Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: squat e retroversione del bacino

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    39

    Predefinito squat e retroversione del bacino

    buonasera a tutti.
    purtroppo ho questo problema. il bacino non mantiene l'antiversione in accosciata totale o molto profonda quando faccio squat..
    ho risolto in parte, riducendola molto, con il Front squat presa incrociata ma non è sufficiente ! in accosciata totale comunque retroverto lo stesso...( lo stesso accade se faccio back e Front a corpo libero, anzi si accentua anche di più )
    vedo molti video su YouTube di pesisti e powerlifter che mantengono la schiena perfettamente. ho anche sentito e letto però, che purtroppo è un problema di conformazione ossea ( credo il femore che entra nel bacino ) che ti impedisce di mantenere antiversione ( se sei fortunato riesci , sennò non la risolvi)... è vero? cosa posso fare ?

    https://youtu.be/MQfoq2h6Z3c

    questo è un Front squat con 100 kg. come vedete la perdo leggermente... e non ero in accosciata totale


    grazie
    Ultima modifica di Gabriele Bernab; 29-07-2019 alle 10:23 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ciao se avviene leggermente come in questo video non è un problema.
    Comunque anche questo è un parametro allenabile.
    Di solito la strategia consiste nel fare box squat ad una misura dove non perdi la curva e un po’ alla volta abbassare il box.
    Sarebbe poi sufficiente fermarsi quando rompi il parallelo di 5cm.
    Comunque se desideri andare in accosciata completa sarà un lavoro a cui dovresti affiancare anche dello stretching. E mobilità prima dello squat.
    Io ho fatto il contrario sono partito da uno squat in accosciata completa e ho lavorato per fermarmi prima. Nel mio caso andare in accosciata completa significava gravare un po’ troppo sulle ginocchia.
    Se qualcosa non è chiaro chiedi.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Un po di retroversione del bacino non fa nulla, non è da considerare. Come dicevi anche tu, dipende dalla conformazione fisica.
    Allenandoti comunque tende a diminuire.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    ciao, la retroversione del bacino è un fattore normale in un'accosciata profonda... tuttavia è sempre bene cercare di minimizzarla in modo da tenere il più possibile le fisiologiche curve della schiena. Il primo passo è imparare a fare squat: capire cosa fare con il corpo sotto al bilanciere. Qui hai bisogno di un periodo di lavoro con % gestibili ed esecuzioni lente e controllate nelle quali ti impegni al massimo a tenere la schiena durante il movimento. In genere si consiglia di squattare scendendo lentamente e aprendo al massimo la pancia durante tutto il movimento (tenere il sedere in fuori in pratica). Successivamente si prende confidenza con il movimento e si lavora sull'affondo con bacino bloccato (sedere neutro, schiena totalmente bloccata durante il movimento).
    Tutto ciò richiede un buon lavoro di stretching e mobilità, senza il quale è facilissimo cadere in compensi posturali e vizi di spinta: DOVRAI lavorare sulla mobilità delle anche (in modo da poter spingere bene il sedere in fuori), sulla lunghezza degli adduttori e dei femorali (muscoli che ti permettono di "sbloccare" il bacino), oltre che sull'allungamento dello psoas (per lo stesso motivo di sopra).
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ciao se avviene leggermente come in questo video non è un problema.
    Comunque anche questo è un parametro allenabile.
    Di solito la strategia consiste nel fare box squat ad una misura dove non perdi la curva e un po’ alla volta abbassare il box.
    Sarebbe poi sufficiente fermarsi quando rompi il parallelo di 5cm.
    Comunque se desideri andare in accosciata completa sarà un lavoro a cui dovresti affiancare anche dello stretching. E mobilità prima dello squat.
    Io ho fatto il contrario sono partito da uno squat in accosciata completa e ho lavorato per fermarmi prima. Nel mio caso andare in accosciata completa significava gravare un po’ troppo sulle ginocchia.
    Se qualcosa non è chiaro chiedi.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    grazie dei consigli... purtroppo il box squat è un problema... nelle palestre non c'è modo di farlo .
    al massimo conviene scendere meno e stop... pace . ci si accontenterà 😪

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    39

    Predefinito

    ciao grazie della risposta. però ho visto atleti ( specialmente i weightlifter ) che tengono la schiena in maniera PERFETTA. sembra quasi un dono...?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Un po di retroversione del bacino non fa nulla, non è da considerare. Come dicevi anche tu, dipende dalla conformazione fisica.
    Allenandoti comunque tende a diminuire.
    grazie Doc. ho anche un amico che con la retroversione gli è uscita un ernia ( io stesso ho 2 protusioni )faceva squat in accosciata totale. massimale di 180 kg a 70 kg di peso corporeo. ex weightlifter e laureato in scienze motorie

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele Bernab Visualizza Messaggio
    ciao grazie della risposta. però ho visto atleti ( specialmente i weightlifter ) che tengono la schiena in maniera PERFETTA. sembra quasi un dono...?
    Tanto lavoro che soprattutto nel weightlifting inizia fin da ragazzi/bambini e poi ovviamente essendo sport di lunga data con competizioni di un certo peso c’è sia un bacino di atleti corposo che una selezione. Insomma se guardi l’atleta affermato su YouTube ovvio che ti stai confrontando con un atleta di élite. Non ci si pensa mai abbastanza ma ci sono atleti di weightlifting e powerlifting che sono per fare il paragone Ronaldo e Messi mentre noi andiamo a giocare a calcetto con gli amici del bar.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Tanto lavoro che soprattutto nel weightlifting inizia fin da ragazzi/bambini e poi ovviamente essendo sport di lunga data con competizioni di un certo peso c’è sia un bacino di atleti corposo che una selezione. Insomma se guardi l’atleta affermato su YouTube ovvio che ti stai confrontando con un atleta di élite. Non ci si pensa mai abbastanza ma ci sono atleti di weightlifting e powerlifting che sono per fare il paragone Ronaldo e Messi mentre noi andiamo a giocare a calcetto con gli amici del bar.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
    bravo hai detto bene 😂😂 powerlifter da bar ahah
    per esempio Clarence Kennedy... perfezione
    https://youtu.be/pgwWYNfxTuo

Discussioni Simili

  1. Scheda per migliorare leggera cifosi dorsale e retroversione bacino
    Di dmgius nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-10-2021, 02:12 PM
  2. Squat e retroversione: Sapevatelo
    Di the77joker nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-2017, 12:23 AM
  3. curvare il bacino nello squat
    Di peach black nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2009, 03:10 PM
  4. tecnica retroversione obliqui
    Di pupperino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2007, 04:49 PM
  5. retroversione bacino
    Di pupperino nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-10-2006, 11:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home