Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Allungamento a squadra degli ischiocrurali

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito Allungamento a squadra degli ischiocrurali

    Ragazzi, una domanda semplice a cui non trovo risposta in rete.

    Nella classica posizione dell'allungamento a squadra degli ischiocrurali, per intenderci questa posizione:

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: squadra.jpg 
Visualizzazioni: 193 
Dimensione: 29.0 KB 
ID: 16777

    il bacino va tenuto in antiversione mantenendo una lordosi fisiologica, vero?

    A logica, se retrovertessi il bacino annullando la lordosi, andrei a compensare il mancato allungamento degli ischiocrurali tramite una flessione dei lombari, perpetuando i classici compensi dell'allungamento per i femorali delle posizioni più famose (soprattutto in persone con gli ischiocrurali retratti).

    Insomma, il mio obiettivo dovrebbe essere quello di "mimare" uno stacco a gambe tese protratto nel tempo.

    Il mio ragionamento fila?
    Ultima modifica di carnera; 24-07-2018 alle 12:40 PM
    -Where Eagles Dare-

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ragazzi, una domanda semplice a cui non trovo risposta in rete.


    il bacino va tenuto in antiversione mantenendo una lordosi fisiologica, vero?
    Che io sappia si.

    Inoltre, per chi come me è di legno, bisogna allontanare il sedere dallo specchio (nel caso del tizio in figura) al fine di mantenere il sedere a terra e la schiena in posizione neutra. Quindi lordosi fisiologica, sedere a terra e gambe dritte. Respirazione e palmi delle mani rivolti verso l'alto. Anche le scapole piano piano devono rilassarsi e adagiarsi sul pavimento.

    Ma chiaramente lascia che sia qualcuno di più titolato a scrivere 2 righe sull'argomento.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ottimo, grazie.

    Si, anche io devo stare lontano dal muro, altrimenti con razzo che riesco a starci.

    Palmi verso l'alto come il tizio in foto?
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    In teoria rilassato, quindi direi di si, infatti quando ti rilassi la mano non sarà mai completamente spalancata.

    Non dovrebbe esserci tensione se non quella della catena posteriore che in persone come noi fatica ad allungarsi.

    Più si riesce a stare naturali in questa posizione e meglio è.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ok, grazie.

    Rilassati si, ma se non erro bisogna dorsiflettere il piede e contrarre i quadricipiti. Sbaglio?
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Sempre per quel pochissimo che posso sapere io bisogna cercare l'allungamento in una condizione di equilibrio.
    Nel senso, devi allungarti ma senza provare fatica o dolore. Il più rilassato possibile. diciamo che ti lasci andare, a volte vengono addirittura usati dei cuscini per mantenere la lordosi lombrare e fare in modo che la persona di rilassi al 100%. La "tensione" in realtà siamo noi a sentirla perchè usiamo questa posizione come stretching dei femorali.

    Chi ha un'ottima elasticità non non sente praticamente nulla perchè riesce a tenere il sedere attaccato allo specchio e tirare su le gambe dritte senza fatica.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Rieccomi!

    Ieri ho riprovato la posizione e ho trovato difficoltoso mantenere "forzatamente" il bacino in anteroversione per enfatizzare la lordosi.

    Non riesco a capire se la lordosi deve essere in qualche modo forzata o no, sono una capra in queste cose.
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio

    Non riesco a capire se la lordosi deve essere in qualche modo forzata o no
    No. A meno di casi particolari. Ma non credo sia il tuo.

    Cerco di spiegarmi meglio pur non essendo un professionista.

    Partiamo da un concetto: hai di tuo una normale curva lombare fisiologica?

    Diciamo di si. Ci sono sicuramente dei test che te lo possono dire ma semplicemente se tu ti sdrai sul tappetino dovresti avere della luce proprio in corrispondenza dei lombi. Posizione normale da nanna intendo...senza forzare nulla. Ti sdrai come nella cassa da morto . Non deve passare un pallone da basket eh.

    Appurato che hai una curva fisiologica allora ecco che dici "o poffarbacco, e perchè diavolo con mi tocco le punte dei piedi?"

    Entra in gioco il bacino (e non solo, ma la faccio spicciola perchè io sono spicciolo e non un professionista).

    Se tu provi "attivamente" a piegarti in avanti probabilmente vedi ingobbirsi leggermente la schiena perchè non riesci a scendere portando la testa avanti tenendo il Qlo indietro. E ti fa un male boia.

    Molto bene siamo uguali. Tu con i muscoli.

    Decidiamo quindi di farlo "passivamente".

    Ci sdraiamo come nella cassa da morto e solleviamo prima una gamba e poi l'altra cercando di tenerle dritte. Bene le solleviamo poco!! Certo siamo di legno. Anzichè stare in tensione cerchiamo qualcosa che ci mantenga le gambe sollevate del tanto necessario per sentire l'allungamento.
    Molto bene ci sdraiamo vicino al muro liscio facendo attenzione a tenere il Qlo a terra (non deve sollevarsi), la schiena deve essere rilassata (quindi niente Qlo a papera nè forzature di alcun tipo). Bisogna solo stare attenti a questo. Testa in asse, spalle che si adagiano e aderiscono al tappetino, palmi delle mani rivolti verso l'alto. RELAX. Quando il sedere tende ad alzarsi allora devi arretrare leggermente. Pochi cm possono determinare tanto.

    Quando questa posizione è rilassante allora avviciniamo di pochi cm il Qlo al muro. Ma l'assetto non deve variare.
    Il trucco è sentire una leggera tensione a livello dei femorali e basta. Il resto è in pace.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Perfetto, meglio così.

    Perchè, da bravo legnetto, non arrivo a toccarmi la punta dei piedi dalla posizione eretta

    Così ho testato la flessibilità del rachide lombare, che pare accettabile. Successivamente ho testato la flessibilità degli isciocrurali da supino su panca e zak, ecco l'inghippo: rigidi e corti in maniera preoccupante. (infatti durante stacchi rumeni e rematori sento spesso una fastidiosa tensione a livello delle prime vertebre lombari).

    Ora sto cercando di inserire quotidianamente un po' di allungamento a squadra, chissà che la situazione migliori...
    -Where Eagles Dare-

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Perfetto, meglio così.

    Perchè, da bravo legnetto, non arrivo a toccarmi la punta dei piedi dalla posizione eretta

    Così ho testato la flessibilità del rachide lombare, che pare accettabile. Successivamente ho testato la flessibilità degli isciocrurali da supino su panca e zak, ecco l'inghippo: rigidi e corti in maniera preoccupante. (infatti durante stacchi rumeni e rematori sento spesso una fastidiosa tensione a livello delle prime vertebre lombari).

    Ora sto cercando di inserire quotidianamente un po' di allungamento a squadra, chissà che la situazione migliori...
    Ci vuole moooooooooooooolta pazienza. Devi fare l'allungamento a squadra ma non solo. Allungamento completo e dopo moooooooooooooolto tempo vedrai i risultati.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Dimmi dimmi, hai una routine o degli esercizi consigliati?

    Di mobilità so zero.
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Routine no, non sono in grado di fornirtele.

    Esercizi consigliati?

    Io posso dirti come mi regolo io.

    Classica farfalla (io soffro anche di pubalgia e problemi allo psoas). stretching per i glutei e la fascia lata.

    Poi gambe a squadra sul muro e "tentativi" attivi toccando le punte dei piedi (non ci arrivo mai sia chiaro )

    Sono certo che la costanza paghi perchè i risultati li ho visti solo ed esclusivamente quando ho fatto le stretching tutti i giorni per mesi.

    Appena mollo ritorno subito di legno.

    Ora sono di ferro.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Più o meno quello che faccio io, ora mi sono imposto di fare qualcosa ogni giorno, magari miglioro.
    Per natura sono ottusamente ottimista...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Più o meno quello che faccio io, ora mi sono imposto di fare qualcosa ogni giorno, magari miglioro.
    Per natura sono ottusamente ottimista...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Togli pure il magari. Sono convinto che la costanza sia una componente fondamentale che poco viene considerata in generale nella vita.

    Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Discussioni Simili

  1. allenamento a corpo libero per squadra
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-02-2009, 08:46 PM
  2. La Nuova Squadra
    Di Worst1982 nel forum Rest Pause
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-06-2008, 11:18 PM
  3. allungamento in casa
    Di LORIS-IGNAZIO nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-2005, 03:15 AM
  4. allungamento bicipite
    Di steveinweb nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-2005, 10:06 PM
  5. Giochi del mediterraneo squadra azzurra IFBB
    Di bbhomepage nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-2003, 01:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home