Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: kettlebell

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito kettlebell

    (non sapevo in che sezione postare questa discussione. Mi perdonino i moderatori se ho sbagliato sezione e cortesemente la spostino dove meglio ritengono)

    ho comprato circa un paio di mesi fa un paio di kb da 16 kg l'uno.


    Si fa un gran parlare di questi strumenti nei vari siti di "fitness" e sinceramente credo che sia anche, almeno in parte, una questione di moda. Non ci credo -come invece leggo dappertutto su questi siti- che gli scienziati russi hanno studiato per oltre 2 secoli la forma perfetta e il bilanciamento perfetto per ottenere lo strumento perfetto. Non ci credo nemmeno se me lo dice uno scienziato russo di 200 anni. Eppure su internet si leggono queste cose qua e altre di questo tipo.


    Leggere queste cose aveva avuto su di me l'effetto opposto a quello che questi siti volevano ottenere. Mi aveva messo un po in antipatia questo strumento.


    Perchè me li son comprati allora? perchè più che dello strumento son rimasto affascinato da un esercizio che ho scoperto per caso durante il mio girovagare a caso su internet. L'esercizio in questione era il RENEGADE ROW. Per chi non lo sapesse si tratta di fare le flessioni (flessioni sì, smettetela di chiamarle push up! il push up è il reggiseno!) su 2 manubri o su 2 kb per l'appunto, il che equivale a farle su 2 rialzi, il che aumenta il rom e quindi la difficoltà e quindi l'efficacia dell'esercizio stesso. Dopo aver fatto la flessione, nella stessa posizione alzi un peso (facendo rematore singolo) poi lo riappoggi e poi fai l'altro. Non so perchè ma l'esercizio mi ha fleshato da quando l'ho scoperto. Ho provato a farlo coi manubri ma i manubri sono rotondi e rotolano e mi trovavo con il naso per terra. Dovevo comprare i manubri esagonali. Per forza. Oppure i kettlebell. Ho optato per i secondi abbastanza a caso, tanto sia il kb che il manubrio esagonale costano uno sproposito.


    E devo dire che ne sono rimasto contentissimo. Forse non ci sono 200 anni di scienza ma comunque mi si è aperto un mondo:

    ho cominciato ad assaporare un pochino il concetto di "balistico", ho cominciato ad apprezzare movimenti veloci ed oscillatori contro quelli lenti e controllati tipici del bodybuilding, ho scoperto che 5/ 10 min di esercizi potevano sfasciarmi avendo allenato tutto il corpo con un peso molto piccolo.
    ho cominciato a vedermi i tutorial sul tubo, ho apprezzato molto quelli di un tale che, in un secondo momento, ho scoperto essere un ex-utente di questo stesso forum (si chiama Visione). Ho cominciato a leggere del Ghirisport (che sarebbe il weightlifting del kb - kb in russo si dice Girya), sono rimasto affascinato dagli esercizi proposti da questo sport che sono poi gli stessi della pesistica classica (strappo e slancio + una variante) ma con kb. E infine sono tornato a rileggere quei siti fantomatici dell'inizio del post, apprezzando alcuni aneddoti che inizialmente mi avevano dato fastidio (non quello degli scienziati, quello rimane una caxxata).


    Ora come ora i miei 2 kb da 16 kg li uso a ogni allenamento, a inizio allenamento, per fare riscaldamento full body. Ci faccio il ManMaker che è un altro esercizio fighissimo che in poche parole mischia il renegade row di cui sopra con lo slancio e permette dunque di allenare con un unico esercizio veramente ogni muscolo del corpo, oltre ad allenare fiato, coordinazione eccetera...


    Ora, non intendo sosituire i kb al bilanciere (che è il mio primo amore) nè ora nè mai, però sono tentato di approfondire un pochino questo rapporto. Pensavo di farlo comprando un'altra coppia (da 24 kg questa volta).


    Prima però mi piacerebbe avere qualche parere dal forum. A quanto pare sono una mosca bianca qua dentro visto che mi sembra non aver mai sentito nessuno parlare di kb qui.


    O mi sbaglio?
    qualcuno vuol dirmi qualcosa in proposito?
    grazie
    Ultima modifica di kel; 15-01-2018 alle 04:50 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ho letto con piacere e anche a me piace, come piacciono gli esercizi di weighlifting dove conta esplosività oltre che forza.
    Detto ciò ho visto le tue esecuzioni del manmaker e non mi sembrano sufficientemente solide per alzare il carico. Certo puoi farlo però mi sa che è un po’ come per gli esercizi col bilanciere, vuoi correre prima di saper camminare [emoji23]
    Poi fai come vuoi, però dammi il numero di tua moglie che le scrivo di mettere un lucchetto ai nuovi kb finché la tua esecuzione sarà considerata più che soddisfacente
    🤣


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ahahah Joker se mia moglie sa che intendo spendere più di 100 e per comprare del ferro, se mi va bene chiede il divorzio, se mi va male mi picchia.
    lei non deve sapere niente

    tornando seri purtroppo anche qui hai ragione, sul fatto del correre prima di camminare intendo. purtroppo è un mio grosso difetto. sono un po' come quei ggiovani della generazione tutto e subito. solo che non sono ggiovane.

    e infine hai ragione anche sul fatto che le mie esecuzioni sono un po scarsine e in fondo è anche un po per quello che ho aperto questo topic. se scopro che c'è qualcuno che se ne intende di kb qui dentro, magari comincio a metter video e vengo corretto e imparo. magari tra gli utenti del forum si nasconde un doc dei kb che non scrive mai perchè a nessuno frega niente di kb

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Condivido il parere di Joker. Le Kettlebell hanno molto in comune con il Weightlifting, richiedono un lavoro tecnico importante per andare oltre un movimento molto grezzo.

    Mia moglie ha voluto provare, ha comperato 3 kettlebell (8-12-16 kg) e io mi sono fatto consigliare da una mia compagna di squadra che insegna anche Kettlebell su cosa poteva fare di Basic. Ho provato io stesso per curiosità e, forse, se non giocassi a fare il Powerlifter, potrebbe essere divertente fare degli allenamenti con le KB.

    Però fare entrambe le cose significa fare da schifo entrambe le cosa (a meno di avere un tempo enorme da dedicarci).

    Questa è un video della mia compagna di squadra sulle KB

    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Kettlebell Pistol con 57 KG!
    Di rednbastard nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 04:04 PM
  2. Kettlebell Swing
    Di crostantino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-03-2008, 08:04 PM
  3. Kettlebell training
    Di Re Leonida nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-07-2007, 05:54 PM
  4. La "moda" dei kettlebell.
    Di zodd81 nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-09-2006, 12:12 AM
  5. Kettlebell training
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-2005, 04:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home