Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ma con i vari 5x5 o 4x4 si cresce o è solo forza?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    78

    Molto dubbioso Ma con i vari 5x5 o 4x4 si cresce o è solo forza?

    Salve ragazzi sto uscendo da un periodo di forza dove ho fatto il 4x4 con risultati strepitosi ho raddoppiato i carichi.. ora la nuova scheda porta un piramidale 4-6-8-10 che dovrebbe essere preparazione all'ipertrofia.

    I risultati dopo la prima settimana sono pietosi ho dimezzato i carichi dopo le prime 2 serie

    La mia domanda è: Ma seguendo un 5x5 si cresce muscolarmente o serve solo a sviluppare forza? ho letto che per sviluppare l'ipertrofia serve andare tra le 8 e le 10 rep. allora i famosi 5x5 servono solo a aumentare la forza oppure si puo' crescere anche con queste rep? chiaritemi questo dubbio. Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Guarda la foto di un powerlifter e la risposta ce l'hai giá.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surfista Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi sto uscendo da un periodo di forza dove ho fatto il 4x4 con risultati strepitosi ho raddoppiato i carichi.. ora la nuova scheda porta un piramidale 4-6-8-10 che dovrebbe essere preparazione all'ipertrofia.

    I risultati dopo la prima settimana sono pietosi ho dimezzato i carichi dopo le prime 2 serie

    La mia domanda è: Ma seguendo un 5x5 si cresce muscolarmente o serve solo a sviluppare forza? ho letto che per sviluppare l'ipertrofia serve andare tra le 8 e le 10 rep. allora i famosi 5x5 servono solo a aumentare la forza oppure si puo' crescere anche con queste rep? chiaritemi questo dubbio. Grazie
    È più semplice chiedersi cosa NON fa crescere... beh, personalmente credo che la staticità, il fare sempre le stesse cose ("perché è meglio per l'ipertrofia" o "perché è meglio per la forza"), questo non fa crescere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    La massa la fai a tavola.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Sicuramente quanto dice dragon è corretto, comunque aggiungo che dipende anche dai tuoi obiettivi ricercare o meno la massa.
    Ad esempio, è vero che non sono più un ragazzino, ma mi accontento della massa che verrà fuori funzionalmente alle alzate, nel senso che non ricerco l'ipertrofia (mai piaciuti i fisici da BB spinto) ma accetterò di buon grado tutto ciò che in termini di massa metterò su seguendo programmi da PL. E se ne mette su di massa! (anche se non sarà il mio caso)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    78

    Predefinito

    ok mi sembra di aver capito.. si cresce anche con i 5x5 ma servono piu' ad aumentare la forza massima che a sviluppare l'ipertrofia. io mi sono trovato molto bene con il periodo 4x4 ho aumentato molto i carichi , la forza, il mio ego e anche allo specchio ho visto risultati! seguendo questi programmi da Powerlifter un po' di massa si và a fare di conseguenza.
    Le 8/10 rep puntano esclusivamnte all'ipertrofia. ora devo decidere io cosa voglio ottenere.. un po' di massa devo assolutamente metterla su non cè verso devo sputare fuoco fino alla decima ripetizione! voglio provare devo provare.. male che và me ne torno a un buon sano 5x5!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Come accennava sinteticamente beta qualche post sopra, devi anche curare l'alimentazione. Senza un adeguato apporto di macro nutrienti puoi spaccarti di esercizi ma non crescerai mai.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surfista Visualizza Messaggio
    ok mi sembra di aver capito.. si cresce anche con i 5x5 ma servono piu' ad aumentare la forza massima che a sviluppare l'ipertrofia. io mi sono trovato molto bene con il periodo 4x4 ho aumentato molto i carichi , la forza, il mio ego e anche allo specchio ho visto risultati! seguendo questi programmi da Powerlifter un po' di massa si và a fare di conseguenza.
    Le 8/10 rep puntano esclusivamnte all'ipertrofia. ora devo decidere io cosa voglio ottenere.. un po' di massa devo assolutamente metterla su non cè verso devo sputare fuoco fino alla decima ripetizione! voglio provare devo provare.. male che và me ne torno a un buon sano 5x5!
    Non è esattamente così. Non devi fare distinzione 5x5=>PL, 8-10reps=>BB. Anche i pler ci alleniamo ad alte ripetizioni nonostante dell'ipertrofia ci freghi poco e niente, viceversa anche i bber fanno 3x3 e roba simile. Questo perché la forza non è solo basse ripetizioni, l'ipertrofia non è solo medio-alte ripetizioni. Tutto va visto sul medio-lungo termine e soprattutto nell'ottica della varietà degli stimoli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Corretta la precisazione di dragon. Comunque hai la fortuna di essere iscritto su un forum dove ci sono parecchie discussioni ed articoli sull'argomento e dove potrai capire come gestire, in base ai risultati che vuoi ottenere, tutti i parametri dell'allenamento (a partire dal numero di ripetizioni che sono solo la punta dell'iceberg).
    Ultima modifica di bullshark; 06-04-2017 alle 01:01 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Come accennava sinteticamente beta qualche post sopra, devi anche curare l'alimentazione. Senza un adeguato apporto di macro nutrienti puoi spaccarti di esercizi ma non crescerai mai.
    Per il discorso alimentazione
    Al momento sono seguito dal nutrizionista della palestra e mi ha sconsigliato di iniziare ora la dieta x massa in quanto siamo ancora in ipo (1700kcal) anche se ho raggiunto il normopeso non sto ancora in peso-forma e non abbiamo intenzione di andare a ingrassare adesso con l'estate alle porte.. non se ne parla di aumentare le kcal. la dieta a suo dire al momento apporta le giuste quantita' di protine carbo etc ma non è una dieta per massa a 1700kcal questo è ovvio .. allora sarebbe un controsenso andare a seguire questa preparazione all'ipertrofia quando non posso seguire una dieta adeguata??

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Se sei seguito dal nutrizionista allora è tutto diverso. C'è una persona (ci auguriamo tutti un professionista serio) che sa cosa sta facendo. Quindi la domanda dovresti porla a lui o, ancora meglio, vedere l'interazione nutrizionista/allenatore.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Se hai fiducia nel tuo nutrizionista segui quello che dice.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Si ho fiducia nel nutrizionista ho avuto ottimi risultati seguendo la sua alimentazione, purtroppo l'interazione allenatore-nutrizionista non avviene.. oggi pomeriggio mi alleno e diro' all'allenatore di coordinarsi con lei! dopo telefono anche al nutrizionista. in caso negativo mi consigliate di continuare con un programma di forza e aspettare settembre per andare a fare massa? grazie a tutti questo mondo è tanto affascinante quanto allo stesso tempo difficile e complesso! forza e coraggio

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Dipende da te e dalla tua condizione attuale.
    Anche qui...se hai fiducia nel tuo istruttore, segui i suoi programmi e fatti consigliare da lui.

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Dipende da te e dalla tua condizione attuale.
    Anche qui...se hai fiducia nel tuo istruttore, segui i suoi programmi e fatti consigliare da lui.


    Ennesimo caso di buonsenso.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Discussioni Simili

  1. Pareri scheda 4x4 - 6x6
    Di supersuman nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-01-2016, 04:05 PM
  2. Bill Starr (4x4)
    Di JJPower nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 01:44 PM
  3. Consiglio su WO forza con metodo 5x5 di Bill Starr
    Di kurt7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-2012, 08:58 PM
  4. con il BIIO system Non si cresce?!
    Di fabbiodj nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-2011, 02:47 PM
  5. con questa scheda si cresce?
    Di petey_williams nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 02-11-2008, 03:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home