Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo avere un consiglio.
Sono almeno due anni che avverto un fastidio al collo la parte sx e ultimamente anche giramenti di testa, pero grazie a dei plantari e allenamento postulare sto meglio, il fisiatra mi ha diagnosticato una cervicobrachialgia.
Guardandomi in video ho notato di avere l'erettore sx più grosso del destro, e quando faccio iper estensioni o stacchi o squat con sovraccarichi (sono almeno 3 mesi che non li faccio più), avverto un forte indolenzimento all'erettore sx nella zona lombare e automaticamente mi si irrigidisce il collo a sx e devo fare molto stretching prima che si normalizzi la situazione. Ora la mia domanda è cosa posso fare? dovrei rinforzare la parte destra dell'erettore lombare? fare esercizi monolaterali? se si quali?
Il mio allenatore in palestra mi consigliò di fare lavori in simmetria senza sovraccarichi, perche diceva che pian piano mi si sarebbe riassestato da solo il lato dx della colonna, ora sto facendo postulare, squat iberi e goblet squat con max 10 kg (facevo stacchi con 140 kg e squat con 110 KG) cercando di stare più dritto possibile, solo la domanda rimane meglio simmetria o mono laterali?
Grazie degli eventuali consigli.