Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Presa del bilanciere/sbarra nelle tirate.

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito Presa del bilanciere/sbarra nelle tirate.

    Ciao a tutti,
    volevo finalmente porre fine ad un problema che mi assilla da anni in palestra.
    Quando devo fare delle azioni di tirata, specialmente nelle trazioni e nello stacco (so che lo stacco non è una tirata vera e propria ma capirete che il problema è lo stesso...), mi viene a fare male una parte della mano.
    quella che sta fra il centro della mano e l'inizio delle dita (la parte dove vengono i calli).

    Quando si afferra il manubrio/sbarra, lo si pone al centro della mano. E la si chiude intorno.
    Facendo così, la parte di mano che vi ho descritto viene "strizzata" fra il manubrio e le dita.

    Finchè sono carichi medi non ho problemi, ma quando uso carichi pesanti (specialmente nello stacco) non riesco a tenere la presa salda perchè mi viene un male atroce a causa della "strizzatura" di quel lembo di pelle.

    La soluzione temporanea che ho trovato è quella di modificare dove afferro il manubrio. Anzichè al centro della mano lo pongo sopra a quel lembo di pelle che mi da problemi. In questo modo quando vado a chiudere la mano, la pelle non viene strizzata.
    Ma in questo modo le dita vengono sollecitate maggiormente e risentono dei carichi alti.
    In pratica a volte finisco in anticipo delle ripetizioni perchè non riesco più a mantenere la presa.

    sicuramente qualcuno risponderà di usare i guanti, ma già li uso e il problema rimane.

    Spero di essere stato chiaro...
    Altrimenti oggi pomeriggio metto un paio di foto per farvi capire meglio.
    Ultima modifica di Rupan; 21-08-2017 alle 01:25 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Sinceramente non ho capito come fai a strizzare la parte di mano dove ci sono i calli. Specialmente nello squat in cui in teoria le mani servono solo da supporto.
    ps i guantini lasciali perdere

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho capito come fai a strizzare la parte di mano dove ci sono i calli. Specialmente nello squat in cui in teoria le mani servono solo da supporto.
    ps i guantini lasciali perdere
    All'inizio ho scritto stacco, poi mi sono sbagliato e ho scritto squat. Volevo sempre scrivere stacco...
    Adesso correggo.

    comunque capisco che a parole è difficile capire. faccio un paio di foto per farvi capire meglio.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,770

    Predefinito

    ciao Rupan, io ho capito esattamente cosa intendi perchè capita anche a me. cioè: conosco la sensazione che si presenta magari a ripetizioni alte, magari quando le mani cominciano a essere sudate. Io non posso chiamarlo però "dolore", piuttosto: "fastidio". Ma neanche... "fastidio leggero"direi, tanto leggero che normalmente lo ignoro, però è sufficiente a farmi capire cosa intendi. A volte comunque è sufficiente lasciare il bilanciere (o il manubrio) e riafferrarlo e la cosa si sistema da sola.

    nello stacco: ho visto una volta un video di un tipo che consigliava -in ottica gara di powerlifting- di afferrare il bilanciere NON sul palmo ma tra la seconda e la terza falange. Lui lo diceva non relativamente al tuo problema ma perchè secondo lui questo piccolo accorgimento ti faceva guadagnare un cm nell'alzata il che poteva rivelarsi determinante, sempre secondo lui, nella chiusura di un'alzata difficoltosa. Ora, indipendentemente che questo sia vero o meno e indipendentemente dal fatto che il tipo fosse credibile o meno -a me pareva di sì, ma che ne so io- probabilmente questo accorgimento può risolverti il problema nello stacco. OVVIO però che se usi questo accorgimento, DEVI PER FORZA usare la presa mista se no le dita non reggono

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Ciao Kel,
    grazie mille per aver capito il mio problema in quella mia descrizione raccapricciante!!
    Oggi a pranzo giuro che faccio le foto.

    perchè ho davvero bisogno di un vostro consiglio per risolvere sto problema...

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io ho capito perfettamente, perchè mi succede la stessa cosa. E mi piacerebbe poterti dire che con il tempo la cosa migliorerà, perchè a me non è mai migliorata. Nelle serie sopra le 6 rep soffrirei ancora come un cane, soprattutto nella lat machine.

    Io non posso permettere che la presa ceda prima dei muscoli della schiena e non mi interessa lavorare troppo su questo problema perchè la performance dell'alzata non è la mia priorità. Io voglio solo diventare grosso, e per diventare grosso i dorsali devono cedere prima della presa.

    Usa le fasce, ti cambieranno la vita
    -Where Eagles Dare-

    Sei nuovo e vuoi fare una domanda senza aver letto questo? Fermati!
    Sei nuovo, leggi qui!

    Link utili:

    Nutrizione periwo
    Consigli su come impostare una dieta
    Consigli su come impostare una dieta II

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8683.jpg 
Visualizzazioni: 101 
Dimensione: 84.8 KB 
ID: 16251Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8684.jpg 
Visualizzazioni: 119 
Dimensione: 84.6 KB 
ID: 16252Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8685.jpg 
Visualizzazioni: 98 
Dimensione: 90.2 KB 
ID: 16253Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8688.jpg 
Visualizzazioni: 98 
Dimensione: 86.7 KB 
ID: 16254

    Ecco qua le foto per far capire a tutti il problema (grande Carnera che mi hai capito!!!!)
    ho usato una biro grande che circa ha le stesse dimensioni del bilanciere.. non avevo altro

    come vedete ruota tutto sulla posizione del bilanciere nel palmo della mano.
    se lo metto nella posizione normale, ho un lembo di pelle che viene schiacciato (anche con i guanti) e specialmente nelle rep con carichi alti mi fa davvero male. e mollo la presa a causa del dolore e non del cedimento

    ho provato a spostare la presa un pò più in alto. verso le dita. in questo modo il lembo di pelle non viene schiacciato..
    MA sempre a carichi alti c'è un'affaticamento eccessivo dei muscoli dell'avambraccio (siccome il peso viene sostenuto anche dalle dita e non solo dalla mano). e ricado nello stesso problema che a carichi alti non raggiungo il cedimento ma l'affaticamento dell'avambraccio, siccome le dita sono sollecitate moltissimo.

    non succede sempre ma spesso.
    tranne alle trazioni, li davvero lo schiacciamento della pelle è ingestibile.

    io ho anche la mano leggermente più piccola della media . forse questo è un'aggravante...

    mah
    Ultima modifica di Rupan; 30-08-2017 alle 05:51 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    330

    Predefinito

    So che esistono dei ganci da usare al posto delle mani per questo tipo di problemi, non so se Carnera parlasse dello stesso prodotto, però vedo gente che li utilizza in palestra nello stacco...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Usa le fasce, ti cambieranno la vita
    Quoto.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Quoto.
    capisco l'utilizzo delle fasce..
    ma si riescono ad usare anche nelle trazioni?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    grazie Joker,
    ci avevo pensato a quel tipo di guanti.. ma non quello che hai postato perchè la stoffa è "molle". devo provare quelli con la stoffa"abbastanza rigida".
    mi spiego: se c'è la stoffa morbida (come i guanti classici) lascia la possibilità che si crei quel cuscinetto di carne nella mano che vi ho fatto vedere.
    devo provare a vedere come sono quelli con stoffa rigida o pelle. la mia unica opzione

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ma se prendessi un flessibile o una mola da arrotino e ti facessi limare i palmi?!
    [emoji23][emoji23][emoji23]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    A parte gli scherzi hai provato se succede anche con bilancieri più larghi?
    Ci sono bilancieri da 25mm 28mm e 30mm e seppure non sembra una gran differenza, quando li impugni si sente che sono diversi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    magari potessi limarli!!!
    già ho le mani piccole per uno di 184cm. e poi sono anche delicate (quando vedo quelle dei muratori che sono enormi e "dure" quasi li invidio).
    ma è strano.. quel cuscinetto di carne che si forma quando si afferra un bilanciere dovrebbe crearsi con tutti... infatti anche Carnera ha detto di avere lo stesso fastidio. magari anche lui ha le mani piccole come le mie

    non ci avevo pensato allo spessore dei bilancieri. ho sempre usato quelli da 25mm. così a naso mi viene da dire che più sono spessi e meno problemi dovrei avere. infatti alle trazioni ci sono due postazioni, una con la sbarra di circonferenza stretta e una larga.
    quella larga da meno problemi.

Discussioni Simili

  1. Prevenire infiammazioni cervicali nelle trazioni alla sbarra
    Di ollips nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 09:17 AM
  2. Tirate al mento presa larga
    Di Need for mito nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-01-2013, 07:38 PM
  3. Stallo nelle trazioni alla sbarra
    Di fidippide nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 09:26 PM
  4. Male al polso nelle tirate al mento
    Di GIGIGIGI nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-06-2006, 10:40 AM
  5. Male al polso nelle tirate al mento
    Di GIGIGIGI nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 10:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home