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  • 1 Post By betazeta

Discussione: Lordosi e Allenamento

  1. #1
    L'avatar di Phil80
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    Mi sono accorto di avere la postura con la curva nella bassa schiena. Iperlordosi.

    Mai avuto dolori di schiena ma se mi guardo allo specchio noto che tendo a tenere il sedere indietro e la pancia in avanti.

    Un amico istruttore e fisioterapista mi consigliava di evitare ad esempio squat, stacchi, military, leg press, affondi. Consigliava l'hack squat per le gambe ed il leg curl in piedi. E mi.diceva di aumentare le sessioni di addominali. Questo per cercare di mikiorare la postura.

    Mi sembrava un discorso strano...però la cosa trova riscontro in alcune ricerche che ho fatto sul web, tipo qua:

    ...accademiafitness.it/consulenze/iperlordosi_lombare.shtml]Iperlordosi lombare e allenamento in palestra - accademia di fitness Milano[/url]

    Voi che ne pensate? Avete consigli da darmi?
    Ultima modifica di eraser; 17-09-2018 alle 02:53 PM Motivo: No link attivi (ma soprattutto link "leggerini" .. ;) )
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  2. #2
    betazeta non  è collegato Mr Universo
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    Voi che ne pensate? Avete consigli da darmi?

    Si, se vuoi toglierti dubbi più che un consiglio ti serve un consulto. Quindi vai da un professionista che conosce la materia e ti sa dare le indicazioni del caso. Probabilmente il tuo "esserti accorto di" potrebbe anche non essere nulla.

    L'amico fisioterapista, se non lo ha già fatto, potrebbe anche valutarti in studio ed eventualmente programmare un piano di allenamento che meglio si adatta ad una tua eventuale situazione.

    Senza contributo fotografico è impossibile per i professionisti che ci sono qua dirti anche solo 2 parole. Proprio perchè essendo professionisti non si sbilanciano se non vedono la situazione con i loro occhi (e possibilmente mani).

    Tutto cambia se invece la diagnosi è certa e hai esattamente quell'atteggiamento posturale da correggere.
    A eraser piace questo messaggio.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  3. #3
    DadoL non  è collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da Phil80 Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto di avere la postura con la curva nella bassa schiena. Iperlordosi.

    Mai avuto dolori di schiena ma se mi guardo allo specchio noto che tendo a tenere il sedere indietro e la pancia in avanti.

    Un amico istruttore e fisioterapista mi consigliava di evitare ad esempio squat, stacchi, military, leg press, affondi. Consigliava l'hack squat per le gambe ed il leg curl in piedi. E mi.diceva di aumentare le sessioni di addominali. Questo per cercare di mikiorare la postura.

    Mi sembrava un discorso strano...però la cosa trova riscontro in alcune ricerche che ho fatto sul web, tipo qua:

    Iperlordosi lombare e allenamento in palestra - accademia di fitness Milano

    Voi che ne pensate? Avete consigli da darmi?
    Allora, dico la mia (da ignorante e in questo caso da tuttologo).
    Betazeta ha chiarito ciò che credo tu sai già.
    Se c'è un problema serio non dico niente.
    Ma se è un postura ormai consolidata da anni te la tieni e basta.
    Bene, a parte questo: ma chi è sto tipo? Ma dai!!! Non puoi fare squat e stacchi, ecc e ti "prescrive" hack squat e addominali.
    Classico dai, hai la scogliosi? Fai nuoto e basta.
    Importante è fare gli esercizi a regola d'arte. Stacco? Schiena neutra come previsto e spinta di gambe. Squat? Se schieni tutte le reps avrai problemi anche se hai la schiena perfetta. Military? Se quando alzi il bilancere scarichi tutto sulla curva lombare buttando appunto la "pancia in avanti" ti spacchi la schiena. Se fai la pressa 45° e comprimi la zona lombare non allontanando il carico con le gambe ma cerchi di allontanarTI dalla carico ti spacchi la schiena. Affondi? Se il carico è distribuito sulla pianta del piede e mantini la tensione sui muscoli della gamba non avrai problemi ne sulla schiena ne sulle ginocchia.

    In teoria dovresti avere anche un atteggiamento cifotico.

    Il problema secondo me (e ripeto sono ignorante) non sono 6/8 ore di allenamento con i pesi a dare problemi ma 40 anni di postura sbagliata. H24 7 su 7.

    Come risolvere il problema. Non so. Non scendo in dettagli inventati. Io credo che sia importante lo stretching.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    L'avatar di eraser
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    Come ha velatamente sottinteso Beta avrei preferito non rispondere (i motivi stanno nelle sue parole.. )

    Poi ho pensato che un mod che si occupa di queste cose e non interviene nel post farebbe meglio a lavorare la terra (professione utile e nobilissima - oltre che essenziale).

    Quindi 2 parole.

    Se un tuo amico "pt e fisio" ti ha dato una indicazione (che personalmente ritengo una cazzata epocale! Ma non avendo estremi precisi non posso aggiungere altro!) dovresti seguirla.

    Altrimenti perché gli hai fatto perdere tempo?

    Hai poi fatto una cosa che "mi suona male"...poiché dubitavi delle sue parole hai cercato in internet (80-90% di inutili cialtronate!).

    Ora, non pago di 2 pareri, ne chiedi un terzo.

    Ma, come dice giustamente chi mi ha preceduto, senza fornire elementi.

    A questo punto non posso non restare allibito.



    Prova a pensare se, nella professione che sicuramente svolgi in modo egregio tutti i giorni, un tuo amico-conoscente si comportasse con te nello stesso modo quale sarebbe la tua reazione.

    Non credo che ci rimarresti bene.

    Mi sbaglio?



    .
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  5. #5
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    Innazitutto ringrazio tutti. Eraser le cose nella realtá le ho semplicicate. Semplicemente parlavo con questo amico (che vedo raramente xche abita lontano da me) durante una cena; ragionando sul mio addome e dandomi un'pcchiata mi dice che secondo lui ho la lordosi. Non mi ha fatto una visita(lui stesso mi ha consigliato di farmi visitare per bene in studio da qualcuno).. Diciamo che mi ha messo la.pulce nell'orecchio. Effettivamente se mi guardo allo specchio qualcosa.di strano c'è: sono diritto solo se.spingo il bacino in avanti.

    Cmq parlando con lui mi diceva che SE fosse lordosi ci sono esercizi da evitare (e di questa.cosa ho trovato riacontro sul web).

    Ora...farò una visita sicuramente ma chiedevo pareri perchè trovare medici che cmq ne sanno di palestra non è facile (il.piu delle volte il fisioterapista di turno dice la.palestra fa male a prescindere).
    Ultima modifica di Phil80; 17-09-2018 alle 05:11 PM
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Phil80 Visualizza Messaggio
    Innazitutto ringrazio tutti. Eraser le cose nella realtá le ho semplicicate. Semplicemente parlavo con questo amico (che vedo raramente xche abita lontano da me) durante una cena; ragionando sul mio addome e dandomi un'pcchiata mi dice che secondo lui ho la lordosi. Non mi ha fatto una visita(lui stesso mi ha consigliato di farmi visitare per bene in studio da qualcuno).. Diciamo che mi ha messo la.pulce nell'orecchio. Effettivamente se mi guardo allo specchio qualcosa.di strano c'è: sono diritto solo se.spingo il bacino in avanti.

    Cmq parlando con lui mi diceva che SE fosse lordosi ci sono esercizi da evitare (e di questa.cosa ho trovato riacontro sul web).

    Ora...farò una visita sicuramente ma chiedevo pareri perchè trovare medici che cmq ne sanno di palestra non è facile (il.piu delle volte il fisioterapista di turno dice la.palestra fa male a prescindere).


    Oggi dico cose che dovrei tenere per me...

    Contravvenendo alle regole della correttezza professionale ti posso dire che i casi sono due:

    1- O non hai capito nulla di quello che ti ha detto il tuo amico "pt e fisio" (scusa la franchezza)

    Oppure..

    2- il tuo amico ha decisamente sbagliato mestiere.

    La lordosi NON È UNA MALATTIA.

    È una curva fisiologica del rachide che TUTTI abbiamo (per fortuna!!!).


    Phil...di che cosa ti occupi professionalmente?



    .
    Ultima modifica di eraser; 18-09-2018 alle 01:22 AM
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  7. #7
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    Ciao Eraser, mi occupo di tutt'altro. Quello che mi ha detto l'ho capito bene. Magari si riferiva ad una lordosi eccessiva.
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Phil80 Visualizza Messaggio
    Ciao Eraser, mi occupo di tutt'altro. Quello che mi ha detto l'ho capito bene. Magari si riferiva ad una lordosi eccessiva.


    Sintomi?
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  9. #9
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    Eraser lui non mi ha chiesto cose particolari (ripeto che eravamo ad una cena), ha solo visto la mia postura (si parlava di addome e gli ho accennato alla mia tendenza di spingere l'addome in avanti). . Da li mi ha detto di farmi un controllo. Non vprrei cmq fare il processo a sto ragazzo che magari si è preso un abbaglio. Ripeto che cmq mi ha consigliato di farmi vedere.
    Ultima modifica di Phil80; 22-09-2018 alle 05:22 PM
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  10. #10
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    Ripeto che cmq mi ha consigliato di farmi vedere.
    E io quello farei per evitare abbagli e sviste
    Una visita e poi A quel punto si parla di cose più concrete.

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    Non è facile ma si può fare (cit.)

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