Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Esecuzione stacco (video)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito Esecuzione stacco (video)

    Ciao a tutti, ho da poco intrapreso una versione del ciclo russo.

    Ora sono alla seconda settimana. Questo video risale alla prima settimana, quindi al 6x3. Il carico è di 90 kg, e quella che vedete è la settima serie, avevo perso il conto e me ne sono accorto dopo.

    Che ve ne pare? Non è il peggior stacco del mondo ma credo ci sia da lavorarci

    https://youtu.be/RKQLNz7b_K8

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Non male, due errori:
    1) ci metti troppo a posizionarti
    2) tieni il braccio contratto (l' infortunio più frequente nello Stacco non è alla schiena ma è un danno al bicipite), il braccio deve essere solo una corda tra te e il bilanciere
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non male, due errori:
    1) ci metti troppo a posizionarti
    2) tieni il braccio contratto (l' infortunio più frequente nello Stacco non è alla schiena ma è un danno al bicipite), il braccio deve essere solo una corda tra te e il bilanciere
    Grazie Doc, penso ti ricorderai di me, sebbene non abbia la costanza di tenere un diario o di seguire regolarmente il forum, mi sto allenando duramente e con un occhio di riguardo alla tecnica sempre.

    Comunque volevo chiederti cosa intendi quando parli dell'errore al braccio: è una cosa che mi ha fatto notare anche il proprietario della palestra, ed è un problema che ho risolto nella presa prona, ma che continuo a fare nella presa mista, nella mano in cui impugno supino. In ogni caso, come faccio a non tenere il braccio contratto? Nel momento in cui impungo il bilanciere stringo con tutta la forza, non riesco a tenerlo ''rilassato'' (ma sicuramente ho capito male il concetto).

    Inoltre, e correggimi se sbaglio, mi sembra di posizionare male la testa. E' come se la ruotassi in alto, e già qualche mese fa mi facesti notare questo problema.

    Comunque grazie ancora

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Dal video si vede che il gomito è impercettibilmente flesso quasi a simulare un curl bicipiti. Penso intendesse questo Doc.

    La testa la porti all'indietro, in sostanza guardi in alto anzichè stare in linea con la schiena e sollevare solo gli occhi per vedere davanti a te.

    E poi come sempre Doc ha ragione: inizi a staccare tra il secondo 19 e il 20!!!!! Un'eternità.
    Sembra quasi che al secondo 12 tu debba iniziare l'alzata ma poi desisti. Là io noto molto il tentativo di portare su il bilanciere di braccia.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Dal video si vede che il gomito è impercettibilmente flesso quasi a simulare un curl bicipiti. Penso intendesse questo Doc.

    La testa la porti all'indietro, in sostanza guardi in alto anzichè stare in linea con la schiena e sollevare solo gli occhi per vedere davanti a te.

    E poi come sempre Doc ha ragione: inizi a staccare tra il secondo 19 e il 20!!!!! Un'eternità.
    Sembra quasi che al secondo 12 tu debba iniziare l'alzata ma poi desisti. Là io noto molto il tentativo di portare su il bilanciere di braccia.
    Proverò a stendere meglio il braccio, all'inizio facevo questo errore anche con la presa normale.

    Per la testa... qual è la posizione migliore? Durante lo squat guardo al battiscopa, può andare bene anche in questo caso?

    Invece riguardo al tempo di posizionamento: si, in effetti ci metto veramente molto, sembra quasi debba fare il nuovo record mondiale. Penso di fare così perchè quando afferro il bilanciere ripenso mentalmente a tutti gli accorgimenti da prendere. Ma è una cosa grave? Intendo, è un errore che influenza la performance?

    P.S Prima di iniziare l'alzata, come hai fatto giustamente notare, sembra che mi setti e tutto per poi fermarmi prima di sollevare il bilanciere da terra. In realtà non è che sembra, è che è realmente andata così Onestamente non ricordo perchè l'ho fatto, ma riguardando il video sembra che abbia notato un errore nel posizionamento poco prima della partenza.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Tenti di piegare il braccio quando stacchi, è pericoloso per il bicipite che può strapparsi.

    Metterci così tanto tempo a posizionarsi disperde moltissime energie.

    La testa andrebbe tenuta in linea con il tronco in una posizione neutra (anche se poi un minimo di variabilità individuale esiste)

    PS: certo che mi ricordo di te
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Tenti di piegare il braccio quando stacchi, è pericoloso per il bicipite che può strapparsi.

    Metterci così tanto tempo a posizionarsi disperde moltissime energie.

    La testa andrebbe tenuta in linea con il tronco in una posizione neutra (anche se poi un minimo di variabilità individuale esiste)

    PS: certo che mi ricordo di te
    Mi fa piacere oggi ho avuto modo di filmare anche la panca, ne approfitto per chiedere un parere, soprattutto perché è la prima volta in assoluto che filmo la panca, quindi è il big che ho "trascurato" di meno.

    Il carico è di 60 kg, circa l'80% del massimale. Anche questa volta, purtroppo, le reps sono state effettuate dopo un 6x4 con questo carico, ma non voglio prenderla come scusante.

    https://youtu.be/hJToD_3YyDo

    P.S so che non c'entra moltissimo col topic, ma credo sia una cosa che abbia la sua rilevanza. Ho delle braccia estremamente piccole, appena 29 cm con bicipite contratto (ma non dopo l'allenamento. In pratica ho delle braccia da adolescente, che secondo me mi penalizzano molto nello stacco e nella panca. Non a caso i massimali sono di 110 stacco, 100 Squat e 74 panca, e comunque noto che 3/4 dei maschi che si allenano un minimo in palestra ha un braccio decisamente superiore al mio.
    Magari sto delirando, non lo so, ma dai video potete vedere voi stessi e confermare o smentire le mie paranoie.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Ciao Dorso. Non sono certo un esperto, ma mi pare abbastanza evidente che nella panca lavori poco di dorsali. La discesa la curi abbastanza, ma poi ti salgono le spalle e tiri su tutto di braccia. A quel punto aver le braccia lunghe e magre sì che ti penalizza. In attesa di pareri più qualificati ti consiglierei innanzitutto di curare il fermo al petto (che in questo momento non fai affatto). Scendi controllato, fermati almeno un paio di secondi contraendo forte i dorsali e quindi spingendo le spalle verso i piedi e le scapole una contro l'altra, poi risali restando compatto.

    P.S. nello stacco non credo c'entri la grossezza delle braccia. Come ti hanno spiegato quelle devono restare più inerti possibile. Potrebbe essere penalizzante invece avere braccia relativamente corte.
    WE MUST LIFT

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Ciao Dorso. Non sono certo un esperto, ma mi pare abbastanza evidente che nella panca lavori poco di dorsali. La discesa la curi abbastanza, ma poi ti salgono le spalle e tiri su tutto di braccia. A quel punto aver le braccia lunghe e magre sì che ti penalizza. In attesa di pareri più qualificati ti consiglierei innanzitutto di curare il fermo al petto (che in questo momento non fai affatto). Scendi controllato, fermati almeno un paio di secondi contraendo forte i dorsali e quindi spingendo le spalle verso i piedi e le scapole una contro l'altra, poi risali restando compatto.

    P.S. nello stacco non credo c'entri la grossezza delle braccia. Come ti hanno spiegato quelle devono restare più inerti possibile. Potrebbe essere penalizzante invece avere braccia relativamente corte.
    La panca è chiaramente da rivedere, ad esempio non avrei mai detto che mi salivano le spalle, se non altro non lo "sentivo" durante l'esecuzione.
    Poi, il fermo in effetti non c'è nel video, durante le reps cerco di farlo ma devo ammettere che quando sono stanco tendo a eseguire la Rep come nel video (e non è bene). Devo cercare bene la contrazione dorsale, ci proverò la prossima volta.
    Cercherò di fare un altro video quanto prima

    Per quanto riguarda le braccia, magari non è una cosa che mi penalizza direttamente, ma c'è differenza credo tra uno con un braccio nemmeno grosso, facciamo anche 35 cm, e uno di 6 cm in meno. Ora, io non voglio ne piangermi addosso perché ho le braccia secche ne cerco la pillola magica per farle crescere. Non a caso non sono il tipo che si distrugge di curl e cavi vari. Ma vorrei capire se sono destinato ad avere per sempre il braccio "femminile" o se posso sperare, dopo molto allenamento, di rientrare in circonferenze umane. Non mi interessa raggiungere i canonici 40 cm, mi basterebbero anche 35 cm. E 35 li hanno i ragazzi in palestra da me che si allenano da 6 mesi, giusto per farvi capire che sono consapevole dei limiti genetici.

    Mi rendo conto che è un discorso un po' infantile, ma dopotutto ci alleniamo anche (ma non solo) per la parte estetica, e le braccia sono il più grande biglietto da visita di un uomo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Nello Stacco (come dice Morgante) le dimensioni delle braccia non devono centrare, le braccia devono essere solo una "corda", nell panca certo che contano. (Comunque le braccia si ingrossano allenandosi e mangiando)

    La tua panca presenta un errore base: alzi le spalle e apri i gomiti in risalita
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Nello Stacco (come dice Morgante) le dimensioni delle braccia non devono centrare, le braccia devono essere solo una "corda", nell panca certo che contano. (Comunque le braccia si ingrossano allenandosi e mangiando)

    La tua panca presenta un errore base: alzi le spalle e apri i gomiti in risalita
    Sono felice di aver filmato la panca, per i gomiti potevo intuire qualcosa, le spalle non le sentivo proprio salire.

    Detto ciò, nel setting cerco di posizionarmi in maniera corretta, spalle basse e scapole addotte, e mi sembra di mantenere su per giù questa posizione durante l'esercizio.

    Come posso quindi imparare a tenere le spalle basse?

    Per i gomiti: anche qui, nella pratica, che consigli potete darmi? Durante l'esecuzione onestamente non penso tanto alla larghezza dei gomiti, nel senso che fin'ora ho supposto, evidentemente sbagliandomi, che toccando sotto i capezzoli o giù di lì i gomiti si sarebbero trovati nella posizione migliore.

    Mi scuso, forse sto esagerando con le richieste, ma ho voglia di migliorare e purtroppo non posso permettermi un allenatore. Filmarmi e farmi correggete da qualcuno competente é l'unica cosa che posso fare

    P.S Wow, vedendo la panca al rallenty si nota UN SACCO l'errore di gomiti. Non riesco invece a capire distintamente quando perdo le spalle.
    Ultima modifica di dorsoduro; 20-05-2017 alle 01:48 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Guarda le tue spalle cominci a spingere e ti si aprono i gomiti, è in quel momento che salgono anche le spalle.

    Come fare a eliminare i difetti è più difficile da dire, di solito si migliora con l' esecuzione della panca con fermo di 4 secondi al petto, con discesa lenta in 5 secondi o salita in 4 secondi (fatte separatamente queste cose, non nella stessa sessione)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Grazie doc, ho capito dove sbaglio, ora c'è da lavorarci su. Ho "intuito" la giusta traiettoria guardando alcuni video di panca fatta bene ed è evidente come una buona esecuzione voglia dei gomiti fermi.

    Ho aperto un altro topic, oggi mi sono filmato un po' ma mi rendo conto che ci dovrò lavorare su. Magari nella nuova discussione continuerò a caricare qualche video quando avrò la possibilità di filmarmi, così da accorgermi di eventuali miglioramenti/aggiustamenti da fare.

    E menomale che ho deciso di filmarmi anche sulla panca. Credevo di avere un'esecuzione abbastanza buona, ma questo spiega anche perché sono abbastanza indietro rispetto a squat e stacco
    Ultima modifica di dorsoduro; 20-05-2017 alle 09:34 PM

Discussioni Simili

  1. esecuzione stacco ( VIDEO) e mal di testa
    Di gabry910 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 10:50 AM
  2. Video esecuzione stacco da terra
    Di Antoine nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 14-06-2014, 06:22 PM
  3. Video - dubbio esecuzione stacco
    Di Simrulez nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-03-2010, 08:34 PM
  4. video esecuzione esercizi Rippetoe
    Di LinoS nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-09-2008, 08:43 PM
  5. Video esecuzione perfetta
    Di tyler85 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-02-2006, 07:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home