Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stacco da terra: tenere sempre le spalle sul bilanciere

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    84

    Predefinito Stacco da terra: tenere sempre le spalle sul bilanciere

    Buona sera,
    sta sera ho fatto alcune prove a bilanciere quasi del tutto scarico per vedere come imposto la schiena nonché il posizionamento delle spalle. Praticamente, essendo alto (non so se sia una scusa o meno) tendo a buttare le spalle in avanti e quindi tendo ad avere le spalle che oltrepassano il bilanciere cosi creo un maggior lavoro nonché sforzo alla muscolatura. Ora, quello che ho visto è che, per tenere le spalle sul bilanciere, mi devo piegare molto e mi chiedevo: può andare comunque bene o devo usare qualche rialzo o cose simili?

    Esempio: https://youtu.be/xPs2VFWDWTI?t=170 io mi devo piegare di più per raggiungere una posizione del genere... praticamente devo scendere di pochissimo sotto il livello del ginocchio altrimenti non ci arrivo con le mani.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io in generale sono una persona tranquilla e pacifica, ma quando vedo questi post mi esce il fumo dagli occhi:

    Ogni individuo è diverso, il mio stacco non dovrebbe neanche esistere e invece funziona, ci volgiono i video (propri) altrimenti si sprecano migliaia di parole e si parla di nulla.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io in generale sono una persona tranquilla e pacifica, ma quando vedo questi post mi esce il fumo dagli occhi:

    Ogni individuo è diverso, il mio stacco non dovrebbe neanche esistere e invece funziona, ci vogliono i video (propri) altrimenti si sprecano migliaia di parole e si parla di nulla.
    Ma no! ahah non ti incazzare. La questione delle spalle l'ho presa un po' in modo "seria" perché comunque, a livello di fisica, avere le spalle oltre il bilanciere, in teoria, si dovrebbe creare un maggior carico in quanto, sempre in teoria xD, si amplia la traiettoria oltre a rischiare di fare un effetto pendolo con il bilanciere (magari con le spalle più avanti del bilanciere il rischio è che facendo l'alzata il bilanciere tende a spostarsi lontano da me). Per questi motivi mi sono fatto queste domande.

    In ogni caso, qualche video me lo sto facendo... li faccio, li guardo e li cancello... dovrei prendere e postarli però la timidezza è brutta roba

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saitama Visualizza Messaggio
    Ma no! ahah non ti incazzare. La questione delle spalle l'ho presa un po' in modo "seria" perché comunque, a livello di fisica, avere le spalle oltre il bilanciere, in teoria, si dovrebbe creare un maggior carico in quanto, sempre in teoria xD, si amplia la traiettoria oltre a rischiare di fare un effetto pendolo con il bilanciere (magari con le spalle più avanti del bilanciere il rischio è che facendo l'alzata il bilanciere tende a spostarsi lontano da me). Per questi motivi mi sono fatto queste domande.

    In ogni caso, qualche video me lo sto facendo... li faccio, li guardo e li cancello... dovrei prendere e postarli però la timidezza è brutta roba

    1) Ad oggi l' indicazione generale è che nello stacco, il bilanciere deve trovarsi sulla verticale delle scapole
    2) Mandameli in privato questi maledetti video, li guardo, te li commento e poi tu li cancelli se vuoi (su youtube li puoi caricare con l' opzione "non in elenco" con la quale li può vedere SOLO qualcuno a cui tu dai il link) . Però tieni presente che nel forum se c'è qualcuno che può essere preso in giro per i suoi video sono io, le mie esecuzioni fanno ridere, ma nessuno si è mai permesso di irridermi perchè sanno che, comunque, ci metto tutto il mio impegno.
    3) Io mi arrabbio perchè se si ha la possibilità di avere un aiuto e non la si sfrutta mi dispiace. Io ho sempre trovato persone gentili che, nonostante la mia incapacità, mi hanno aiutato e mi aiutano tuttora.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    Guarda, se ho avuto il coraggio io di mettere i video e anche le mie foto con la mia faccia, puoi farlo benissimo anche tu.
    Io ti dico che qui nessuno ti prenderà in giro.
    Un anno fa circa, misi le mie prime foto con la faccia nascosta.
    Poi mi suggerirono di mettere i video di allenamento. Ma non potevo oscurare la faccia nei video, non in maniera abbastanza comoda e veloce, comunque. A quel punto dovevo scegliere: mantenere l'anonimato rinunciando ai video e ai preziosi consigli del forum oppure no? Ho scelto di farmi vedere.
    Comunque decidi tu, ci mancherebbe.
    Romulano

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    anche da parte mia stessa rassicurazione Saitama: tranne qualcuno siamo quasi tutti principianti che si allenano con piccoli carichi. Nessuno prende in giro nessuno. Tutti si aiutano l'un l'altro. Il primo video di stacco che ho messo qui 2 anni fa, ero in pigiama e staccavo 36 kg . Nessuno mi ha preso per il qulo. Tutti a fare il tifo e dar consigli. Se ora stacco 152 kg (che sono ancora pochi ma per me sono un'enormità) e in più in tuta (dopo esser passato dalla fase "mi alleno coi jeans") è solo grazie ai ragazzi del forum!!

    Poi, per carità di dio, se non hai voglia di metterli e vuoi continuare a scrivere, sei comunque sempre ben accetto, ci mancherebbe altro!
    Se deciderai invece di mettere i video e usi youtube, ricordati di impostare la privacy su "non in elenco" così il video non si può trovare tramite ricerca ma è accessibile solo da link (io faccio così).

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Grazie ragazzi! Le rassicurazione fanno sempre piacere.

    Comunque sia, mi piacerebbe farvi un'ulteriore domanda per quanto riguarda lo stacco... però questa volta sulla frequenza nonché volume: la nuova scheda, di base, prevede 2 workout massimo 3 workout suddivisi cosi:

    A
    Military press
    Trazioni
    Stacco

    B
    Panca piana
    Rematore
    Squat

    Ora, inserendo un terzo workout uscirebbe: A-B-A il che significherebbe: ben due stacchi e con il tipo di programmazione si va a creare un volume molto alto. Ora, la mia domanda è: se invece di fare un A-B-A facessi un B-A-B? e lo stacco due volte a settimana è fattibile? Altrimenti proverei persino con 4 workout.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    2 squat e 2 panche sono molto più fattibili
    però visto che lo stacco lo vuoi migliorare, potresti aggiungerlo al posto del rematore nel 3o giorno facendo cosi un B-A-B2
    ovviamente più che un lavoro di volume/intensità sposteresti l'attenzione al lavoro tecnico quindi:
    x) carico gestibile ma che ti impegni e che non ti faccia lavorare di sole leve
    x) un buon numero di serie ma senza esagerare con le ripetizioni
    roba tipo 70/72% * 2/3 reps * 6/8 serie


    per quanto riguarda la tecnica ho uno stacco assai poco redditizio o meglio faccio c@g..€ quindi non esprimo commenti tecnici, ma solo idee generali
    cerca il movimento che sia il più semplice possibile
    cerca il movimento che ti faccia percorrere meno strada possibile
    più che focalizzarti sulla posizione delle spalle cerca di non ritrovarti mai fuori asse ovvero con il bilanciere troppo avanti o lontano dal corpo
    evita un movimento a strappi anche se sembrerebbe più facile
    braccia rilassate come se fossero catene a cui appendi il bilanciere
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Discussioni Simili

  1. altezza bilanciere stacco da terra
    Di Andreas93 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-03-2017, 11:21 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  3. Altezza bilanciere stacco da terra
    Di giulio96 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-03-2014, 06:25 PM
  4. CONCETTI di base da tenere presenti per una dieta definizione addome
    Di mattew_87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-2007, 09:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home