Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Riflessione sui complementari e loro importanza

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito Riflessione sui complementari e loro importanza

    Ciao ragazzi,

    apro la discussione con la speranza di suscitare in tutti voi la voglia di dare una spiegazione a qualcosa che a me è evidentemente di difficile comprensione non essendo un tecnico.

    Si è detto (e io ne sono convinto) che soprattutto agli inizi bisogna dare importanza agli esercizi fondamentali.
    Grazie a questo approccio si aumenta sensibilmente la forza e la massa muscolare. Inizialmente e partendo da zero i risultati arrivano per tutti fino allo stallo. Poi il resto è cosa nota e dibattuta.

    Bisogna anche dire che siamo tutti particolari e che ciascuno di noi ha delle caratteristiche.

    Fermo restando che ciascuno di noi ha la propria genetica e più di tanto non si può fare, è corretto pensare che se io ho un atteggiamento di "Qlo vuoto" posso andare a lavorare sulla mia condizione in maniera un po' più mirata usando degli esercizi complementari? (che poi sono anche esercizi che cercano di migliorare la postura).

    Lo dico meglio (spero): lo squat coinvolge praticamente nella loro totalità le gambe (oltre che il resto del corpo). Glutei compresi. Probabilmente se fossimo perfetti come nei libri di anatomia non ci sarebbe poi bisogno di andare a colpire i glutei con un esercizio specifico perchè magari nel nostro allenamento settimanale abbiamo sessioni di squat/stacco che allenerebbero a sufficienza il distretto in questione.

    L'importanza del complementare è da considerare soprattutto perchè siamo imperfetti?

    Oppure dobbiamo ricercare la perfezione del gesto tecnico sul fondamentale perchè è quello che attiverebbe a dovere i distretti muscolari?

    La via del complementare sembra quasi più facile: mi scelgo un esercizio per "isolare" il muscolo, lavoro sulla parte interessata e mi sento anche mentalmente appagato.

    Lavorare di tecnica su un grande fondamentale richiede uno sforzo fisico e soprattutto psicologico notevole. E spesso è frustrante.

    Devo aver scritto un mucchio di stronXate...vedete voi
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Riflessione sui complementari e loro importanza

    Immagino tu chieda ciò per un discorso di ipertrofia e non di forza o gesto atletico perché in questo secondo caso ovviamente funziona meglio il multiarticolare e sue varianti tecniche.

    Il gluteo era solo un esempio o ti interessa proprio quel punto?
    Ad esempio io trovo altri muscoli più difficili da far crescere coi multiarticolari: polpacci, bicipiti, spalle. Per bicipiti e spalle se aumentassi la frequenza di trazioni e military forse potrei ottenere di più, mentre per i polpacci su quelli so già che l’unico modo è fare un lavoro specifico.

    Il gluteo del tuo esempio è sempre al lavoro con squat, stacco, good morning, squat bulgari, affondi, però forse sono la persona meno indicata per parlarne avendolo molto sviluppato di mio e non ho mai dovuto preoccuparmene.


    Comunque io penso che lavorare su un buon gesto tecnico faccia coinvolgere il tutto. Certo che la genetica fa la sua parte.
    Ultima modifica di the77joker; 04-04-2018 alle 04:15 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Immagino tu chieda ciò per un discorso di ipertrofia e non di forza o gesto atletico perché in questo secondo caso ovviamente funziona meglio il multiarticolare e sue varianti tecniche.

    Il gluteo era solo un esempio o ti interessa proprio quel punto?
    Ad esempio io trovo altri muscoli più difficili da far crescere coi multiarticolari: polpacci, bicipiti, spalle. Per bicipiti e spalle se aumentassi la frequenza di trazioni e military forse potrei ottenere di più, mentre per i polpacci su quelli so già che l’unico modo è fare un lavoro specifico.

    Il gluteo del tuo esempio è sempre al lavoro con squat, stacco, good morning, squat bulgari, affondi, però forse sono la persona meno indicata per parlarne avendolo molto sviluppato di mio e non ho mai dovuto preoccuparmene.

    Comunque io penso che lavorare su un buon gesto tecnico faccia coinvolgere il tutto. Certo che la genetica fa la sua parte.
    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Il mio era un discorso di armonia. Il gluteo era un esempio ma va benissimo anche parlare di spalle o altro.

    Quello che cercavo di dire è che il gluteo lavora con squat stacco good morning etc etc però (ecco il però) in alcuni soggetti lavora molto poco (sto dicendo caxxate???).

    Per sopperire a questo "molto poco" (ammesso che io non stia dicendo stupidaggini) esistono i complementari.

    La domanda è: la poca attivazione del gluteo nello squat è data da una tecnica sbagliata (e quindi bisogna lavorare su quella) oppure il discorso è molto più complesso e allora i complementari ci vengono in aiuto?

    O forse come spesso accade la risposta sta nel mezzo?
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Il mio era un discorso di armonia. Il gluteo era un esempio ma va benissimo anche parlare di spalle o altro.

    Quello che cercavo di dire è che il gluteo lavora con squat stacco good morning etc etc però (ecco il però) in alcuni soggetti lavora molto poco (sto dicendo caxxate???).

    Per sopperire a questo "molto poco" (ammesso che io non stia dicendo stupidaggini) esistono i complementari.

    La domanda è: la poca attivazione del gluteo nello squat è data da una tecnica sbagliata (e quindi bisogna lavorare su quella) oppure il discorso è molto più complesso e allora i complementari ci vengono in aiuto?

    O forse come spesso accade la risposta sta nel mezzo?
    Se c’è poca attivazione del gluteo nello squat credo ci sia un problema di tecnica. Però potrei sbagliare. Alla fine è anche una questione di carico. La maggior ipertrofia si ha con carichi attorno al 80% del 1RM. ora ti renderai conto che non è facile lavorare intorno a quel valore per un sufficiente volume. Ecco che vengono in aiuto esercizi tecnici e complementari.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Non so cosa pensi ovviamente. Ma non è che ti sei fritto il cervello con sta cosa dei 3 big??
    Se vai in palestra e fai i 3 big e basta ma cosa ci vai a fare?!?!

    Le varianti dei big sono assolutamente fondamentali per l'ipertrofia. I complementari come anche molti esercizi di isolamento.
    Una cosa però è usare carichi ridicoli nei big e di conseguenza in tutti gli esercizi, cercare sempre l'acido lattico e di conseguenza non allenarsi.

    I big sono la base assoluta perche puoi caricare. Un carico pesante recluta più fibre in particolare le IIa IIb che sono appunto le più ipertrofizzabili.



    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Non so cosa pensi ovviamente. Ma non è che ti sei fritto il cervello con sta cosa dei 3 big??
    Se vai in palestra e fai i 3 big e basta ma cosa ci vai a fare?!?!

    Le varianti dei big sono assolutamente fondamentali per l'ipertrofia. I complementari come anche molti esercizi di isolamento.

    Bang, Dado ha centrato il punto.

    Visto che stiamo parlando di estetica e non solo di performance dobbiamo toglierci dalla testa che i fondamentali siano fondamentali. Io preferisco riferirmi a questi esercizi come grandi multiarticolari. Non esiste una legge che ci vieta di crescere se non facciamo panca, stacchi e squat, esistono varianti degli stessi altrettanto efficaci nel loro contesto: La panca inclinata equivale ad una panca piana, lo squat ha mille varianti e mille stances, tra cui nomino il frontale, impegnativo ed efficace tanto quanto il back squat da pler, lo stacco da terra ha come varianti il sumo, il rumeno, i rack pull, lo stacco con la quadra bar ecc ecc

    I grandi multiarticolari pesanti sono indispensabili per crescere, come lo sono i multiarticolari complementari e come lo sono i monoarticolari.

    Vi sfido a costruire delle buone spalle senza fare mai esercizi di isolamento, e vorrei vedere come fatea far crescere le braccia senza monoarticolari. Ma potrei dire la stessa cosa per le gambe e per la schiena.
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Facendo un collage delle vostre considerazioni posso dire che:

    1 - non mi sono fritto il cervello e vado in palestra ad allenarmi facendo tanti esercizi e non solo i 3 big

    2 - se la natura non ci è particolarmente amica esistono per fortuna tante varianti degli esercizi principali che vengono incontro alle nostre esigenze e anche gli esercizi di isolamento possono diventare fondamentali a seconda del nostro obiettivo

    3 - la perfezione nella tecnica va cercata sempre e comunque perchè preserva da infortuni e massimizza le performance.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Riflessione sui complementari e loro importanza

    4) meno pippe e più calli


    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Facendo un collage delle vostre considerazioni posso dire che:

    1 - non mi sono fritto il cervello e vado in palestra ad allenarmi facendo tanti esercizi e non solo i 3 big

    2 - se la natura non ci è particolarmente amica esistono per fortuna tante varianti degli esercizi principali che vengono incontro alle nostre esigenze e anche gli esercizi di isolamento possono diventare fondamentali a seconda del nostro obiettivo

    3 - la perfezione nella tecnica va cercata sempre e comunque perchè preserva da infortuni e massimizza le performance.
    Avevo pensato ieri di dare una risposta "un pochino articolata ".
    Poi i 1000 impegni mi hanno portato a lavorare fino alle 22.00....e buonanotte.

    Se 'stasera finisco prima provo a dire la mia.

    Anche se Carnera si è PERFETTAMENTE ESPRESSO.

    E si becca una rep+.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Avevo pensato ieri di dare una risposta "un pochino articolata ".
    Poi i 1000 impegni mi hanno portato a lavorare fino alle 22.00....e buonanotte.

    Se 'stasera finisco prima provo a dire la mia.

    Anche se Carnera si è PERFETTAMENTE ESPRESSO.

    E si becca una rep+.

    Sarebbe molto utile leggere anche un tuo intervento in merito.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 09:33 AM
  2. Dubbi sui complementari e sui gruppi muscolari da accoppiare.
    Di Flywec88 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 09:37 AM
  3. Riflessione sui polpacci...confessioni segrete di un niubbo XD
    Di nirvanafans nel forum Problema Doping
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2010, 02:33 PM
  4. Piccola e banale riflessione sui multivitaminici
    Di Garzante nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-2009, 06:38 PM
  5. Riflessione Empirica sui Polpacci
    Di Blanko nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 23-10-2008, 10:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home