Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Allenamento ipertrofia

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito Allenamento ipertrofia

    Ciao, vi leggo molto spesso e mi chiedevo come mai anche a persone a cui non interessa niente dell'allenarsi in ottica powerlifting venga sempre proposta una scheda fullbody dove si lavora solo di fondamentali.

    Mi piace molto informarmi e leggere riguardo il mondo del BB infatti quando si parla di ipertrofia leggo che non esistono solo panca squat e stacco ma anche vari complementari/esercizi di isolamento che in alcuni casi possono essere più efficaci dei fondamentali.

    Con questo non voglio dire che i fondamentali siano inutili, anzi l'ho capito che sono importantissimi anche per un allenamento in stile BB ma forse ci possono essere anche altre scelte migliori, che dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Se alcuni esercizi vengono definiti fondamentali e altri complementari un motivo ci sarà.
    Inoltre se uno non è avanzato e' meglio anche in ottica bb che sviluppi un minimo di forza per alzare dei carichi degni di nota.
    Senza carichi adeguati i muscoli non crescono.
    I grandi multiarticolari permettono di sviluppare al meglio sia la forza sia la massa muscolare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Se alcuni esercizi vengono definiti fondamentali e altri complementari un motivo ci sarà.
    Inoltre se uno non è avanzato e' meglio anche in ottica bb che sviluppi un minimo di forza per alzare dei carichi degni di nota.
    Senza carichi adeguati i muscoli non crescono.
    I grandi multiarticolari permettono di sviluppare al meglio sia la forza sia la massa muscolare.
    Lo so infatti i fondamentali ci devono essere ma da quello che ho capito serve anche altro, esercizi di isolamento e complementari, fare solo fondamentali tutti i giorni va bene se devi sviluppare forza visto che sono movimenti in cui riesci ad aggiungere peso molto più facilmente ma non è detto che siano adatti per i tuoi obbiettivi ipertrofici.

    Magari uno vuole avere un po' di focus in più sulla parte alta del petto con la panca piana hai molta difficoltà ad enfatizzare quella parte ma con una panca inclinata manubrii o bilanciere è molto più facile.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Un anno e mezzo fa, simo, dichiaravi di essere 170cmx60kg .

    Questa la tua scheda..

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screenshot_20180215-121831.jpg 
Visualizzazioni: 198 
Dimensione: 85.9 KB 
ID: 16515


    Quanto sei diventato ad oggi?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Un anno e mezzo fa, simo, dichiaravi di essere 170cmx60kg .

    Questa la tua scheda..

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screenshot_20180215-121831.jpg 
Visualizzazioni: 198 
Dimensione: 85.9 KB 
ID: 16515


    Quanto sei diventato ad oggi?
    Sinceramente trovo questa domanda davvero inutile, ma se proprio ci tieni ti dico come sono andate le cose.

    Avevo iniziato e la prima scheda era quella che hai postato, fatta dal pt di sala, ho appunto chiesto informazioni in questo forum e tutti mi hanno detto che era fatta male allora ho iniziato la scheda di mrdoc che tutti in questo forum prendono come il punto di riferimento per qualsiasi cosa, ovviamente ho migliorato molto la tecnica in squat panca e stacco visto che facevo solo quelli e di conseguenza anche la forza, però i risultati estetici non erano sto gran chè, qualcosa crescevo ma chi non cresce agli inizi?
    Poi sono passato ad altre tipologie di schede, upper-lower spinta-trazione e aumentando l'intensità e aggiungendo complementari ed esercizi di isolamento effettivamente qualcosa in più mi aiutavano a crescere soprattutto nei punti dove panca squat e stacco non avevano tutto questo focus.

    Al momento sono 170cm 68 Kg con massa grassa più o meno del 14-15%


    Tornando OT non sono io a dire quello che scrivo sopra ma persone che allenano gente (in ambito natural BB) e che hanno esperienza nel settore, basta guardare qualche post di skeptical dragoon e vedere qualche esempio di scheda in ottica BB, non mi pare ci siano solo fondamentali ma oltre a questi ci sono anche tanti complementari ed esercizi di isolamento
    oppure poco tempo fa uno dei pochi youtuber da cui penso si possa davvero imparare qualcosa, tra l'altro lui è un powerlifter ha fatto un video a riguardo ed anche secondo lui in un programma ci devono essere si i fondamentali per avere una base solida dove aumentare nel tempo ma ci deve essere anche quel qualcosa in più dato da esercizi specifici che vanno a migliorare le parti più trascurate.
    questo è il video: watch?v=2XK7Sb2qE_4[/url]
    Ultima modifica di eraser; 15-02-2018 alle 07:42 PM Motivo: Regolamento.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Non riesco a capire bene il senso del tuo thread. Hai chiesto un'opinione ma non mi sembri molto interessato.
    Nessuno qui dice che in ottica bb non siano utili ANCHE i complementari. Il punto è che essendo complementari se ne può fare anche a meno. Gli esercizi imprescindibili sono i fondamentali perché sono quelli che favoriscono maggiormente la crescita muscolare.
    Poi un fattore determinante è il livello dell'atleta. Fare considerazioni in assoluto non ha molto senso.
    Dato che la maggior parte delle persone che chiede info non rientra nella categoria degli avanzati, viene consigliato di dedicarsi ai multiarticolari in multifrequenza. Tutto ciò non solo da utenti appassionati di pl (che potresti accusare di essere di parte) ma anche da esperti di bb o di preparazione atletica in generale.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Il punto è che essendo complementari se ne può fare anche a meno.
    Qui sinceramente avrei qualche dubbio, comunque mi ricordo che tempo fa carnera aveva buttato giù un programma per principianti non assoluti e gli esercizi complementari / isolamento erano ben presenti.

    Comunque il motivo per cui ho aperto il thread è che se qualche utente posta delle schede che non hanno tutti i giorni squat panca e stacco non vanno bene a prescindere, in nessuno caso, questo non me lo spiego, poi non sono io a dirigere il forum ma la mia era solo una curiosità di come mai tutto questo affezionamento alla full body anche in ottica bb, quando potrebbero esserci soluzioni migliori da dare a delle persone che chiedono aiuto.

    Questa era la scheda di carnera, abbastanza diversa da quella di MrDoc.

    Upperbody heavy

    Compound petto (panca piana, inclinata...) 5x5-6
    Cmp schiena (rematori o tirate verticali...) 5x5-6
    Cmp spalle (distensioni sopra la testa...) 5x5-6
    Cmp tricipiti (dips o panche strette...) 5x5-6
    addome

    Lowerbody Heavy

    Cmp cosce libero (squat o anche stacchi volendo, ma meglio squat) 5x5-6
    Cmp di "hip hinge" (Rumeni, stacchi...) 5x5-6
    Cmp gambe (affondi...) 5x8-10
    Esercizio bicipiti (curl bb...) 5x6-8
    Polpacci 5x8-10

    Upperbody ipertrofia

    Cmp spinta petto (panca manubri, inclinata, chest press...) 4x8-10
    Iso petto (croci varie, xover...) 4x10-12
    Cmp schiena piano verticale (trazioni, lat...) 4x8-10
    Cmp schiena piano orizzontale (rematori vari) 4x8-10 Non userei ISO per la schiena in questo cas
    Iso deltoidi con enfasi sul capo mediale (alzate laterali...) 4x10-12
    Iso deltoidi con enfasi su posteriore (reverse fly, reverse pectoral, face pulls...) 4x12-15 Non penso sia necessario un altro cmp per le spalle, visto tutte le spinte che facciamo, e non sottovalutiamo l'importanza dei deltoidi posteriori per un look più pieno nel blocco braccio\spalla e nelle pose posteriori. Vedo fin troppo spesso ragazzi con fisici buoni rovinati da un "buco" in quella zona
    Iso tricipiti (pushdown fune, barra dritta....) 4x8-10
    Iso tricipiti (franch manubri...) 4x10-12 Preferisco questo tipo di esercizi dopo i pushdown, in modo da lavorare il tricipite in allungamento quando già pompato. E' più sicuro anche per i gomiti.


    Lowerbody ipertrofia

    Cmp cosce (pressa...) 4x8-10
    Cmp cosce con enfasi sui quad (hack squat, bulgaro, front squat...) 4x10-12
    Iso Femorali (leg curl vari...) 4x8-10
    "Hip Hinge" (stacchi GT, iperestensioni) 4x10-12
    Polpacci 5x12-15
    Bicipiti (curl vari...) 4x10-12 si potrebbero anche fare 2 esercizi da 2-3 sets invece che uno da 4 sets, dedicando un po' di tempo ai flessori dell'avambraccio.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone4545 Visualizza Messaggio
    Sinceramente trovo questa domanda davvero inutile, ma se proprio ci tieni ti dico come sono andate le cose.

    Avevo iniziato e la prima scheda era quella che hai postato, fatta dal pt di sala, ho appunto chiesto informazioni in questo forum e tutti mi hanno detto che era fatta male allora ho iniziato la scheda di mrdoc che tutti in questo forum prendono come il punto di riferimento per qualsiasi cosa, ovviamente ho migliorato molto la tecnica in squat panca e stacco visto che facevo solo quelli e di conseguenza anche la forza, però i risultati estetici non erano sto gran chè, qualcosa crescevo ma chi non cresce agli inizi?
    Poi sono passato ad altre tipologie di schede, upper-lower spinta-trazione e aumentando l'intensità e aggiungendo complementari ed esercizi di isolamento effettivamente qualcosa in più mi aiutavano a crescere soprattutto nei punti dove panca squat e stacco non avevano tutto questo focus.

    Al momento sono 170cm 68 Kg con massa grassa più o meno del 14-15%


    Tornando OT non sono io a dire quello che scrivo sopra ma persone che allenano gente (in ambito natural BB) e che hanno esperienza nel settore, basta guardare qualche post di skeptical dragoon e vedere qualche esempio di scheda in ottica BB, non mi pare ci siano solo fondamentali ma oltre a questi ci sono anche tanti complementari ed esercizi di isolamento
    oppure poco tempo fa uno dei pochi youtuber da cui penso si possa davvero imparare qualcosa, tra l'altro lui è un powerlifter ha fatto un video a riguardo ed anche secondo lui in un programma ci devono essere si i fondamentali per avere una base solida dove aumentare nel tempo ma ci deve essere anche quel qualcosa in più dato da esercizi specifici che vanno a migliorare le parti più trascurate.
    questo è il video: https://www.youtube.com/watch?v=2XK7Sb2qE_4


    L'unica cosa INUTILE è la tua ignavia.

    Ovviamente fai pure quello che ti pare..ma visto che chiedi a noi (che qualche titolo lo abbiamo guadagnato..) faresti bene a prendere appunti.

    Doc ti aveva detto di mettere i video delle tue esecuzioni...ma tu, nonostante avessi assicurato di farlo, te ne sei ben guardato.

    Se apri un thread come questo significa che NON SEI MIGLIORATO.

    Quindi, aggiungo io, non hai seguito le indicazioni che ti abbiamo dato.


    Ps...quando parlo di "titoli" alludo al fatto che stai parlando con dei professionisti, che vengono pagati (pure tanto..) per quello che sul forum fanno gratuitamente.

    Se non ti vanno bene i nostri suggerimenti puoi rivolgerti altrove. Senza problemi.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    L'unica cosa INUTILE è la tua ignavia.

    Ovviamente fai pure quello che ti pare..ma visto che chiedi a noi (che qualche titolo lo abbiamo guadagnato..) faresti bene a prendere appunti.

    Doc ti aveva detto di mettere i video delle tue esecuzioni...ma tu, nonostante avessi assicurato di farlo, te ne sei ben guardato.

    Se apri un thread come questo significa che NON SEI MIGLIORATO.

    Quindi, aggiungo io, non hai seguito le indicazioni che ti abbiamo dato.


    Ps...quando parlo di "titoli" alludo al fatto che stai parlando con dei professionisti, che vengono pagati (pure tanto..) per quello che sul forum fanno gratuitamente.

    Se non ti vanno bene i nostri suggerimenti puoi rivolgerti altrove. Senza problemi.
    vabè io ci ho provato ovviamente come al solito inizi con la storia che tu ne sai più di tutti perchè sei un professionista e io un secco, più o meno come fai in tutti i post dei neofiti che iniziano a scrivere e scrivono cose che a te non vanno bene.

    Però io ho citato delle fonti molto probabilmente più esperte anche di te in questo campo ma qui vige la legge eraser ed è giusto come dice lui senza possibilità di obbiezione.

    Ci sarà un motivo se praticamente tutte le sezioni del forum a parte i diari dove ci sono i soliti che postano ogni giorno sono praticamente morte con solo qualche post ogni tanto.

    Comunque sia ora verrò bannato e il post chiuso quindi arrivederci e buon allenamento !!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Tu hai chiesto un'opinione e non accetti le risposte che ti sono state date. Mi domando a che pro poni domande di cui non ti interessano le risposte.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Tu hai chiesto un'opinione e non accetti le risposte che ti sono state date. Mi domando a che pro poni domande di cui non ti interessano le risposte.
    Io ho letto la tua risposta e ti ho anche detto come la pensavo motivando la mia risposta per ben due volte, è il nostro caro eraser che a quanto pare lui ha la verità e non accetta che ci siano altre cose al di fuori della sua linea di pensiero.


    EDit: scusate ero loggato con l'account del mio amico che era memorizzato sul browser senza accorgermene , sono simone4545
    Ultima modifica di Marco3458; 16-02-2018 alle 12:51 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Certo, Muscia ha ragione, sei assurdo, chiedi questo

    Citazione Originariamente Scritto da Simone4545 Visualizza Messaggio
    ma forse ci possono essere anche altre scelte migliori, che dite?
    e poi hai la pretesa che, invece di avere i nostri consigli, ti si dia ragione. No, per noi hai torto, per noi hanno torto tuttli gli esperti che puoi portare (se parliamo di principianti come siamo tutti noi).

    Tu ritieni di avere ragione? Tu ritieni che gli esperti che citi abbiano ragione? Benissimo, libero di credere quello che vuoi ma non rompere gli zebedei chiedendo un parere che però, se non conicide con il tuo, non ti va bene.

    In questo forum è capitato più volte che qualcuno abbia detto "io voglio allenarmi in monofrequenza con tanti esercizi di isolamento" (non ha chiesto pareri, ha semplicemente esposto questo fatto), nessuno ha fatto nessuna obiezione, anzi io ho seguito con curiosità i suoi esperimenti.

    Menphisdemon posta in questo forum e non è certo un powerlifter, nessuno si sogna di dirgli nulla, segue la sua strada e i suoi metodi.

    Però non si rende ridicolo chiedendo pareri che poi non gli avanno bene, va per la sua strada.

    Quanto alle frequentazioni del forum, ci sono decine di post nuovi tutti i giorni, nonostante l'avvento di Facebook (che ha spazzato via molti forum) è uno dei forum italiani più attivi nel campo dei pesi.

    Se poi a te il modo in cui è frequentato il forum non piace, sono affari tuoi, non è che siamo noi che dobbiamo adeguarci a te
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    No, per noi hai torto, per noi hanno torto tuttli gli esperti che puoi portare (se parliamo di principianti come siamo tutti noi).
    Va bene perfetto, nonostante sia un forum non c'è possibilita di discutere portando argomentazioni di altri pensieri perchè c'è solo una via di pensiero, ma comunque da quel poco che ho capito il BB non ha solo una via a disposizione ma molte altre che sarebbero da tenere in considerazione.

    Chiudiamola qui.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone4545 Visualizza Messaggio
    Va bene perfetto, nonostante sia un forum non c'è possibilita di discutere portando argomentazioni di altri pensieri perchè c'è solo una via di pensiero, ma comunque da quel poco che ho capito il BB non ha solo una via a disposizione ma molte altre che sarebbero da tenere in considerazione.

    Chiudiamola qui.
    Ascolta simone/Marco...

    Tu hai chiesto (essendo un niubbo).
    Noi ti abbiamo risposto.
    A te non va bene???

    La risposta è FOTTESEGA.

    Hai palesemente violato il regolamento, con doppio Nick (nessuno crede alla buffonata del Nick del tuo amico... ) e facendo inutile polemica.

    Puoi andare a polemizzare altrove.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. consigli su questa scheda per ipertrofia+ periodi di allenamento
    Di belfisico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-10-2010, 12:03 PM
  2. allenamento per ipertrofia muscolare
    Di paolino87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2009, 11:22 AM
  3. consiglio libo tecniche d'allenamento ipertrofia alimentazione nel body building
    Di cappe nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-09-2007, 08:37 AM
  4. Parere Su Allenamento Ipertrofia!
    Di Unleash nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-12-2006, 07:04 PM
  5. quale allenamento x l'ipertrofia??
    Di muscle-kid nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 09:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home