Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Informazione che mi ha lasciato spiazzato..ma veramente funziona così?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito Informazione che mi ha lasciato spiazzato..ma veramente funziona così?

    Buongiorno a tutti ragazzi,
    complimenti al vostro forum ed alla vostra completezza.
    L'ho trovato molto di aiuto.
    Premetto che la problematica che andrò a spiegarvi, nonostante abbia cercato tra il forum, non ho trovato post al riguardo.
    Ho 29 anni, sono alto 180cm e peso 80kg.
    Faccio un lavoro molto sedentario davanti al computer per più di 8 ore.
    Sono un neofita in quanto è da Febbraio che frequento la palestra perchè ho voluto perdere peso da i 94.7kg fino agli 80kg, a cui ho associato una dieta low carb.
    Sono stato seguito da un personal trainer e da un nutrizionista per questo.
    Ora che mi mancano solo 4/5kg per arrivare alla definizione voluta ho fatto un colloquio con il personal per parlare della mia volontà di attuare un programma di massa una volta arrivato alla definizione voluto.
    E qui la sua risposta mi ha spiazzato e demoralizzato.
    Mi ha detto che siccome ho una conformazione cosidetta "a pera" con spalle un po' più strette dei fianchi (niente di esagerare aggiungo io), se attuassi un programma di massa aumenterei si di muscolatura ma di conseguenza aumenterei di grasso su gambe, sedere e addome e non riuscirei mai ad avere un aspetto proporzionato.
    Sarebbe meglio che mi tenessi su un programma di mantenimento con una dieta pari al mio MTB.
    Questa notizie mi ha demoralizzato.
    Davvero non potrò far nulla?
    Grazie in anticipo a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    La genetica dice le forme che puoi assumere e su quello non ci piove.
    Se fai un periodo di massa sicuramente accumulerai del grasso, più o meno contenuto in base a come mangerai, e niente che con una dieta curata non puoi eliminare.


    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    La genetica dice le forme che puoi assumere e su quello non ci piove.
    Se fai un periodo di massa sicuramente accumulerai del grasso, più o meno contenuto in base a come mangerai, e niente che con una dieta curata non puoi eliminare.

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    Ti ringrazio per la risposta. Ma quello che non capisco, certo il grasso poi posso toglierlo con una dieta di definizione, ma poi la massa che metterò andrà a migliorare il mio fisico o si vedrà ancora questa differenza "a pera"? Cioè non riuscirò a mascherare un po' la situazione?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ho ordinato la palla di cristallo su Amazon ma non è ancora arrivata.
    Quando la consegnano ti rispondo.

    Nessuno può prevedere il futuro, nessuno sa come poi si svilupperanno i propri muscoli e tu pensi che possiamo valutare la tua condizione senza nemmeno uno straccio di foto?
    I numeri che hai inserito non bastano, io ho la tua età, sono alto come te e peso 88kg.
    Ho più grasso o più muscoli di te?

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Ho ordinato la palla di cristallo su Amazon ma non è ancora arrivata.
    Quando la consegnano ti rispondo.

    Nessuno può prevedere il futuro, nessuno sa come poi si svilupperanno i propri muscoli e tu pensi che possiamo valutare la tua condizione senza nemmeno uno straccio di foto?
    I numeri che hai inserito non bastano, io ho la tua età, sono alto come te e peso 88kg.
    Ho più grasso o più muscoli di te?

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

    Sicuramente la foto, che a breve posterò, renderà meglio la situazione.
    So anche che la genetica non si può cambiare.
    Il mio era più un discorso diciamo anche "generale, per me ma non solo.
    Sentirsi dire da un personal, che ti vede dal vivo e ti vede in palestra, che avendo una conformazione "a pera" nonostante tutta la massa che io possa mettere andrà ad influire negativamente sul grasso che accumulerò su gambe, glutei e addome e che la forma "a pera" resterebbe lo stesso nonostante io poi facessi definizione, non è il massimo della vita secondo me.
    Poi ognuno ha le sue opinioni.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Quella che è la tua genetica non si può cambiare, però più massa muscolare metti e più la tua struttura viene migliorata.

    Anche ammesso che la tua conformazione sia "a pera", se tu sviluppi dei buoni deltoidi e pettorali sicuramente la pera viene modificata.

    Devi allenarti come chiunque altro con cicli di massa e di definizione (graduali, per non fare più male che bene).

    Ricaverai il meglio che puoi ricavare da te, sarai sicuramente messo meglio nel tempo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Killer_Joker Visualizza Messaggio
    Sicuramente la foto, che a breve posterò, renderà meglio la situazione.
    So anche che la genetica non si può cambiare.
    Il mio era più un discorso diciamo anche "generale, per me ma non solo.
    Sentirsi dire da un personal, che ti vede dal vivo e ti vede in palestra, che avendo una conformazione "a pera" nonostante tutta la massa che io possa mettere andrà ad influire negativamente sul grasso che accumulerò su gambe, glutei e addome e che la forma "a pera" resterebbe lo stesso nonostante io poi facessi definizione, non è il massimo della vita secondo me.
    Poi ognuno ha le sue opinioni.
    Secondo me i discorsi sono da dividere. La forma a pera indica che è più facile accumulare grasso in determinati punti, non implica che non guadagnerai muscoli sopra.
    Se non stai attento, in una dieta ipercalorica rischi di accumulare grasso più velocemente di quanto metti i muscoli. Questo ovviamente accentua il problema, ma non è una cosa irrisolvibile.

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Quella che è la tua genetica non si può cambiare, però più massa muscolare metti e più la tua struttura viene migliorata.

    Anche ammesso che la tua conformazione sia "a pera", se tu sviluppi dei buoni deltoidi e pettorali sicuramente la pera viene modificata.

    Devi allenarti come chiunque altro con cicli di massa e di definizione (graduali, per non fare più male che bene).

    Ricaverai il meglio che puoi ricavare da te, sarai sicuramente messo meglio nel tempo.
    Ti ringrazio per la risposta.
    Per cui oltre agli esercizi base quali squat/panca/rematore/stacco devo puntare a completarli con esercizi per deltoidi e pettorali?? Come croci, alzate laterali, etc..?
    Perchè ovviamente dopo questa affermazione ho cambiato palestra di tronco.
    Nell'attuale che ho iniziato ieri, per perdere gli ultimi 4/5kg mi hanno attuato un programma di massa su esercizi base + complementari con una dieta low carb in deficit calorico.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Secondo me i discorsi sono da dividere. La forma a pera indica che è più facile accumulare grasso in determinati punti, non implica che non guadagnerai muscoli sopra.
    Se non stai attento, in una dieta ipercalorica rischi di accumulare grasso più velocemente di quanto metti i muscoli. Questo ovviamente accentua il problema, ma non è una cosa irrisolvibile.

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    Quello che tu dici è sacrosanto.
    Ma ovviamente con una dieta ipercalorica si va in surplus calorico, per cui il mio corpo farà si aumentare la massa della parte superiore ma di conseguenza anche il grasso della parte inferiore gambe ed addome.
    Come faccio a bilanciare la dieta per non avere questo scompenso?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Per restare a tema, hai bisogno del genio della lampada.
    Dimagrimento=ipocalorica. Crescita=ipercalorica. Non hai vie di scampo, c'è tutto un discorso fisiologico alle spalle, se cerchi nel forum trovi mille domande come questa (non ho tempo di scrivere tutta la storia).
    Quindi un programma di "massa" supportato da una ipocalorica non ti farà crescere i muscoli e sparire la ciccia, al massimo sparisce la ciccia.
    Per questo ti parlavo che fare massa può evidenziare di più il tuo problema.
    Fossi in te tornerei nella palestra di prima, stando a quello che dici mi sembra più onesto e competente il primo istruttore.

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Per restare a tema, hai bisogno del genio della lampada.
    Dimagrimento=ipocalorica. Crescita=ipercalorica. Non hai vie di scampo, c'è tutto un discorso fisiologico alle spalle, se cerchi nel forum trovi mille domande come questa (non ho tempo di scrivere tutta la storia).
    Quindi un programma di "massa" supportato da una ipocalorica non ti farà crescere i muscoli e sparire la ciccia, al massimo sparisce la ciccia.
    Per questo ti parlavo che fare massa può evidenziare di più il tuo problema.
    Fossi in te tornerei nella palestra di prima, stando a quello che dici mi sembra più onesto e competente il primo istruttore.

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    Potresti darmi un input su cosa trovare nel forum gentilmente?
    Per cui da come mi hai risposto io ho solo due strade :

    - programma massa + dieta ipercalorica = aumento massa + aumento grasso con conseguenza che dovrò fare cicli di massa+definizione mettendo su kilo per kilo.
    - programma di massa di mantenimento + dieta mantenimento = mantenimento

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Guarda nella sezione alimentazione, ci sono dei topic fissati in alto. Inizia a leggere quelli così ti fai un'idea di cosa stiamo parlando. Vedrai che ci saranno i vari riferimenti o cose che magari non capisci e che quindi andrai a cercare. Se vuoi un punto di partenza inizia a capire cosa sono i macronutrienti e a cosa servono. Rimarrai sorpreso di quante cose scoprirai.

    Contempla anche l'opzione di finire di perdere grasso.

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Killer_Joker Visualizza Messaggio
    Per cui oltre agli esercizi base quali squat/panca/rematore/stacco devo puntare a completarli con esercizi per deltoidi e pettorali?? Come croci, alzate laterali, etc..?
    .
    No, per cominciare impara a far bene gli esercizi base con pochi complementari.

    Panca e military fatti bene e con buoni carichi già creano una buona base muscolare, poi si aggiungeranno eventuali complementari.
    (Guarda questa riflessione-consiglio sull' allenamento con i pesi che contiene anche un piccolo programma di partenza: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html )
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    [QUOTE=ThorSon;753248]Guarda nella sezione alimentazione, ci sono dei topic fissati in alto. Inizia a leggere quelli così ti fai un'idea di cosa stiamo parlando. Vedrai che ci saranno i vari riferimenti o cose che magari non capisci e che quindi andrai a cercare. Se vuoi un punto di partenza inizia a capire cosa sono i macronutrienti e a cosa servono. Rimarrai sorpreso di quante cose scoprirai.

    Contempla anche l'opzione di finire di perdere grasso.

    Ti ringrazio per l'aiuto.
    Sono andato a leggermi molto volentieri i post da te segnalati, ma mi sorge un dubbio.
    Nel post "come programmare una dieta" si fà riferimento a varie situazioni di partenza e viene indicato, per esempio, "B) sono al limite, devo stare attento a non ingrassare, ma posso fare massa.."
    dove poi viene postata la situazione ideale "ma per chi fa parte della categoria iniziale B) potrebbe essere consigliabile questo ulteriore conteggio:


    • Giorni di allenamento : seguire la dieta calcolata sul fabbisogno calorico giornaliero risultante.
    • Giorni di riposo: seguire una dieta ridotta del 10 o 20% rispetto alla precedente. Questo per limitare le calorie che diventerebbero in eccesso quando non ci alleniamo."


    ma in fase di massa non dobbiamo avere un surplus di calorie, da 200 a 500 per incrementarla??
    Perchè qua si parla di attenersi al fabbisogno calorico giornaliero?
    Capisco che è stata ideata per chi non deve ingrassare e fare massa.
    Ma come facciamo ad aumentare di massa se ci si limita al fabbisogno giornaliero??

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    No, per cominciare impara a far bene gli esercizi base con pochi complementari.

    Panca e military fatti bene e con buoni carichi già creano una buona base muscolare, poi si aggiungeranno eventuali complementari.
    (Guarda questa riflessione-consiglio sull' allenamento con i pesi che contiene anche un piccolo programma di partenza: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html )

    Tu parli però incrementando anche l'apporto calorico si riesce ad avere una buona base muscolare??

Discussioni Simili

  1. Può essere veramente così semplice una programmazione?
    Di luka46 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-2014, 10:15 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 06:20 PM
  3. foto così-così...ma che BF avrò??
    Di minemoss_m nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-2013, 10:27 AM
  4. Riprendiamo da dove avevamo lasciato...
    Di SeNsHi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-09-2008, 10:18 AM
  5. meglio cosi o cosi?
    Di chicchino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 02:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home