Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tecniche di allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito Tecniche di allenamento

    Salve a tutti sono nuovo di questo gruppo. Mi rivolgo a voi perchè credo siate le persone più qualificate per sciogliere questo mio dubbio. Allora innanzitutto sono un ragazzo di 22 anni di 176 cm e di 66 kg. A partire da questo settembre ho deciso, su consiglio di un amico, di affidarmi ad un personal trainer che segue, nelle ore in cui andiamo, soltanto me ed il suddetto amico. Mentre il mio metabolismo è molto veloce, per cui tendo a rimanere sostanzialmente sempre sullo stesso peso nonostante mangi qualsiasi cosa, il mio amico all'oppposto tende a prendere peso. A questo personal gli spiego il mio abiettivo che è quello di guadagnare circa 3-4 kg entro l'anno. Lui mi rassicura dicendomi che con il suo allenamento ed una buona dieta, senza assumere proteine in polevere o altra roba sintetica, ci sarei tranquillamente riuscito. Iniziamo il programma di allenamento che tra l'altro cambia un milione di volte facondoci prima allenare full-body con i pesi per ogni sessione di allenamento, poi suddividendo le fasce muscolari per le varie sessione per poi iniziare a farci fare una marea di circuiti a corpo libero nonostante io gli abbia ripetutamente detto che avendo il metabolismo molto veloce un allenamento del genere non avrebbe fatto altro che accellerarlo facendomi perdere peso. Lui continua a dire di no e a tranquillizarmi. Oggi prendiamo le misure e risulto essere dimagrito più di 1 kg e mezzo(pesavo 67,8 kg a settembre quando mi prese le misure) e di aver perso un paio di cm ai pettorali, alle spalle etc a differenza del mio amico che sostanzialmente è rimasto sullo stesso peso aumentando però la centimetratura delle spalle, del petto etc di 2 cm circa e scendendo di pancia che io invece non ho mai avuto. Per cui lui naturalmente è soddisfatto mentre io... potete capire lo stato d'animo. La colpa il personal l'ha attribuita a me dicendo che evidentemente non ho fatto una buona alimentazione(cosa non vera) mentre io gli ho rinfacciato che la colpa è la sua non essendomi stato a sentire sugli esericizi aerobici che secondo me non dovevo fare e sottoponendo me ed il mio amico allo stesso programma di allenamento non tenendo conto della nostra differente costituzione,che ha favorito lui e svantaggiato me. Lui ora mi ha rassicurato dicendo che avrebbe rivisto l'alimentazione e che però io avrei dovuto continuare a fare i circuiti oltre alle sessioni con i pesi. Secondo voi lo lascio perdere e mi iscrivo in una palestra o lo sto a sentire? La mia paura è che però potrei continuare a perdere peso seguendo i suoi programmi di allenamento.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    senza sapere esattamente cosa ti ha fatto fare e soprattutto che dieta stai seguendo é impossibile dare un giudizio.

    Certo che se ha dato lo stesso piano alimentare ad uno che deve dimagrire ed ad uno che deve "fare massa" qualcosa non torna.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Allora devo sincero nemmeno a me è chiaro cosa mi ha fatto fare. Cioè mi ha completamente confuso. Prima ci ha fatto fare un periodo di "forza" con i pesi che per lui è un concetto completamente diverso dall'ipertrofia, mischiandoli a circuiti a corpo libero che secondo lui aumentavano la forza. Poi ha detto che da inizio novembre eravamo entrati in fase di ipertrofia e ci ha fatto fare per qualche giorno sessioni di allenamento con i pesi suddividendo le fasce muscolari per ogni sessione, ad un certo punto però ha iniziato a farci fare sessioni con i pesi di full body mischiandole a circuiti a corpo libero, tipo push up, salti, corsa etc e continuando così soprattutto con sti circuiti alternandoli a volte con i pesi e a volte totalmente a corpo libero e a volte a metà.dopodichè a inizio gennaio se n'è uscito fuori dicendo che eravamo entrati in fase di ipertrofia nonostante io pensassi di esserci già due mesi prima così come lui aveva detto... e ci ha iniziato a sottoporre di nuovo a sessioni di allenamento con i pesi suddivise per fasce muscolari dicendomi però come ho detto prima che avrei dovuto continuare a lo stesso poi a fare circuiti per aumentare cardio, resistenza etc.. sinceramente mi ha soltanto confuso ed è per questo che non mi fido più di lui.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    L'ipertrofia come la definizione si fanno a tavola con la dieta. Questo trainer ti ha fornito un piano alimentare e ha fatto delle variazioni durante i mesi?

    Per il resto servono le schede con esercizi, reps e recuperi. Le hai?

    Altrimenti, la risposta a tutte le tue domande é "dipende" magari lui ha fatto un ottimo lavoro alternando cardio e pesi, tu non hai seguito nessuna dieta (che per altro lui non potrebbe prescriverti).

    Oppure lui é un trainer imporvvisato che fa fare riba a caso copiata da youtube.

    In questo momento non ho gli elementi per dirlo.

    Se non ti fidi e vuoicontinuare a farti seguire scegli una persona preparata. Magari prima studia qualcosa su dieta e allenamento in modo da poter scegliere meglio.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Sono d'accordo con Stefano!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    L'ipertrofia come la definizione si fanno a tavola con la dieta. Questo trainer ti ha fornito un piano alimentare e ha fatto delle variazioni durante i mesi?

    Per il resto servono le schede con esercizi, reps e recuperi. Le hai?

    Altrimenti, la risposta a tutte le tue domande é "dipende" magari lui ha fatto un ottimo lavoro alternando cardio e pesi, tu non hai seguito nessuna dieta (che per altro lui non potrebbe prescriverti).

    Oppure lui é un trainer imporvvisato che fa fare riba a caso copiata da youtube.

    In questo momento non ho gli elementi per dirlo.

    Se non ti fidi e vuoicontinuare a farti seguire scegli una persona preparata. Magari prima studia qualcosa su dieta e allenamento in modo da poter scegliere meglio.
    Allora, il piano alimentare consiste in colazio: spremuta d'arancia + albumi d'uovo + fette biscottate oppure spremuta d'arancia + fette biscottate soltanto oppure caffè amaro + fette biscottate. Spuntino di metà mattina: yogurt greco oppure gallette di riso. Pranzo: pasta con verdure oppure riso + pesce o carne. Spuntino pomeridiano: se devo allenarmi panino con bresaola o tacchino +mandorle, se invece non devo allenarmi di nuovo gallette o yogurt greco. Cena: legumi oppure carne o pesce + verdure. Questa è la scheda alimentare che mi aveva fornito e non l'ha mai cambiata. Ed è tutto sommato simile a quelle che si trovano su internet. Non l'ha elaborata per me. Me ne ha data una che già aveva. Poi per quanto riguarda la scheda non ce ne ha mai fatta una. Quando andiamo da lui, semplicemente ci dice che esercizi fare e quale deve essere il peso. In genere quando utilizziamo i pesi ci fa fare sempre esercizi abbinati, per esempio croci e subito dopo senza recupero distensioni etc. Mò non lo so se ha mai avuto un criterio questa cosa o lo faceva solo perchè se ne doveva andare e noi eravamo l'ultimo turno. Poi per il resto, come ho detto, ci ha fatto mischiare giorni di circuito e giorni di pesi ma non so seguendo quale logica. Per quanto riguarda riguarda gli esercizi con i pesi, quando alleniamo il petto, le gambe ed i dorsali ci fa fare 4 serie per ogni esercizio aumentando il peso dopo ogni serie e abbassando le ripetizione da 10 a 8. Quando ci fa allenare i tricipidi, le spalle ed i bicipidi ci fa fare 2 soli esercizi. E questi due esercizi, in genere ce li fa fare uno di seguito all'altro come ho spiegato prima. Le serie in questo caso sono 3 o 2. Tra l'altro sia a me che al mio amico il cui metabolismo come ho detto è molto più lento del mio ci ha sottoposto allo stesso piano alimentare e agli stessi identici esercizi nonostante l'interesse principale del mio amico fosse quello di dimunire la pancia, cosa che effettivamente è successa. A me ha sempre detto di stare tranquillo e di seguirlo perchè ha una laurea e tre master che però io non ho mai visto. Questo è inoltre il secondo anno in cui si è messo a fare il personal in proprio perchè prima ha sempre lavorato in palestre dove spiegava solo l'esecuzione degli esercizi. Per questi motivi e alla luce del fatto che ho perso quasi 2 kg da quando sono andato da lui mi consigli di lasciarlo perdere e di iscrivermi in un'altra palestra? Non vorrei fidarmi solo dell'istnito e della rabbia che provo in questo momento ma vorrei il parere disenteressato di qualcuno che ne capisce di più. Ah ieri, nonostante mi avesse sempre detto che le proteine in polvere non dovessi prenderle perchè andavano a sovraccaricare i reni, mi ha consigliato di iniziare a prendere gli amminoacidi in pasticche, che secondo lui invece si sciolgono nel sangue(?)

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    BicipiTi e TricipiTi. Con la T.

    il piano alimentare se non me lo scrivi incolonnato e con i macro mi rifiuto di leggerlo.

    per il resto questo ennesimo papiro non risponde alle domande che ti avevo fatto. Il consiglio rimane lo stesso, non ti fidi e non hai risultati, cambia. Pima di farlo studia quanto meno le basi, altrimenti continuerai a farti intortare.

    Per quanto riguarda le proteine, io non sono un fan dell'integrazione ne sostengo l'importanza all'interno di un piano alimentare perfetto e soprattutto per ragioni pratiche. Tuttavia, le proteine non sono altro che un alimento, non sovraccaricano i reni e al contrario alleggeriscono il carico di lavoro dell'apparato digerente.

    Gliaminoacidi sono i mattoni fondamentali delle proteine ed ha senso prenderli solamente abbinati a certi tipi di allenamento. Se parliamo di BCAA invece nessuno studio ha evidenziato benefici in contesti di un alimentazione con il giusto apporto di proteine.

    in conclusione gli integratori non sono magici ma non sono neanche il demonio, sono utili se assunti con criterio.
    IO NON TREMO

Discussioni Simili

  1. consiglio libo tecniche d'allenamento ipertrofia alimentazione nel body building
    Di cappe nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-09-2007, 08:37 AM
  2. Le basi del workout + tecniche esecuzione
    Di Kafka nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2005, 01:29 PM
  3. questioni tecniche
    Di naoto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2005, 01:40 PM
  4. Tecniche per pose
    Di fradiavolo nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-03-2005, 07:06 PM
  5. tecniche d'intensità,aiutano?(4ca)
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-11-2003, 03:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home