Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Un allenamento combinato

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Un allenamento combinato

    Un po’ per curiosità un po’ per necessità sto cercando di fare un allenamento che mi porti ad ottenere delle alzate migliori, ma che al contempo non mi obblighi a lunghissime sessioni tecniche.

    Questo mi ha fatto venire in mente un allenamento di questo tipo:

    4x4 al 75% (oppure 5x3 o 4x5 o 5x5) ma eseguito bene, recupero 1-2’
    Seguito da 3-5 singole al 85% con fermo lungo o altra esecuzione tecnica.

    Questo porterebbe con la prima parte a creare un buon volume nella fascia allenante che non sovraccarica il SNC, con esecuzioni pulite e
    seguito da alcune singole impegnative, vorrei dire “sfidanti”, utili per lavorare in zona alta e tenere vivo il lavoro a carichi alti ma sempre senza cuocersi il SNC. Utili anche a evidenziare quei difetti che vengono fuori solo a certi carichi.
    Perché? Beh si riesce così a eseguire dalle 18 alle 25 esecuzioni pulite senza sovraccaricare troppo. E il tutto in tempi ragionevoli.
    Senza contare 2-3 serie di avvicinamento che comunque vanno eseguite bene e che aggiungono un altra decina di ripetizioni nella fascia 50-65%.

    Un esempio?

    A
    Squat 4x4 al 70% + 4 singole al 80%
    Panca 4x4 al 75% + 4 singole al 85% con fermo 3”
    Rematore

    B
    Stacco 4x4 al 75% + 4 singole al 85% con partenza lenta
    Panca 4x4 al 70% + 4 singole al 80%
    Military
    Trazioni
    Ultima modifica di the77joker; 16-01-2018 alle 12:24 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    l'idea non è male, ma il volume è molto basso. terrei comunque, quando possibile, delle sessioni tecniche più voluminose, in modo da imparare a gestire il movimento sotto fatica (fattore assolutamente non da poco)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home