Ciao a tutti sono noviziosisssimo.. molto probabilmente sarò off topic o nel posto sbagliato 🤞 Allora mi presento 46 anni ( nel fior fiore degli anni..) 178x68 kg vado in palestra da tre settimane con intenzione serie ( età permettendo). Vent'anni fa ci rimasi per un annetto e qualche mese trasformando il mio corpo da zero ...anche meno.. passando da 65 a 75kg poi negli anni ingrassando fino a 90 poi persi senza grossi sforzi. Durante quell' anno non potei seguire una dieta iper come si deve quindi mi affidai ad un gainer e bcca ... se dico che mi aiutarono forse dico una fesseria ... ma in mancanza di altro forse e sottolineo forse qualcosina fecero. Ora dopo avervi riassunto tipo suocera la mia vita vado al dunque ..ho letto copio e incollo:
Circle. Ipse dixit.

Ciao a tutti.

Poco fa ho letto la risposta che uno degli utenti del forum che stimo di più (circle69) ha dato ad un neofita.

Credo che riassuma perfettamente, ed in pochissime righe, l'allenamento che la stragrande maggioranza dei NUOVI UTENTI potrebbe seguire per ottenere ottimi risultati.

Copio la risposta qui sotto, senza modificare nulla.

Leggetela ed applicatela.

Grazie circle del tuo sempre ottimo contributo.



________________________________
________________________________
________________________________



per quello che riguarda l'allenamneto io sono per pochi esercizi ma che facciano lavorare il maggior numero di distretti
Squat il vero re incontrastato, da farsi libero e con affondo sotto il parallelo
panca
stacco (l'erede al trono)

a seguire
trazioni alla sbarra
parallele
spinte sopra la testa con il bilancere

come pianificare una tipologia di allenamento semplice ma efficace?
io metterei sempre almeno 2 degli esercizi del primo gruppo e 2 del secondo, aggiungiamo o addome o bicipiti e ci siamo

serie ripetizioni carichi progressioni
frequenza direi almeno 3 allenamenti a settimana per cui 2 volte per ogni esercizio
carichi impegnativi ma non distruttivi ( arrivare all'ultima serie tenedo sempre 1 ripetizione o 2 in tasca ma no 10 ovviamente)
lavorare su volumi medio alti ovvero tante serie: riscaldamenteo + 5,6,anche 8 serie allenanti stando tra le 4 e le 8 reps
magari alternare periodi piu lunghi dove si cerca una progressione nel volume con lo stesso carico allenante
a fasi piu brevi dove si aumenta un po l'intensità
ogni tanto un test per vedere i risultati ottenuti a livello di prestazione senza dannarsi l'anima, e ripartire

alternare



____________________
____________________
____________________

Ora quello a cui sono interessato (certamente dopo aver condizionato un minimo il fisico) e capire quali serie posso abbinare.Ad esempio ad occhio squat e stacchi nella stessa seduta non mi pare ... però i tecnici siete voi.. primo giorno squat panca e spinte sopra la testa con bilanciere ( military press??) possono andare? E i bicipiti qual è l esercizio più adatto per un neofita Secondo giorno stacchi parallele trazioni. E il terzo .. ricomincio dal primo?.. vedete io sono rimasto al monofrequenza tre sedute settimanali a ciclo continuo solo le ultime volte mi facevan fare quattro sedute in superset .. ora sento parlare di full body multifrequenza ( e la stessa cosa??) e altre cose .. il bandolo lo trovato qua da voi con la discussione di circle69 riportata da eraser ( tra l altro..grazie ragazzi..) e altri spulciamenti vari qua e là sempre sul sito dove solo oggi mi sono registrato dove bene o male ho compreso che è inutile allenare ( isolando) i muscoli sopratutto se alle prime armi ma coinvolgere distretti multi articolari completi che saranno il tronco portante. Vorrei solo capire per quanto tempo e gli abbinamenti giusti... Poi per la periodicizzazzione ( si scrive così?? ) e il resto ci si sente ora basta se no mi bannate prima del tempo. Ciao a tutti e grazie per avermi sopportato