Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Panca piana Ramping singole buffer 2

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    9

    Predefinito Panca piana Ramping singole buffer 2

    Ciao ragazzi,
    sto prendendo spunto da una scheda (postata già qua: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...tml#post783300)

    Ho una domanda sul ramping:

    Panca piana fermo3” ramping singole a buffer 2 f2’’


    Lo intendo così:
    Panca piana con fermo al petto 3 secondi.
    Faccio un colpo solo
    Mi fermo 2 secondi di recupero
    Aumento il peso
    E arrivo fino ad arrivare all'ultimo colpo con un peso tale per cui dopo un colpo potrei farne altri 2 (Buffer 2)

    Ma i tempi di recupero 2sec sono corretti?
    Cioè se faccio un colpo solo al 60% del mio massimale non mi serve recupero, quindi potrebbe starci.
    In pratica il tempo di aggiungere peso e via.

    La domanda 2 è:
    Quanto peso devo aggiungere tra un ramping e l'altro?

    Ciao Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alinflames Visualizza Messaggio

    Ma i tempi di recupero 2sec sono corretti?

    Cioè se faccio un colpo solo al 60% del mio massimale non mi serve recupero, quindi potrebbe starci.
    In pratica il tempo di aggiungere peso e via.
    Scusa la franchezza, ma non ti rendi conto di quello che stai dicendo? Se il recupero fosse 2 secondi non avresti nemmeno il tempo di riportare a rack il bilanciere che dovresti ripartire.
    Potresti fare un fermo di due secondi in alto ma a quel punto dovresti usare lo stesso carico di prima.
    Quindi i casi sono due:
    - Il fermo è di 2 o 3 secondi ma non si capisce bene
    - Il fermo è di 3 secondi e tra una singola e l'altra hai 2 minuti di riposo (e io propendo più per questa opzione)

    Citazione Originariamente Scritto da alinflames Visualizza Messaggio
    La domanda 2 è:
    Quanto peso devo aggiungere tra un ramping e l'altro?
    Dipende da quante serie vuoi fare, io starei su un 5-10%. Se parti dal 60% potresti fare 4-8 serie
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie della risposta, si i due secondi sono ridicoli lo capisco, mi sono immaginato una situazione in cui vengo assisto,
    quindi ho una persona dietro di me che dopo che faccio un colpo, mi butta su peso e riparto, certo 2 secondi ho detto una minchiata

    Per le altre indicazioni, grazie mille!

    A

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alinflames Visualizza Messaggio
    quindi ho una persona dietro di me che dopo che faccio un colpo, mi butta su peso e riparto
    Questa è una cosa pericolosissima. Al massimo dovresti avere due persone che ti aggiungono peso CONTEMPORANEAMENTE altrimenti ti sbilanci e rischi di farti male.

    Ricordati però che stai facendo palestra, non numeri da circo.
    Premetto: non ce l'ho con te, è un discorso generale.
    Non riesco veramente a capire tutte queste manie di fare cose complicate basate su broscience che permeano il mondo della palestra.
    Purtroppo il percorso per raggiungere gli obiettivi è lungo e tortuoso, questi fantallenamenti non fanno altro che renderlo ancora più complicato e lungo (se ti capita un infortunio). Progressioni lineari e tanta pazienza sono metodi più che sufficienti per raggiungere ottimi risultati, sopratutto se ci si "accontenta" di avere un ottimo fisico da spiaggia e non si vuole competere nel BB o nel PL. In tal caso servono altre strategie che comunque sono ancora più cautelative riguardo agli infortuni.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Concordo con Thor che è sicuramente più titolato di me a parlare.

    Io penso che se tu decidessi di fare qualcosa di normale non sbaglieresti.

    Metti su un peso, fai la rep fatta bene. Pausa di 2'. Nel frattempo aggiungi peso (sulla panca 5/10%). Fai un'altra rep. e così via.

    Quante serie? La risposta delle risposte....DIPENDE! Tuttavia quello che ti ha scritto Thor è prezioso. Stai su quel range.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    "Questa è una cosa pericolosissima. Al massimo dovresti avere due persone che ti aggiungono peso CONTEMPORANEAMENTE altrimenti ti sbilanci e rischi di farti male."
    No beh forse mi sono spiegato male.
    Non intendevo che mentre tengo in peso in alto mi caricano i dischi. Intendevo che faccio l'esercizio, appoggio al rack, uno dietro carica e poi riprendo. È una cosa abbastanza comune.

    @ThorSon Capisco il tuo messaggio sulla questione di fare cose "strane" come fossero scorciatoie, ti garantisco che non è il mio caso.
    So bene che il cammino è lungo e non facile, ma so anche che ci sono tante tecniche (da non confondere come scorciatoie) che vanno affrontate, anche solo per una conoscenza personale e più approfondita del mondo BB.

    Trovo che Il ramping sia un esercizio interessante da conoscere e perché no da applicare, non lo trovo nemmeno così strano. La mia domanda era solo per capire come eseguirlo nel modo corretto.

    Grazie per le dritte ad entrambi

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alinflames Visualizza Messaggio
    "Questa è una cosa pericolosissima. Al massimo dovresti avere due persone che ti aggiungono peso CONTEMPORANEAMENTE altrimenti ti sbilanci e rischi di farti male."
    No beh forse mi sono spiegato male.
    Non intendevo che mentre tengo in peso in alto mi caricano i dischi. Intendevo che faccio l'esercizio, appoggio al rack, uno dietro carica e poi riprendo. È una cosa abbastanza comune.


    Sì ma per farlo in 2 secondi devi avere i meccanici addetti al cambio gomme della Ferrari


    Citazione Originariamente Scritto da alinflames Visualizza Messaggio
    @ThorSon Capisco il tuo messaggio sulla questione di fare cose "strane" come fossero scorciatoie, ti garantisco che non è il mio caso.
    So bene che il cammino è lungo e non facile, ma so anche che ci sono tante tecniche (da non confondere come scorciatoie) che vanno affrontate, anche solo per una conoscenza personale e più approfondita del mondo BB.

    Trovo che Il ramping sia un esercizio interessante da conoscere e perché no da applicare, non lo trovo nemmeno così strano. La mia domanda era solo per capire come eseguirlo nel modo corretto.

    Grazie per le dritte ad entrambi
    Come dicevo non era riferito a te il messaggio e la "critica" non era rivolta nemmeno al ramping, ma più in generale a chi cerca di fare delle cose strane come quello che dicevi tu di caricare "al volo" il bilanciere per fare pause di 2" (fidati, c'è gente che fa delle cose assurde e anche peggio di queste)

    Qui Eddie Hall fa un po' quello che si stava dicendo, e secondo me lo fa per fare del circo...non credo si alleni/allenasse sempre così
    https://www.youtube.com/watch?v=2pp3XlhzL4E
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Sì ma per farlo in 2 secondi devi avere i meccanici addetti al cambio gomme della Ferrari
    :P Si in effetti infatti ho detto una minchiata

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Qui Eddie Hall fa un po' quello che si stava dicendo, e secondo me lo fa per fare del circo...non credo si alleni/allenasse sempre così
    https://www.youtube.com/watch?v=2pp3XlhzL4E
    AHAH no vabbè, spero di no

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    In quel video ha finito lo spazio sul bilanciere, per quello scarica
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    fantastico quel video lì.
    un giorno lo voglio fare anch io.
    però coi dischi da 5 kg, non da 20.

Discussioni Simili

  1. Ramping 5/3/1
    Di puresteel nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-03-2014, 01:27 AM
  2. Ciclo di forza. Necessario il buffer e in multifrequenza?
    Di BITW nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 09:33 PM
  3. Thibaudeau on ramping
    Di phoenix1927 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2010, 01:29 PM
  4. buffer
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 03-03-2007, 11:19 AM
  5. Forza : BUFFER vs CEDIMENTO
    Di newtj nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-11-2006, 09:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home