Ciao a tutti sono noviziosisssimo.. molto probabilmente sarò off topic o nel posto sbagliato 🤞 Allora mi presento 46 anni ( nel fior fiore degli anni..) 178x68 kg vado in palestra da tre settimane con intenzione serie ( età permettendo). Vent'anni fa ci rimasi per un annetto e qualche mese trasformando il mio corpo da zero ...anche meno.. passando da 65 a 75kg poi negli anni ingrassando fino a 90 poi persi senza grossi sforzi. Durante quell' anno non potei seguire una dieta iper come si deve quindi mi affidai ad un gainer e bcca ... se dico che mi aiutarono forse dico una fesseria ... ma in mancanza di altro forse e sottolineo forse qualcosina fecero. Ora dopo avervi riassunto tipo suocera la mia vita vado al dunque ..ho letto copio e incollo:
Circle. Ipse dixit.

Ciao a tutti.

Poco fa ho letto la risposta che uno degli utenti del forum che stimo di più (circle69) ha dato ad un neofita.

Credo che riassuma perfettamente, ed in pochissime righe, l'allenamento che la stragrande maggioranza dei NUOVI UTENTI potrebbe seguire per ottenere ottimi risultati.

Copio la risposta qui sotto, senza modificare nulla.

Leggetela ed applicatela.

Grazie circle del tuo sempre ottimo contributo.



________________________________
________________________________
________________________________



per quello che riguarda l'allenamneto io sono per pochi esercizi ma che facciano lavorare il maggior numero di distretti
Squat il vero re incontrastato, da farsi libero e con affondo sotto il parallelo
panca
stacco (l'erede al trono)

a seguire
trazioni alla sbarra
parallele
spinte sopra la testa con il bilancere

come pianificare una tipologia di allenamento semplice ma efficace?
io metterei sempre almeno 2 degli esercizi del primo gruppo e 2 del secondo, aggiungiamo o addome o bicipiti e ci siamo

serie ripetizioni carichi progressioni
frequenza direi almeno 3 allenamenti a settimana per cui 2 volte per ogni esercizio