Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Esecuzione squat e stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    83

    Predefinito Esecuzione squat e stacchi

    Buonasera,
    Questa è la mia esecuzione nello squat e nello stacco da terra, i carichi sono leggero ed il post è mirato a migliorare l'esecuzione dell' esercizio sia a squat che soprattutto stacco che è la seconda volta che lo faccio
    Non sono sicuro di nessun a delle due esecuzioni per questo chi3do una mano nel valutare cosa cambiare
    Esecuzione squat:

    https://youtu.be/Off7E40fHBk
    Esecuzione stacco:
    1 https://youtu.be/7IxHhosDp5w
    2 https://youtu.be/pRBsfHj7ovU

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Squat scendi di più, il sedere deve arrivare più in basso del ginocchio. Prima di scendere devi compattarti bene e quando sali devi serrare le ginocchia estese.

    Stacco difficile da valutare con inquadratura frontale, mi sembra che tieni i piedi un po' troppo vicini uno all'altro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Squat quindi come postura va bene? Si a scendere ci devo lavorare piano piano che per ora nn riesco ad andare più giù e nn è dovuto al peso.
    Riguardo lo stacco quindi a parte tenere le gambe leggermente più larghe dovrebbe andare.
    Giusto?
    Pensavo di andare peggio soprattutto nello stacco che nn l ho mai fatto
    Ultima modifica di Jonathan19; 08-08-2017 alle 10:51 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Nello squat anche la postura ha qualcosa che non quadra, però magari e' per via del fatto che fai un mezzo squat.
    Nello stacco ci vorrebbe un inquadratura laterale per capire se sei posizionato nel modo giusto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Nello stacco ho caricato anche lateralmente, nn si vede?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jonathan19 Visualizza Messaggio
    Nello stacco ho caricato anche lateralmente, nn si vede?
    Si si vede anche quello laterale ma ci sono un paio di errori, parti troppo seduto e le spalle sono addirittura dietro il bilanciere, in realtà dovrebbero essere un po' più avanti del bilanciere.

    Squat invece è ben al di sopra del parallelo ma comunque mi sembra che tu non butti indietro il sedere e sei tutto sulle ginocchia.

    Comunque aspetta Mr.Doc che se ascolti lui di sicuro ti porta sulla giusta strada, comunque nel frattempo fatti un giro nei vari diari cosi vedi l'esecuzioni degli altri anche di Mr.Doc in persona e capisci un po' come dovrebbero essere, è di sicuro più facile vedendo che leggendo.

    E magari se ti va potresti anche aprire un diario

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    83

    Predefinito

    A stacco parto così perché mi era stato impostato da uno che viene in palestra con me che fa pl e dice anche di essere arrivato sia primo allo stacco che sballo squat( però nn è delle parti mie e nn so nemmeno il nome, quindi nn posso nemmeno sapere se sia vero) cmq può essere irrilevante magari mi ha dato un occhiata veloce senza nemmeno fregarsene più di tanto boh
    Per quanto riguarda lo squat mi piace l'osservazione sulle ginocchia perché se devo dire la verità è proprio in questo esercizio che se nn mi riscaldo perfettamente mi fa venire il dolore al ginocchio e nn mi permette di allenare le gambe tipo oggi e ho dovuto allenare dorso o.o
    Aspettiamo mr.doc

    Magari anche con qualche consiglio per farmi migliorare il fatto che non riesco a scendere di piu
    Ultima modifica di Jonathan19; 08-08-2017 alle 11:25 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    A scnso di equivoci, tieni presente Jonathan che io tecnicamente faccio piuttosto schifo e riconosco gli errori solo perchè li faccio tutti...

    Premetto poi che i miei commenti sono nell ottica della tecnica da gara

    In generale durante le alzate non guardarti in giro, rischi contratture muscolari

    Sullo Squat ci sono parecchie cose da sistemare:
    1) L' affondo. Bisogna scendere sotto il parallelo, questo significa che l' anca, all' incontro con il bacino deve essere sotto il ginocchio, così:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Affondo Squat.jpg 
Visualizzazioni: 242 
Dimensione: 45.1 KB 
ID: 16230

    2) Iperestendi la regione lombare, l' ideale invece è ricercare la neutralità spinale (la schiena deve mantenere le curve che ha normalmente)

    3) Vai troppo sulle ginocchia e poco sulle anche, fare squat dovrebbe essere di più come sederti sul Water, ovvero ti siedi all indietro facendo perno sulle anche.

    4) Cerchi di fare un movimento che è troppo verticale ed è forzato, dovrebbe essere più naturale.


    Stacco: assolutamente la posizione in cui si comincia ad alzare da terra il bilanciere deve essere con le spalle oltre la verticale del bilanciere e con il sedere più alto; tu ti butti troppo seduto (però se già sistemi questo sei a buon punto); un altro concetto importante è che non devi pensare di "strappare" il bilanciere da terra, ma partire piano e poi dare gas, altrimenti perdi compattezza.

    Forza che non è male...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Post scriptum: per trovare l' affondo potrebbe essere utile fare box squat con un box che ti permetta di scedndere sotto il parallelo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ok perfetto terrò a mente queste correzioni, quando penserò di averle colmate caricherò nuovamente un altro paio di video per vedere se le ho effettivamente colmate

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jonathan19 Visualizza Messaggio
    Ok perfetto terrò a mente queste correzioni, quando penserò di averle colmate caricherò nuovamente un altro paio di video per vedere se le ho effettivamente colmate
    Io sono per i piccoli passi, non aspettare di aver corretto tutto, perchè il rischio, nel frattempo , è di aver sviluppato altri meccanismi di compenso.

    Io (come molti altri) tengo un diario in cui ogni volta metto dei video, in modo da poter ricevere consigli e osservazioni.

    Guarda un po di diari per vedere come funziona e, se ti va, aprine uno in cui, quando riesci metti qualche video.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Sisi ovvio, per quanto riguarda lo stacco penso di poterlo correggere subito perché è la seconda volta che l ho fatto e quindi sono fresco di apprendimento, per quanto riguarda squat la il discorso è un Po più complicato xké lo faccio da almeno 3 anni( diciamo 2 va che l'anno scorso non l'ho fatto e i primi tre anni m.p) quindi per cambiare ci si deve sbattere la testa :s
    X il diario valuto se farlo
    Ultima modifica di Jonathan19; 09-08-2017 alle 01:05 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ah dimenticavo...piccola curiosità...quando faccio squat ho notato che se provo a scendere più di quanto faccio nel video mi fa male linguine o cmq in quella zona li sia a destra che a sinistra, prima questo nn succedeva ed è iniziato a succedere da quando ho messo la pressa come primo esercizio qualche mese fa. Può essere che sia infiammato e quindi mi limita la discesa perché mi provoca dolore oppure cosa potrebbe essere?
    Perché sono convinto che senza quel dolore e con un poco di allenamento con un carico giusto possa scendere correttamente fine in fondo

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Adesso il consiglione:

    Apri un diario



    Scrivi i tuoi allenamenti.
    Metti i tuoi video.
    Guarda i video, partecipa e commenta gli altri diari.

    Vedrai miglioramenti tecnici molto velocemente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jonathan19 Visualizza Messaggio
    .quando faccio squat ho notato che se provo a scendere più di quanto faccio nel video mi fa male linguine o cmq in quella zona li sia a destra che a sinistra,
    Bisogna capire se capita a anche senza carico, o con quale carico capita.

    Bisogna rivedere la tua esecuzione con ripresa alterale ad altezza affondo e magari con box di riferimento per farti scendere fino al punto giusto.

    Non c'è una risposta univoca
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Consiglio esecuzione stacchi e squat
    Di memedesimo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-02-2017, 10:59 PM
  2. video esecuzione squat e stacchi
    Di davide30031996 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 01:59 PM
  3. Esecuzione Squat Panca Stacchi
    Di .:überfranz:. nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-06-2007, 10:13 AM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home