Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Le flessioni e solo le flessioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    Predefinito Le flessioni e solo le flessioni

    Buona sera,
    un amico mi ha fatto una domanda, sicuramente banale, però che io vorrei porla a voi per avere delle opinioni più oggettive: una persona che non vuole fare palestra né gli interessa diventare grosso o forzuto ma vuole, semplicemente, rimanere leggermente tonico nella parte superiore del corpo può, ottenere questo obbiettivo, con solo le flessioni?

    La domanda è questa. Più che altro si parlava di allenare: bicipiti, tricipiti, spalle e pettorali con un solo esercizio e senza attrezzi e quindi mi ha posto questa domanda. Personalmente gli ho risposto che, secondo me, è fattibile rimanere tonici ed avere anche un leggero aumento della massa/forza per il: petto, bicio/tricio e spalle per i primi tempi ma poi, sicuramente, i risultati si fermerebbero anche abbastanza velocemente e credo che per cercare di migliorare si potrebbe provare ad usare dei sovraccarichi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36

    Predefinito

    I bicipiti non lavorano in spinta, quindi coi piegamenti non li alleni.
    even the longest journey begins with a single step

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Si potrebbe dedicarsi a flessioni e trazioni a corpo libero,tanto senza sovraccarico nn si potrà mai diventare grossi ,quindi si può uccidere tranquillamente con questi esercizi

    Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    secondo me il tuo amico parte giá col piede sbagliato, la risposta ha 1000 variabili che non sono messe in conto, comunque da non fare niente a fare qualcosa avrá sicuramente qualche miglioramento immediato, poi alla lunga non credo proprio, il corpo si adatterá. un muratore è tonico?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Allirog Visualizza Messaggio
    Buona sera,
    un amico mi ha fatto una domanda, sicuramente banale, però che io vorrei porla a voi per avere delle opinioni più oggettive: una persona che non vuole fare palestra né gli interessa diventare grosso o forzuto ma vuole, semplicemente, rimanere leggermente tonico nella parte superiore del corpo può, ottenere questo obbiettivo, con solo le flessioni?

    La domanda è questa. Più che altro si parlava di allenare: bicipiti, tricipiti, spalle e pettorali con un solo esercizio e senza attrezzi e quindi mi ha posto questa domanda. Personalmente gli ho risposto che, secondo me, è fattibile rimanere tonici ed avere anche un leggero aumento della massa/forza per il: petto, bicio/tricio e spalle per i primi tempi ma poi, sicuramente, i risultati si fermerebbero anche abbastanza velocemente e credo che per cercare di migliorare si potrebbe provare ad usare dei sovraccarichi.
    Pochi miglioramenti i primi tempi, poi stop! Ovviamente ci sono mille variabili, sia da un punto di vista dell'esercizio che ha tante modalità per eseguirlo come tanti modi per renderlo più pesante. Ma ovviamente è molto limitante! Detto questo proporrei che tutte le persone che dicono FLESSIONI di cacciarle! ahahaha si scherza signori ma flessioni no, PIEGAMENTI!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiano pt Visualizza Messaggio
    Pochi miglioramenti i primi tempi, poi stop! Ovviamente ci sono mille variabili, sia da un punto di vista dell'esercizio che ha tante modalità per eseguirlo come tanti modi per renderlo più pesante. Ma ovviamente è molto limitante! Detto questo proporrei che tutte le persone che dicono FLESSIONI di cacciarle! ahahaha si scherza signori ma flessioni no, PIEGAMENTI!
    Ahahaha vabbè dai, "flessioni" è troppo abusato per non cascarci sempre (nel mio caso).

    Comunque sia, ho messo di mezzo anche i bicipiti perché comunque avevo letto che i bicipiti, in caso di catena cinetica aperta, vengono usati come stabilizzatori e quindi qualcosina magari sempre fanno.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Allirog Visualizza Messaggio
    Ahahaha vabbè dai, "flessioni" è troppo abusato per non cascarci sempre (nel mio caso).

    Comunque sia, ho messo di mezzo anche i bicipiti perché comunque avevo letto che i bicipiti, in caso di catena cinetica aperta, vengono usati come stabilizzatori e quindi qualcosina magari sempre fanno.
    Esatto, lavorano da muscoli stabilizzatori, ma non gli arriva un imput tale da farli lavorare e creare ipertrofia. Negli esercizi di spinta quello che lavora sono i tricipiti.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    I piegamenti sulle braccia permettono di lavorare con solo il 60% del peso del proprio corpo. Se mai dip alle parallele, molto complete se fatto il movimento full rom.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Ho letto da qualche parte che i piegamenti hanno la particolarità di interessare anche il gran dentato che è poco stimolato in altri esercizi. Per cui ogni tanto va bene metterli, a me piacciono molto. Solo che un conto è farlo con una programmazione, un altro per fare una minima attività fisica che non serve a nulla, soprattutto se la si vuole protarre nel tempo. Cioè se mi sveglio e faccio 3x10 di piegamenti non succede niente, al massimo mi riscaldo un po'. Farlo tutti i giorni per tutta la vita sarebbe talmente noioso e il 99.9% delle persone non riuscirebbe a tenere un ritmo così per 1 settimana.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Ho letto da qualche parte che i piegamenti hanno la particolarità di interessare anche il gran dentato che è poco stimolato in altri esercizi.
    Guarda, non credo che i piegamenti stimolino il gran dentato molto di più di una panca piana o di un qualsiasi altro esercizio. Anche perché la sua funzione principale è tenere in posizione le scapole, quindi non mi sembra un muscolo su cui focalizzare l'attenzione

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Per cui ogni tanto va bene metterli, a me piacciono molto. Solo che un conto è farlo con una programmazione, un altro per fare una minima attività fisica che non serve a nulla, soprattutto se la si vuole protarre nel tempo. Cioè se mi sveglio e faccio 3x10 di piegamenti non succede niente, al massimo mi riscaldo un po'. Farlo tutti i giorni per tutta la vita sarebbe talmente noioso e il 99.9% delle persone non riuscirebbe a tenere un ritmo così per 1 settimana.
    I piegamenti, in una programmazione, possono essere usati come complementare "rigenerante" proprio perché come dice Corvette il carico è esiguo.
    A parte i discorsi di noia, dopo poco non sarebbe più allenante perché manca una progressione. Potresti usare i corpetti al cui interno aggiungi i pesi, però più di tanto non puoi salire quindi arrivi allo stallo facilmente.
    Ultima modifica di ThorSon; 16-10-2019 alle 12:29 PM
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1,158

    Predefinito

    Cosa dite del fatto che si arriva alla massima adduzione scapolare se appoggiamo le mani su due rialzi? Anche solo per inerzia data dal nostro peso se ci lasciamo 'cadere'.

    Potrebbe essere un buon complementare tecnico per la panca per quelli che hanno difficoltà nell'adduzione?

    Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Flessioni Sì, flessioni No
    Di Need for mito nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 05:20 PM
  2. Flessioni e flessioni monobraccio
    Di alexlovesusa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-2012, 05:56 PM
  3. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-08-2011, 10:38 AM
  4. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-2011, 09:44 PM
  5. flessioni sulle braccia con sovraccarico
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 03:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home