Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: BB ed ipotiroidismo

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    6

    Predefinito BB ed ipotiroidismo

    Ciao a tutti,

    innanzitutto chiedo scusa se questa non è la sezione giusta del forum per porre la domanda, sono ancora un novellino
    Mi alleno con costanza da circa 1 anno seguito da un PT, e malgrado abbia sempre fatto tutto quanto nel migliore (quasi) dei modi, i risultati lasciano piuttosto a desiderare. Circa 10 anni fa mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo cronico che curo con la terapia sostitutiva (sono un bombato !) con dosaggio minuzioso, ho sempre fatto le analisi a cadenza semestrale e sono sempre state perfette, i livelli ormonali sono sempre nel range previsto, diciamo come una persona che non ha nessun problema alla tiroide. Malgrado ciò da quando ho iniziato ad allenarmi "seriamente" (prima non ci facevo caso perché appunto non mi allenavo) mettere massa magra è un'impresa mentre prendere grasso è un gioco da ragazzi. Il tutto mangiando le calorie "giuste" e rimanendo pulito. Ho sentito negli anni diversi endocrinologi ma nessuno si è mai preoccupato troppo della cosa in quanto i miei livelli di BF sono nella norma per una persona "normale" (17,5 % in massa) ma questo però non è corrisposto da altrettanto aumento della massa magra... in sostanza cresce la panza più che tutto il resto. Probabilmente sarà solamente un problema di protocolli di allenamento e/o di errata introduzione dei macro, ma volevo chiedere alla community se magari qualcuno ha o conosce chi ha un'esperienza simile e può condividere qualche consiglio/dritta.

    Grazie a tutti !

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Visto che nessuno di noi è purtroppo dotato di sfera di cristallo l'unico modo per poter avere suggerimenti è il solito...

    Dati antropometrici completi.
    Foto.
    Scheda di allenamento.
    Dieta dettagliata.


    Questa è la base minima per farsi un'idea e proporre suggerimenti.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Aggiungo che, se i tuoi valori di TSH, fT3 e fT4 sono nella norma, i tuoi problemi sono quelli di chinque altro e non sono correlati alla tua patologia.

    Ovvero io non ho patologie tiroidee ma per scendere con la massa magra faccio lo stesso moltissima fatica.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    78

    Predefinito

    ciao io ho il tuo identico problema ma non assumo nessun farmaco in quanto il medico dice che la situazione non è cosi' preoccupante di dover ricorrere a cio'.. nonostante questo anche io ho enorme difficoltà nell'aumento della massa magra pur essendo seguito da un nutrizionista e allenandomi regolarmente. faccio molta meno fatica a dimagrire.. e uguale a ingrassare è un attimo.. io non so' se i due fattori BB E ipotiroidismo possano esser collegati o meno a uno scarso livello di risultati.. io mi alleno da 3 anni e i risultati sono molto lenti ad arrivare.. spesso anche nulli come è stata nulla la mia fase di massa invernale..

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie mille a tutti voi per le risposte. Chiedevo perché ho letto negli anni che anomalie tiroidee pur con parametri ormonali nella norma "potrebbero" andare ad inficiare varie altre aree tra le quali sintesi proteica, produzione di testosterone e compagnia bella... però appunto ero curioso di avere qualche feedback da utenti di ferro & ghisa oltre che da camici bianchi
    Grazie di nuovo !

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liftplz Visualizza Messaggio
    Chiedevo perché ho letto negli anni che anomalie tiroidee pur con parametri ormonali nella norma "potrebbero" andare ad inficiare varie altre aree tra le quali sintesi proteica, produzione di testosterone e compagnia bella
    Non si può escludere del tutto un fenomeno del genere in senso assoluto, perchè minime influenze metaboliche sono sempre possibili, ma l' impatto di questo su fenomeni macroscopici come l' aumento della massa muscolare è ininfluente
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non si può escludere del tutto un fenomeno del genere in senso assoluto, perchè minime influenze metaboliche sono sempre possibili, ma l' impatto di questo su fenomeni macroscopici come l' aumento della massa muscolare è ininfluente
    Grazie mille Doc, mi sa che mi tocca allenarmi e mangiare meglio allora ! Io confidavo in voi ! Ehehe scherzi a parte, grazie ancora per i feedback !

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liftplz Visualizza Messaggio
    Grazie mille Doc, mi sa che mi tocca allenarmi e mangiare meglio allora ! Io confidavo in voi ! Ehehe scherzi a parte, grazie ancora per i feedback !
    Di recente un personaggio che seguo e sembra molto preparato ha parlato di questo fattore e sembra che non sia cosi' poco trascurabile anzi...
    C'è una forte relazione (ma sottovalutata) tra tiroide e testosterone.
    Sappiamo che innalzare i livelli di testosterone porta una serie di vantaggi a livello fisico, di prestazioni in palestra, libido, ma anche a livello mentale.
    E' importante però non solo concentrarsi sull'ormone in sé...
    ...ma capire che l'equilibrio ormonale è regolato da meccanismi estremamente delicati.
    Ad esempio, una tiroide non in perfetta salute influenza pesantemente i tuoi livelli di



    b/videos/1179303265610620/[/URL]
    Ultima modifica di eraser; 21-04-2019 alle 11:12 PM Motivo: No link attivi

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Senti Surfista io non ho mai detto che anomalie della tiroide non possano interferire con la crescita muscolare, io ho detto un' altra cosa, ma non voglio sprecare neanche una parola di più con qualcuno come te che, in campo endocrinologico, cita Filippo Pagani "Un fisico da spartano", il quale non mi risulta essere un medico ne tantomeno un endocrinologo.

    Io invece sono un povero medico e pratico da oltre 25 anni.

    Quindi tu puoi credere a quello che vuoi, non mi interessa, ma EVITA di fuorviare altri utenti!
    Ultima modifica di MrDoc; 22-04-2019 alle 12:20 AM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Senti Surfista io non ho mai detto che anomalie della tiroide non possano interferire con la crescita muscolare, io ho detto un' altra cosa, ma non voglio sprecare nenche una parola di più con qualcuno come te che, in campo endocrinologico, cita Filippo Pagani "Un fisico da spartano", il quale non mi risulta essere un medico ne tantomeno un endocrinologo.

    Io invece sono un povero medico e pratico da oltre 25 anni.

    Quindi tu puoi credere a quello che vuoi, non mi interessa, ma EVITA di fuorviare altri utenti!

    Avevo una gran voglia di rispondere allo stesso modo...ma oggi sono pervaso dalla bontà pasquale.


    Grazie Doc!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Avevo una gran voglia di rispondere allo stesso modo...ma oggi sono pervaso dalla bontà pasquale.


    Grazie Doc!
    Se uno vuole essere convinto di qualcosa sono affari suoi, ma se uno induce, in altri utenti, convinzioni erronee allora è affare dei moderatori.

    Di solito sei tu che intervieni e io quello "buono", ogni tanto lascia fare anche a me il moderatore serio
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ineccepibile!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Mi ero promesso di non rispondere a questi toni e intimidazioni ma quando entra l'arroganza e la superbia non abbasso la testa con nessuno. In primis "SENTI" non ci si rivolge nemmeno a un amico.. figuriamoci a un utente che solo citato un personaggio che espone delle notizie da fonti scentifiche non se le inventa a casaccio come dite voi. Se lo seguite ogni suo articolo in fondo cita le fonti di medici o scenziati che siano. Invece di apprezzare che un utente vuole contribuire al forum con altro materiale.. addirittura viene accusato di fouorivare utenti e si censura la fonte nemmeno fossimo su un forum di nazi. Se lei è un medico buon per lei a me non importa e sono libero di sentire e seguire anhe altre fonti e non mi rimetto solo al suo giudizio.. ma tanto su questo forum è tutto cosi'.. funziona solo l'allenamento che dite voi il resto è tutto sbagliato. Puo' rispondere a ogni topic solo un mod e tutto quello che dicono gli altri utenti è sbagliato... non ne capisco veramente l'utilità a questo punto fatevi un gruppo whattsap e parlate tra di voi l. Detto cio' bannatemi pure tanto questo foro non è mai esploso.. se non si possono esprimere pareri personali senza essere aggrediti.. invece di 100 registrati sarete 99.. buone feste

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surfista Visualizza Messaggio
    Detto cio' bannatemi pure tanto questo foro non è mai esploso.. se non si possono esprimere pareri personali senza essere aggrediti.. invece di 100 registrati sarete 99.. buone feste
    Fatto
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ciao ragazzi e grazie ancora a tutti per le risposte ! Mi dispiace che si sia creato un po' di caos !
    Quello che non ho ben capito è se, nel caso di una tiroide completamente gestita tramite terapia sostitutiva con parametri perfetti, si possano comunque avere delle problematiche inerenti il testosterone e/o la crescita muscolare.
    Grazie !

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home