori. Ottimo! È proprio quello che vogliamo, le nostre braccina di legno saranno costrette a lavorare in maniera complementare rispetto a quello a cui sono abituate, quindi Mastro Geppetto sarà costretto a rifarci i vestiti di carta nuovi!!

    Ma perché non fare lento avanti?
    E quante domande mi state facendo piccoli lettori hahah
    Il lento avanti coinvolge certamente i deltoidi anteriori, ma anche i posteriori ed il trapezio, specialmente in chiusura, e se guardate la posizione delle mani rassomiglia di molto a quella della panca. Questo è sicuramente un ottimo esercizio da non tralasciare, ma forse andrebbe considerato come esercizio più a sé stante piuttosto che complementare della panca?

    Quindi, ricapitolando, come inserire la panca con presa supina?
    Provate ad inserire gradualmente serie da 5-6-7-8 ripetizioni come complementare, 3-4-5-6-7-8 serie, usate la vostra fantasia, come nel paese dei balocchi!

    Potreste combinare il tutto con un MAV, perché no? Fate un MAV pesante, che ne so, MAV3 e poi un back of al 60%-80% con la presa supina. La prossima volta che andrete nel campo dei miracoli forse troverete la necessità di piantare dischi di ghisa nuovi!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    intanto prenoto un posto per la 3a parte
    appena mi fanno tornare in palestra vi scrivo un articolo con video, che è meglio.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Come programmare: la guida definitiva
    Di .:überfranz:. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-2019, 02:35 PM
  2. il potere della mente
    Di pironman nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-05-2014, 07:20 PM
  3. °°quasi quasi entro in chat°°
    Di °°sOmOja°° nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-2005, 04:40 PM
  4. Contro l abuso di potere
    Di -shiva- nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-03-2004, 11:05 PM
  5. Sapere è Potere
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2003, 06:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home