Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: chiave di volta per la panca piana?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito chiave di volta per la panca piana?

    ok, forse il titolo del post è un po pretenzioso però volevo condividere un'intuizione che ho avuto durante il mio allenamento odierno e più che altro chiedere se secondo voi può essere una pensata valida o meno.


    sto cercando di migliorare la mia panca in tutti i modi e uno dei modi che ho pensato è di fare tanti esercizi di "supporto" alla panca, panca lenta, panca stretta, panca storta eccetera

    E
    ho visto che con la PANCA CON MANUBRI sento tantissimo lavorare i muscoli molto di più di quanto non li senta con la panca con bilanciere. Sento proprio i pettorali e i tricipiti.


    Per quel che riguarda i pettorali credo che il motivo sia che col manubrio, non essendo vincolato a fermarti contro il petto, puoi andare un po più giù e in questo modo, CREDO, il pettorale si attiva di più.


    Per quel che riguarda i tricipiti credo che il motivo sia che, essendo i due manubri svincolati l'uno dall'altro, le 2 braccia non possono lavorare in "sinergia" (=termini tecnici palesemente a caso) e dunque devono darsi molto di più.


    Secondo voi tutto ciò può esser sensato?
    E se fosse sensato, fare tanta panca manubri (distensioni su panca piana con manubri) potrebbe migliorare la panca stessa (la panca da PL dico)?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Direi tutto vero ma anche che un altra chiave di volta sta nel volume.
    Recentemente ho abbandonato esercizi tecnici per focalizzare solo sulla panca standard, con uno smolov jr, tanta tanta legna tutta uguale.
    Viceversa quando facevo troppi esercizi diversi avevo la sensazione di non riuscire a correggere i difetti, perché ogni giorno cambiava qualcosa negli esercizi che facevo.
    Magari la verità sta nel mezzo magari fare un periodo di legna sempre uguale alternato a un periodo di tanti esercizi diversi potrebbe portare maggiori benefici - almeno a me.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Onestamente non ti so rispondere, devi aspettare chi ha qualche competenza in biomeccanica.
    Da profano direi che senti lavorare di più perché usi il muscolo in maniera diversa, anche solo per stabilizzare la traettoria.
    Poi sicuramente il ROM aumenta quindi stressi di più il muscolo.

    Per quanto riguarda i tricipiti credo dipenda dal movimento: con il bilanciere secondo me estendi meno le braccia, al contrario con i manubri la parte finale della spinta la fai con i tricipiti (estendendo le braccia) invece che con il petto.

    Hai un video?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    grande! grazie del tuo feedback!
    lo smolov jr lo sto facendo anch'io (da ieri per la verità - oggi ho fatto il secondo giorno) e DOPO lo smolov ci metto croci con manubri, distensioni panca piana manubri e panca stretta con bilanciere. il rischio è che poi son cotto e dimentico un po tutto il resto in favore della panca ma come sai in questo periodo volevo concentrarmi sulla panca in vista della gara di bergamo. L'altro rischio è che magari faccio un bel pastrocchio senza capo ne coda come mio solito però il tuo messaggio mi conforta.


    PS: per Thor : rispondevo a Joker mentre scrivevi anche tu. Ci sta quel che dici anche tu e non è necessariamente negativo.
    Vediamo se interviene qualcuno che ne sa di più.
    video non ne ho, ne farò di sicuro la prossima volta
    Ultima modifica di kel; 07-01-2019 alle 03:26 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito chiave di volta per la panca piana?

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    grande! grazie del tuo feedback!
    lo smolov jr lo sto facendo anch'io (da ieri per la verità - oggi ho fatto il secondo giorno) e DOPO lo smolov ci metto croci con manubri, distensioni panca piana manubri e panca stretta con bilanciere. il rischio è che poi son cotto e dimentico un po tutto il resto in favore della panca ma come sai in questo periodo volevo concentrarmi sulla panca in vista della gara di bergamo. L'altro rischio è che magari faccio un bel pastrocchio senza capo ne coda come mio solito però il tuo messaggio mi conforta.

    Magari potresti provare a fare smolov jr 3 giorni mentre un giorno a settimana fai gli esercizi tecnici complementari così non rischi di cuocerti ma anzi forse ottieni anche di più Se non tiri troppo su questi esercizi tecnici.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Magari potresti provare a fare smolov jr 3 giorni mentre un giorno a settimana fai gli esercizi tecnici complementari così non rischi di cuocerti ma anzi forse ottieni anche di più Se non tiri troppo su questi esercizi tecnici.
    hmmm.... ma lo smolov non vuole necessariamente 4 giorni??? se non è così, non c ho capito niente (tanto per cambiare)

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio

    Per quel che riguarda i pettorali credo che il motivo sia che col manubrio, non essendo vincolato a fermarti contro il petto, puoi andare un po più giù e in questo modo, CREDO, il pettorale si attiva di più.




    Per quel che riguarda i tricipiti credo che il motivo sia che, essendo i due manubri svincolati l'uno dall'altro, le 2 braccia non possono lavorare in "sinergia" (=termini tecnici palesemente a caso) e dunque devono darsi molto di più.

    Dico la mia pur sapendo di non essere il più adatto a rispondere.

    A me viene il dubbio che le spinte con manubri portino quasi tutti a fare un movimento che non è proprio in linea con i principi della panca orizzontale.

    Spesso si vedono movimenti molto simili a mezze croci che diventano spinte. Non so spiegarmi bene speriamo sia passato il concetto.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Direi tutto vero ma anche che un altra chiave di volta sta nel volume.
    Recentemente ho abbandonato esercizi tecnici per focalizzare solo sulla panca standard, con uno smolov jr, tanta tanta legna tutta uguale.
    Viceversa quando facevo troppi esercizi diversi avevo la sensazione di non riuscire a correggere i difetti, perché ogni giorno cambiava qualcosa negli esercizi che facevo.
    Magari la verità sta nel mezzo magari fare un periodo di legna sempre uguale alternato a un periodo di tanti esercizi diversi potrebbe portare maggiori benefici - almeno a me.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Stessa cosa che ho notato io. Ho sempre fatto 2 sedute di panca (più gli accessori vari). Ultimamente sono passato a fare 4 sedute di panca a settimana. Attualmente faccio circa 100 ripetizioni a settimana solo di panca di cui almeno 30 sono dall'80% del massimale a salire. Poche varianti e pochi fronzoli. E ti devo dire che dopo quasi due mesi la differenza la sento. Non tanto in kg sul bilanciere, ma proprio nelle sensazioni durante l'esecuzione dell'esercizio.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Io rimango dell'idea che la panca manubri sia solo un buon complementare in ottica di crescita muscolare ma che per migliorare nella panca sia meglio fare tanta tanta panca classica e aggiungere magari nelle serie di ramping dei fermi lunghi o altri es. tecnici. Nel tuo caso più che lo smolov che ha % alte che rischiano di farti perdere di vista il focus sulla tecnica, propenderei per delle progressioni di volume o comunque su tante serie con rep medie e carico iniziale medio basso come suggerito da Andrea nel thread sul volume.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    hmmm.... ma lo smolov non vuole necessariamente 4 giorni??? se non è così, non c ho capito niente (tanto per cambiare)
    Si ma nessuno ti vieta di fare 3 allenamenti smolov e uno tecnico e poi il quarto lo fai la settimana dopo. Cioè non è che smolov ti viene a casa a dirti “eh non si fa così adesso mi porto via il pallone e con te non gioco più”


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    bODYBUILDER = BAN
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Io rimango dell'idea che la panca manubri sia solo un buon complementare in ottica di crescita muscolare


    sì sì sì, esatto! lasciatemi chiarire: non è che io dica che per migliorare nella panca piana con bilanciere, si debba fare panca piana con manubri! no, non sto dicendo questo. Al contrario il punto è esattamente quello che dici te; " la panca manubri è un buon complementare in ottica di crescita muscolare".


    ok forse ho scoperto l'acqua calda e non era nemmeno il caso di aprirlo questo thread però non avendo io mai fatto complementari (appunto: complementari) per la panca (sì, tempo fa avevo detto che li avrei fatti ma poi non facevo niente) , facendoli ho avuto l'impressione di sentire di più il muscolo. E quindi l'intuizione sarebbe che la crescita muscolare possa aiutare la panca.

    Ripeto.... è la scoperta dell'acqua calda.... boh.... ma poi se Dark dice che
    Citazione Originariamente Scritto da SeNsHi Visualizza Messaggio
    bODYBUILDER = BAN
    allora forse meglio lasciar stare ahahah



    sul fatto invece di fare
    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    tante serie con rep medie e carico iniziale medio basso
    non sono d'accordo. Cioè non è che dico che non funziona a livello assoluto (se lo dice Andrea per me è giusto e basta) però non funziona su di ME. Ci sono già passato. Se faccio tantissime rep con un peso medio basso NON vuol dire che poi sarò capace di fare UNA sola rep con un peso alto! Per puntare ai pesi alti, devo inseguirli da vicino. non ci sono storie. questo è il mio pensiero.









    comuque, grazie a tutti per tutti gli interventi che mi sono stati molto utili.


    Sintentizzando i concetti che sono emersi:


    1. la tecnica è la premessa



    2. la chiave è fare taaaaanta legna (però poi bisogna ragionare sulle progressioni)



    3. i complentari vanno bene in ottica di crescita muscolare, a patto che non rubino importanza all'esercizio principale


    Ci può stare come sintesi? ok, non ho detto niente che non si sapesse già, ma ho riordinato un po le idee. Grazie ancora a tutti.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Ai consigli che ti sono stati dati volevo solo aggiungere che non bisogna sottovalutare il ruolo importante dei dorsali anche in panca. Infatti spesso alla base di uno stallo in panca vi sono proprio dorsali deboli.
    Una volta uno mi disse che se volevo iniziare ad alzare tanto in panca dovevo migliorare con le trazioni. Inizialmente lo presi per scemo, perché mi sembravano due esercizi agli antipodi, poi gli diedi ragione.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ALFONSO79 Visualizza Messaggio
    Ai consigli che ti sono stati dati volevo solo aggiungere che non bisogna sottovalutare il ruolo importante dei dorsali anche in panca. Infatti spesso alla base di uno stallo in panca vi sono proprio dorsali deboli.
    Una volta uno mi disse che se volevo iniziare ad alzare tanto in panca dovevo migliorare con le trazioni. Inizialmente lo presi per scemo, perché mi sembravano due esercizi agli antipodi, poi gli diedi ragione.
    Questo è corretto anche per quanto ne so io.
    Rematore e trazioni.



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Ciao,
    ti do i miei 0,02$

    Se vuoi migliorare nella panca, inteso in ottica powerlifting o comunque in ottica prestazionale la risposta è fare panca (principio della specificità) e poi sicuramente delle varianti possono aiutare.
    La panca con manubri è un complementare, molto spesso in ottica PL neanche si fa perchè quell'allungamento che senti (che ti fa pensare di "sentire di più il muscolo") è anche tendenzialmente pericoloso per chi fa tonnellaggi di panca importanti. Questo non vuol dire che tu non la debba fare, ma non ci punterei sopra per migliorare, magari per velocizzare il recupero o prevenire infortuni si. Ossia leggera, tante rep, magari tempo effort.

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Senza esperienza , domande chiave
    Di Masato86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-04-2018, 01:28 PM
  2. prima volta stacchi, panca, dubbi
    Di Ilguista nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 145
    Ultimo Messaggio: 31-08-2012, 07:10 PM
  3. Allenarsi una volta a casa e una volta in palestra
    Di Fabry_78 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2010, 09:36 PM
  4. panca alta senza abbandonare la panca piana
    Di antanix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-01-2009, 11:41 AM
  5. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 11:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home