Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbio schiena in multifrequenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    11

    Predefinito Dubbio schiena in multifrequenza

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho cercato tra le discussioni ma non ho trovato nulla riguardo il mio dubbio, nel caso ci sia gia un thread chiedo perdono. Ho intenzione di iniziare a fare quanta più massa possibile da settembre, siccome in questi mesi di allenamento a causa di una povera alimentazione non sono migliorato granché, ho iniziato quindi a leggere tutti i thread in rilievo e le conversazioni che più mi attiravano. Non ho potuto fare a meno di notare che all'interno del forum generalmente si predilige la multifrequenza, un modo di approcciarsi all'allenamento che non ho mai usato (finora solo mono), anche se ero curioso di provarla, così ho deciso di farmi una scheda semplice in base alle dritte che ho trovato sul forum soprattutto nella sezione in rilievo.
    Sono quindi riuscito a tirarmi giù una scheda che a mio parere potrebbe andarmi bene soprattutto per riprendere quanto perso durante le ultime settimane estive nelle quali non mi sono allenato.
    La scheda è questa:

    Domenica:
    Squat 5x5 (buffer 8RM)*progressione
    Panca 5x5 (buffer 8RM)
    Curl bicipiti 4x8
    French press verticale 4x8
    Alzate laterali manubri 3x8

    Lunedì:
    Stacco 5x5 (buffer 8RM)
    Military 5x5 (buffer 8RM)*progressione
    Rematore manubri 3x8
    Trazioni prone 3x4 (faccio un po' cagare nelle prone)

    Mercoledì:
    Panca 5x5 (buffer 8RM)*progressione
    Squat 5x5 (buffer 8RM)
    Alzate laterali manubri 3x8
    Curl bicipiti 4x8
    French press verticale 4x8

    Venerdì:
    Stacco 5x5 (buffer 8RM)*progressione
    Panca 5x5 (buffer 8RM)
    Military 3x8
    Rematore manubri 3x8
    Trazioni 3x4

    Mentre però leggevo un articolo sul sito riguardo il bilanciare equamente una scheda a seconda degli esercizi e dei giorni, ho notato appunto che nella mia scheda appena fatta (presa da il forum e modificata) ci sono delle cose che non mi vanno a genio o comunque volevo un chiarimento, parlo infatti del fatto che non trovo sia completamente equilibrata, ad esempio le gambe le alleno 4 volte su 4 e anche le spalle (forse eccessivo?), il petto 3, le braccia 2 e la schiena solamente due volte. Ho notato anche che nei consigli era scritto che se si hanno a disposizione solo 3 giorni di saltarne uno nei quali sono presenti gli esercizi per la schiena, questo farebbe in modo che la scheda diventi in multifrequenza per tutto il corpo tranne che per la schiena. La mia domanda riguarda se questo approccio può essere comunque giustificato dal fatto che la schiena è allenata con un volume maggiore, oppure è il caso di correggere la scheda inserendo almeno un richiamo per la schiena uno degli altri giorni?
    (qualunque critica riguardo la scheda è ben accetta, sono qua per imparare). Grazie per aver letto fino a qui!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Dubbio schiena in multifrequenza

    Ciao mi sembra la Mia multifrequenza for dummies

    Riguardo la schiena
    Rematore, squat, stacco, trazioni o lat machine, alzate spalle dietro
    Sono tutti esercizi che la coinvolgono.
    Volendo anche panca. Ieri in panca ho tirato così tanto i dorsali per mantenere la postura corretta che oggi ho i doms.
    Comunque se ritieni di voler variare qualche complementare fai pure.
    Questa è una scheda utile per partire e dopo qualche mese o forse meno magari trovi un altro metodo che ti sconfiffera di più.
    Soprattutto se vuoi fare BB devi considerare di variare spesso quando sei arrivato ad un buon livello. Mentre se sei agli inizi tutto funziona.
    Ultima modifica di the77joker; 05-08-2017 alle 09:38 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ah ok, in pratica da quanto ho capito è comunque presente un richiamo alla schiena in esercizi multiarticolari eseguiti gli altri giorni, va bene grazie mille. Non avendo esperienza con la multifrequenza non ho nemmeno ben capito se almeno nei complementari devo arrivare al cedimento nell'ultima ripetizione dell'ultima serie oppure stresso troppo e non do' al muscolo il tempo di recuperare? Perché venendo dalla mono ho notato che quando faccio ad esempio spalle anche pesantemente e arrivando a cedimento i doms mi durano un solo giorno o due e quindi immagino che siano gia pronte a un altro allenamento, stessa cosa non si verifica con altri muscoli come ad esempio il petto o i bicipiti. Quindi teoricamente non dovrebbe essere così svantaggioso arrivare a cedimento nei complementari no? Correggetemi se sbaglio.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Hai capito bene riguardo la schiena poi se voi cercare esercizi più specifici puoi sempre farlo.
    Riguardo al cedimento si dovrebbe evitare.
    Poi è anche vero che se ti capita nell'ultima serie di un superset è ok. Oppure se stai cercando il pumping. Però il punto è che se c'è un gruppo muscolare che recupera prima puoi farlo più volte a settimana piuttosto che cercare di massacrarlo. Ad esempio in molti ritengono che petto e spalle recuperino in fretta al punto da mettere 3 volte panca e sue varianti.
    Il punto secondo me è partire e poi dopo un po' di tempo aggiustare l'allenamento. Ma sul "vissuto" non sulla carta. Non so se mi spiego.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Sono d'accordissimo con te, provvederò con l'iniziare il prima possibile la scheda (appena riapre la palestra) e vedere il feeling e il risultato nel medio periodo, nel caso correggere ed adattare.
    Grazie mille per l'aiuto.

Discussioni Simili

  1. dubbio intensità multifrequenza
    Di Giorgio_88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-01-2017, 08:25 AM
  2. dubbio allenamento forza in multifrequenza
    Di jack41 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 04:15 PM
  3. Schiena di qua, schiena di là...
    Di spike6 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2006, 06:59 PM
  4. x 4CA, Bii e allenamento schiena....
    Di kranio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 10:08 PM
  5. esercizio per lo spessore della schiena
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-01-2003, 04:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home