Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Non riuscire a ripetere un peso già fatto la settimana prima?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    78

    Infelice Non riuscire a ripetere un peso già fatto la settimana prima?

    Salve ragazzuoli piu' di una volta mi è capitato di non riuscire a replicare una sessione con un peso che avevo già fatto la settimana passata. esempio lunedi' ho fatto 60kg di panca (totali) tirate le ultime rep ma chiuse e questa settimana avevo addirittura un po' voglia di aumentare ma visto che avevo faticato a chiuderle ho lasciato lo stesso peso. risultato non sono riuscito a chiudere le ultime 2 ripetizioni delle ultime 2 serie... come è possibile? il mio trainer dice di aumentare anche 1kg ogni settimana e io invece a volte mi capita di non riuscire nemmeno a replicarlo.. non ero particolarmente stanco e avevo lavorato come sempre che fattori posso infuenzare? è vero che non siamo macchine e tanti fattori possono influenzare il nostro corpo.. ma a voi è mai capitato?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Non riuscire a ripetere un peso già fatto la settimana prima?

    Certo. A parte l’avvio che non siamo macchine e che ogni tanto siamo più o meno carichi c’è da dire che il lavoro si accumula. Quello che fai ogni allenamento e anche una settimana con l’altra.

    Poi se non riesci a chiudere una serie significa che probabilmente stai lavorando con carichi/serie/ripetizioni troppo alti e vai a cedimento.
    Basta poco: anche un 5x5 al 70% del 1RM è tosto da chiudere.
    Quindi lascia l’ago in cantina e abbassa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    gli adattamenti alla forza sono variabili da diverse condizioni: stato fisico e psicologico, condizionamento atletico del soggetto (un atleta di forza riuscirà ad avere incrementi più costanti e "ragionati" rispetto ad un novizio, che non conosce e non sviluppa ancora il suo potenziale allenante), alimentazione del giorno prima il workout, tipo di allenamento svolto (se stai svolgendo una progressione o un allenamento non contestualizzato), % di carico usate (più alti sono i carichi più tempo servirà per recuperare: dopo aver svolto un massimale o un peso submassimale occoreranno diversi giorni di recupero per replicare lo stesso allenamento)
    insomma devi valutare diversi fattori
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Chi ben comincia... ha già fatto tanto!!!
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-01-2013, 01:38 PM
  2. Come riuscire ad ingrassare?
    Di Nick93 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-03-2010, 08:19 PM
  3. come riuscire a fare 20 trazioni?
    Di Simich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-10-2009, 09:24 PM
  4. Mi dispiace ripetere la domanda
    Di +Dreamer+ nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-11-2007, 10:01 PM
  5. Cosa fare?(ripetere tutto 2 volte o split x 3)
    Di smezzaz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-2004, 01:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home