Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Tecnica: il mio squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito Tecnica: il mio squat

    Salve a tutti,

    pubblico qui il mi primo video in assoluto, per cercare di migliorare sull'esecuzione dei 3 big.
    Parto con lo squat, dove ci tengo di più ad una tecnica pulita.

    6x50 kg https://youtu.be/Ixjtv0jASOU confidenza con squat (dopo vi spiego il perché)


    3x70 kg https://youtu.be/KYCBPhbRrc8 warp up pre-piramidale inverso


    3x85 kg https://youtu.be/MZFqeJAqHZc massimale 3RM (ed inizio piramidale)


    Miei considerazioni:

    - scarpe: dovevo farlo scalzo ma la frenesia di cominciare mi ha fatto partire di fretta, queste sono esattamente l'opposto e pericolose perché curve (da running)

    - dico frenesia di ricominciare perché cambiando gym 6 settimane fa, avevo cominciato il piramidale standard (che ho appena concluso), e facevo squat al multipower che mi fa cagare ma adesso vi spiego il perché

    - la rack che vedete è pessima, i fine guida del bilanciere sono quasi a paro con gli appoggi della rack e quando esco se non sono attento vado a sbattere facendo tremare il bilanciere perdendo equilibrio. Ora, su carichi bassi 'stica', ma quando sto sopra 80% del massimale ho timore. E' per questo che per il ciclo appena finito ho fatto squat al mp

    - ora voglio cercare di riprendere con il normale squat, e devo cercare piano piano di prendere confidenza con questa rack di m****. Infatti il mio 3RM sarebbe 90 kg, ma appunto per i 2 motivi sopracitati non sono andato oltre.

    Grazie dell'attenzione, spero di ricevere critiche utili per migliorare.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ciao, a parte i 50kg mi sembrano tutti troppo alti (sopra il parallelo)
    cerca di rimanere un po' più duro, fare meno passi quando ti posizioni, sprechi un sacco di energie, ma forse è proprio per quel problema del rack che in pratica è troppo largo. non avete un bilanciere più lungo in palestra? .
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    ciao uber, i 85 kg sono sicuramente sopra il parallelo. Cercherò di fare 1 passo in meno. Il bilanciere che uso è il più lungo. Ci sarebbe quello olimpionico ma i dischi sono minimo da 10 (quindi incrementi di 20 kg alla volta!!!!) e io devo aumentare di 5 kg.
    Sembra stupido ma a livello psicologico se non stacco con decisione, perché devo preoccuparmi di non urtare contro la rack, non riesco a dare il massimo.
    Per il resto la discesa e la risalita ci sono movimenti errati? Dai video noto che tengo a chiudere il ginocchio troppo in fretta, può creare danni?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Se i tuoi video non li metti in un tuo diario io mi rifiuto di commentarli



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    difficile vedere se chiudi le ginocchia da quell'angolazione, una volta si consigliava di fare esercizi con un elastico posizionato all'altezz delle ginochia da tenere aperto squattando.
    ti vedo in generale poco stabile, devi essere una colonna d'acciaio quando squatti, a prescindere dal carico.
    fossi in te prenderei l'olimpionico e mi allenerei con gli ottanta, gli 85 sono alti, quindi hai una ragione in più per squattare più leggero
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Se i tuoi video non li metti in un tuo diario io mi rifiuto di commentarli



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Prima di cominciare la discussione ci stavo pensando, ma so già che non lo terrò molto aggiornato. Comunque, dopo aver postato stacco e panca, parto col diario.

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    difficile vedere se chiudi le ginocchia da quell'angolazione, una volta si consigliava di fare esercizi con un elastico posizionato all'altezz delle ginochia da tenere aperto squattando.
    ti vedo in generale poco stabile, devi essere una colonna d'acciaio quando squatti, a prescindere dal carico.
    fossi in te prenderei l'olimpionico e mi allenerei con gli ottanta, gli 85 sono alti, quindi hai una ragione in più per squattare più leggero

    Scusa l'ignoranza uber, chiudere le ginocchia intendevo bloccarle troppo velocemente alla fine della concentrica.
    Forse hai ragione, devo usare un peso standard fisso e limare l'esecuzione, e dopo vado col piramidale per aumentare il carico.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    per chi mi conosce sa bene che a me piacciono le progressioni di volume ed in generale non mi piacciono le lineari, per questo non faccio differenza tra 80kg o 83kg o 85.

    se vi fate una mini ricerchina troverete delle progressioni di volume fatte da me che erano veramente ganze, e mi hanno sempre dato tanti kg sul bilanciere. Solo che io non sono un allenatore, so solo quello che funziona su di me

    per le gnocchia non saprei, non riesco a vedere cose sbagliatissime a parte il posizionamento iniziale e la stabilità generale come ti dicevo prima.
    lavora con tanto volume a rep mediobasse
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    si anch'io preferisco le progressioni, adesso vedo la prossima volta, senza scarpe e senza allontanarmi troppo, come viene fuori.
    Se non scendo bene e non sono compatto, abbasso il volume e lavoro sulla tecnica, lasciando gli aumenti a settembre.
    In merito sempre allo squat, il mio obiettivo è 120 kg 3RM, lontano ma raggiungibile. Sono rassicurato dal fatto di non aver mai lavorato, fino a 2 mesi fa, su queste % e questi carichi, perciò è questione solo di tempo e abitudine.

    Spero di ricevere altri commenti (tutto serve e tutto aiuta quando si è principianti), specialmente da MrDoc.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Quando aprirai un tuoi diario ti scriverò lì dentro che devi cercare di valutare la tua mobilità della caviglia per capire se puoi squattare scalzo o con all star oppure se ti servono delle scarpette con rialzo. Ma siccome non è il tuo diario non te lo scrivo



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Devi imparare ad andare sotto al parallelo, secondo me è questa la tua priorità. Il come non so dirtelo perché sono una recluta come te, ma non abituarti all'affondo a pelo o addirittura sopra il parallelo! Inizia a scendere giù anche a corpo libero, basta che inizi a prenderci la mano


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Scusate ma ho avuto molte visite urgenti oggi, ma eccomi.

    1) Via i guantini (siamo uomini o fighette?)
    2) Scarpe: l' hai già deto tu che non vanno bene, però più che scalzo sarebbe meglio non scarpe piatte per evitare che ti possa scivolare il piede (finte All Star vanno benissimo)
    3) Direi che la presa sul bilanciere è troppo larga, chiudi un pochino le mani
    4) Come dice Uber esci deciso dal rack e posizionati in 2 passi
    5) Blocca le ginocchia estese prima di cominciare a scendere, ti aiuta nella compattezza

    ... e non hai ancora cominciato a squattare...

    6) Anche con i 50kg sei di pochissimo sotto il parallelo
    7) Fai fatica ad andare sotto il parallelo perchè fai uno squat troppo sulle ginocchia che oltretutto in affondo fanno un ulteriore scattino in avanti. Lo squat deve essere guidato dalle anche che vanno indietro e non dall ginocchia che vanno avanti (Pensa a come fai quando ti siedi sul water )
    8) Fino a quando non hai una tecnica sicura e non esegui l' esercizio in modo valido è inutile aumentare i carichi per poi farlo male.


    Non abbatterti, è tutto normale per qualcuno che inizia, nulla di che, basta lavorarci un pochino...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Doc, grazie di tutto.
    I guanti immaginavo questa risposta (ahaha) ma li ho messi per un altro motivo e non li ho tolti.
    Le scarpe usate infatti mi fanno dondolare. Provo la prossima volta all star e scalzo.
    Presa larga non so, mi sento bene così, più in equilibrio rispetto a tenerle più strette (dico così perché ho provato).
    2 passi dal rack e blocco ginocchia ok.
    Il problema dell'arrivo in buca e la risalita penso sia dovuta all'80% dalle scarpe.
    Comunque solo ora ho capito quanto serve filmarsi, anche semplici cavolate influiscono enormemente!

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    concordo con il doc, e aggiungo... non sei abituato a sfondare il parallelo, userei squat con fermi lunghi in basso e squat box a valanga
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Tecnica: il mio stacco
    Di AndreaBolzoni91 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-07-2017, 09:48 PM
  2. Nuova tecnica per lo squat
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-2009, 02:01 PM
  3. prova tecnica front squat
    Di Evilifter nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-04-2009, 10:04 PM
  4. ottimizzazione tecnica squat
    Di pupperino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-02-2008, 02:43 PM
  5. tecnica di esecuzione full squat
    Di azimut nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 10:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home