Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio esecuzione stacchi e squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito Consiglio esecuzione stacchi e squat

    Salve a tutti,vorrei condividere con voi 3 miei video,per avere critiche costruttive sulla mia esecuzione.Lo squat è ripreso da dietro,lo stacco invece dal piano laterale.In questo momento sto facendo un ciclo bill starr 5x5,e nella sessione del video ho ripreso l'esecuzione del giorno leggero,ovvero la classica progressione con l'80% del 5RM.Nel primo video avevo 74 kg,nel secondo 82 kg.Ovviamente ripetizioni cercando il massimo della tecnica e poco carico,essendo le ultime due serie di questo ciclo al giorno leggero per lo squat.Per lo stacco mi sono ripreso sempre nel giorno leggero,nell'ultima serie con 94 kg,salendo lento fino al ginocchio nel tentativo di tenere il petto il più in fuori possibile,e ricercando la massima tecnica senza sculare.

    Prima serie squat:https://www.youtube.com/watch?v=rhtL4TmV3rM

    Seconda serie squat:https://www.youtube.com/watch?v=1BNnPY8QG0g

    Serie stacco: https://www.youtube.com/watch?v=aNY8KIqOnG0

    Grazie a tutti per la pazienza e per eventuali risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Leggi il regolamento e presentati come si deve nella sezione preposta.

    Per quanto riguarda i video:
    1) Ripresa laterale anche nello squat.
    2) Cambia scarpe, usane un paio dalle suole piatte o piuttosto scalzo.
    3) Cos'è il colpo che dai prima di scendere nello squat? Non mi sembra una cosa corretta.
    4) La ripresa dello stacco è un po' bassa, l'asse del bilanciere è a circa 23cm dal suolo? Non si capisce.
    5) Nello stacco prima estendi le gambe e poi dai un colpo di schiena. Dev'essere un movimento unico.

    In generale lavori molto a scatti, sembri un automa...i movimenti devono essere molto più armoniosi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Concordo con ThorSon e aggiungo un paio di considerazione
    1) lo scatto che fai nello Squat credo sia un tentativo di messa in tensione dei lombari. Potrebbe anche starci ma fatto in modo più fluido, non così di colpo e non così accentuato.
    2) Anche se la ripresa rende difficoltoso valutarlo, nello squat credo che non tu non vada sotto il parallelo
    3) Nello stacco sei troppo lontando dal bilanciere quando ti posizioni di fronte ad esso

    ... però io ci vedo delle buone basi
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Concordo con ThorSon e aggiungo un paio di considerazione
    1) lo scatto che fai nello Squat credo sia un tentativo di messa in tensione dei lombari. Potrebbe anche starci ma fatto in modo più fluido, non così di colpo e non così accentuato.
    2) Anche se la ripresa rende difficoltoso valutarlo, nello squat credo che non tu non vada sotto il parallelo
    3) Nello stacco sei troppo lontando dal bilanciere quando ti posizioni di fronte ad esso

    ... però io ci vedo delle buone basi
    Ringrazio entrambi per le risposte.Cercherò di rispondere a tutti i punti
    1)Si,esatto,in quel momento butto il sedere il più in fuori possibile,forse in modo un po brusco,ci lavorerò
    2)Ok,vedrò di scendere
    3)Nella prima ripetizione,intendi?Oppure in ogni ripetizione?Poichè a quella distanza io riesco a piegare le gambe in accosciata in modo da poter tenere il sedere basso quasi al parallelo,in caso di bilancere più vicino avrei il sedere troppo alto stando troppo in piedi,e partirei sicuramente prima col culo...avresti qualche delucidazione a riguardo?
    Il bilanciere è 20 cm circa di altezza,un po meno del regolamentare,ma non ho altro modo di alzarlo,poichè non ci sono rialzi in palestra,e costruirmeli per guadagnare 2 centimetri,sinceramente non saprei se il gioco vale la candela...poi sono alto 1,70 cm,sarebbe come se uno di 1,80 e passa usasse il regolamentare,sbaglio?
    Appena posso farò altre riprese,per il momento ho fatto altre 3 riprese di stacco da diversa angolazione


    https://youtu.be/ufIqO3NT5AM


    https://youtu.be/q8Tvhpywdzs


    https://youtu.be/JEAR13aXN1Y

    I chili sono rispettivamente 98-106-116,ultime tre serie del giorno pesante del bill starr,in progressione
    Grazie ad entrambi per la pazienza,vedrò di presentarmi a modo
    Ultima modifica di memedesimo; 21-02-2017 alle 08:14 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Confermo la prima impressione: Buono! (ho notato anche il passaggio a presa mista al salire dei carichi, bene, mi piace)

    Alcune cose però vorrei evidenziartele:

    1) Via i guantini ti prego, non si possono vedere
    2) Osserva nel terzo video (quello con 116kg) la prima e la seconda ripetizione: nellla prima ti siedi di più e finisci con il fare più fatica rispetto alla seconda in cui ti setti con maggiore natualezza con le spalle leggermente più avanti e il sedere leggermente più alto.
    3) se non hai alternative per l' altezza del bilanciere amen (però mettere sotto un paio di dischi di ghisa si potrebbe)
    4) Metti i calzettoni al ginocchio quando stacchi perchè il bilanciere (in uno stacco corretto) dovrebbe scorrere lungo le tibie, rischi di sbucciartele
    5) Usa scarpe piatte (tipo All Star per intenderci) oppure anche solo stacca solo con le calze, perchè con quelle scarpe ti trovi più alto e inoltre lòa suola è molle e con il salire dei carichi cede sotto il peso e ti rende meno stabile.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Confermo la prima impressione: Buono! (ho notato anche il passaggio a presa mista al salire dei carichi, bene, mi piace)

    Alcune cose però vorrei evidenziartele:

    1) Via i guantini ti prego, non si possono vedere
    2) Osserva nel terzo video (quello con 116kg) la prima e la seconda ripetizione: nellla prima ti siedi di più e finisci con il fare più fatica rispetto alla seconda in cui ti setti con maggiore natualezza con le spalle leggermente più avanti e il sedere leggermente più alto.
    3) se non hai alternative per l' altezza del bilanciere amen (però mettere sotto un paio di dischi di ghisa si potrebbe)
    4) Metti i calzettoni al ginocchio quando stacchi perchè il bilanciere (in uno stacco corretto) dovrebbe scorrere lungo le tibie, rischi di sbucciartele
    5) Usa scarpe piatte (tipo All Star per intenderci) oppure anche solo stacca solo con le calze, perchè con quelle scarpe ti trovi più alto e inoltre lòa suola è molle e con il salire dei carichi cede sotto il peso e ti rende meno stabile.
    Va bene,starò più eretto e scenderò di meno,e vedrò di aggiustare l'abbigliamento,grazie infinite (Stendiamo un velo pietoso sul congiuntivo sbagliato nella mia precedente risposta,me ne sono accorto ora ed ho corretto ahah)
    Ultima modifica di memedesimo; 21-02-2017 alle 08:15 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Va bene,starò più eretto e scenderò di meno
    Aspetta, non mi sono spiegato bene, non ti ho scritto di stare più eretto, ma anzi di stare leggermente più in avanti con le spalle quando incominci ad alzare il bilanciere, quindi la schiena è un po più obliqua
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Esecuzione squat e stacchi
    Di Jonathan19 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-08-2017, 06:01 PM
  2. video esecuzione squat e stacchi
    Di davide30031996 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 12:59 PM
  3. Esecuzione Squat Panca Stacchi
    Di .:überfranz:. nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-06-2007, 09:13 AM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-11-2006, 11:44 PM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 02:06 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home