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  • 1 Post By Morgante

Discussione: Respirazione e core compatto nello stacco

  1. #1
    L'avatar di the77joker
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    Predefinito Respirazione e core compatto nello stacco



    Mi sono accorto nello stacco di non avere un core compatto come mi riesce nello squat.
    Vi capita anche a voi?
    Intendo nello squat riesco a respirare e spingere contro la cintura e soprattutto mi sento compatto un blocco granitico. Nello stacco mi sono reso conto che questo effetto non mi riesce. Oggi ci ho riprovato ma stranamente non mi riesce.
    Ho provato anche a compattarmi in alto, scendere, afferrare il bilanciere e staccare. Ma il tempo di fare tutta sta manovra mi ha fatto andare in debito di ossigeno. E ovviamente già nella ripetizione successiva non mi è riuscito.
    Sento che questo è un grosso punto debole.
    Mi aiutate?



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    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  2. #2
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    Io ho il problema opposto: nello squat a carichi per me impegnativi tendo a farmi buttare in avanti dal carico e perdo la linea di spinta. Oddio anche lo stacco in questo momento non va granché, ma non credo il problema sia quello. Comunque nell'ultimo ciclo ho fatto tanto lavoro per il core: iperestensioni, goodmorning, addominali vari.
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  3. #3
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    Devi scendere a afferrare il bilanciere, quando l' hai afferrato porti le tibie contro di esso, poi inspiri e, mentre ti pretensioni, "spingi l' aria in addome" contro la cintura , poi cominci ad alzare.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
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    Io ho il problema opposto: nello squat a carichi per me impegnativi tendo a farmi buttare in avanti dal carico e perdo la linea di spinta. Oddio anche lo stacco in questo momento non va granché, ma non credo il problema sia quello. Comunque nell'ultimo ciclo ho fatto tanto lavoro per il core: iperestensioni, goodmorning, addominali vari.
    Ma il mio problema è nella respirazione.


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  5. #5
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    Devi scendere a afferrare il bilanciere, quando l' hai afferrato porti le tibie contro di esso, poi inspiri e, mentre ti pretensioni, "spingi l' aria in addome" contro la cintura , poi cominci ad alzare.
    Si ma anche se inspiro tanto non mi da la sensazione di spingere l’aria contro la cintura. Proprio no.


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    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
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  6. #6
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    Prova a descrivere come ti prepari. Non sempre gonfiare la pancia basta o addirittura serve. Prova a contrarre l'addome e a spingere forte verso il bilanciere come a volerlo toccare con l'ombelico.
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  7. #7
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    Prova a descrivere come ti prepari. Non sempre gonfiare la pancia basta o addirittura serve. Prova a contrarre l'addome e a spingere forte verso il bilanciere come a volerlo toccare con l'ombelico.
    Allora, posiziono i piedi, mi chino, impugno il bilanciere, distendo le gambe tese, prendo aria, mi compatto, mi setto a dovere in tensione.

    https://youtu.be/Zdbb4z2_9WA



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  8. #8
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    Prova a prendere aria quando sei già in posizione. Devi fare un po' di prove, vedi come ti trovi inspirando meno aria e contraendo l'addome.
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  9. #9
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    Prova a prendere aria quando sei già in posizione. Devi fare un po' di prove, vedi come ti trovi inspirando meno aria e contraendo l'addome.
    Intendi quando sono già giù pronto per partire con gli stinchi appoggiati al bilanciere?
    Proverò grazie.


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    Perdij

  10. #10
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    Intendi quando sono già giù pronto per partire con gli stinchi appoggiati al bilanciere?
    Proverò grazie.


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    Esattamente.
    A MrDoc piace questo messaggio.
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  11. #11
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    Intendi quando sono già giù pronto per partire con gli stinchi appoggiati al bilanciere?
    Proverò grazie.

    ... eh si
    Buon Allenamento!
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  12. #12
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    Sì, anch'io faccio così.
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  13. #13
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    Esattamente.
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    ... eh si
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    Sì, anch'io faccio così.
    Allora provo. Ma voi vi sentite compatti duri come rocce facendo cosi?
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    Perdij

  14. #14
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    Ok ho fatto un po’ di prove trovate i video nel mio diario di oggi.
    Ho provato la manovra in basso in posizione come suggerito e mi è sembrato meglio rispetto a come lo faccio di solito. Ma ancora lontano dal ottimo.
    Comunque credo sia anche una questione di abitudine e proverò ancora.
    Poi ho fatto la manovra in alto, come nello squat e ho avuto subito un ottimo feeling, anche questo da provare ancora. Tra l’altro questa versione mi permette di prendere meglio fiato tra una ripetizione e l’altra. E comunque non me la sono inventata io ma l’ho vista fare ad un atleta/allenatore che seguo.


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    Perdij

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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