Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Esecuzione stacco

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Sorpreso Esecuzione stacco

    Salve ragazzi sono nuovo del forum e ho cominciato da un annetto circa ad allenarmi...adesso sto seguendo un allenamento in multifrequenza e vi volevo chiedere visto che nonlo avevo mai fatto come vi sembra l'esecuzione del mio stacco....https://youtu.be/vgXS8U0y-Cs

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Venezia
    Messaggi
    3

    Predefinito

    bilancere troppo basso,scendi piu giu col culo,perche cosi tiri troppo di schiena.La fase iniziale e piu una spinta di gambe. Adduci di piu scapole
    Istruttore body building, ginnastica posturale, personal trainer.
    Il mio obbiettivo? Tecnica perfetta nelle esecuzione,rispetto dei naturali movimenti fisiologici del corpo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Grazie x la risposta..ti chiedo ...ma il bilancere non deve stare a 22.5 da terra...? io i blocchetti li ho fatti x quella misura...comunque è ben accetto qualsiasi consiglio...

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FINO77 Visualizza Messaggio
    Grazie x la risposta..ti chiedo ...ma il bilancere non deve stare a 22.5 da terra...? io i blocchetti li ho fatti x quella misura...comunque è ben accetto qualsiasi consiglio...
    Si, l' asta del bilanciere deve essere a 22,5 cm da terra, se è così è giusto.
    Il sedere non deve stare più basso, anzi, forse leggermente più alto con le spalle più avanti quando cominci ad alzare da terra il bilanciere, le scapole non devono essere addotte.
    Il problema, tuttalpiù può essere che il carico è troppo leggero per valutare l' alzata.

    @ Giuseppe79: tu chi sei? da regolamento sei tenuto a presentarti nella sezione "Mi chiamo Arnold" dove puoi raccontarci qualcasa di te, della tua attività sportiva , di tutto quello che può servire per conoscerti del punto di vista sportivo.
    EDIT: Ho letto ora i dati del tuo profilo, però la presentazione va fatta ugualmente (magari con quei dati)
    Ultima modifica di MrDoc; 11-01-2017 alle 12:14 AM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Grazie mrdoc.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Si, l' asta del bilanciere deve essere a 22,5 cm da terra, se è così è giusto.
    Il sedere non deve stare più basso, anzi, forse leggermente più alto con le spalle più avanti quando cominci ad alzare da terra il bilanciere, le scapole non devono essere addotte.
    Il problema, tuttalpiù può essere che il carico è troppo leggero per valutare l' alzata.

    @ Giuseppe79: tu chi sei? da regolamento sei tenuto a presentarti nella sezione "Mi chiamo Arnold" dove puoi raccontarci qualcasa di te, della tua attività sportiva , di tutto quello che può servire per conoscerti del punto di vista sportivo.
    EDIT: Ho letto ora i dati del tuo profilo, però la presentazione va fatta ugualmente (magari con quei dati)
    Doc, le scapole non vanno addotte? Io l'ho sempre fatto, se non adduco non riesco a lavorare di dorsali. Mi potresti chiarire questo punto?

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Doc, le scapole non vanno addotte? Io l'ho sempre fatto, se non adduco non riesco a lavorare di dorsali. Mi potresti chiarire questo punto?
    In effetti solo in alcuni tutorial viene specificato di addurre le scapole prima di sollevare
    Seguo, interessa anche a me

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Doc, le scapole non vanno addotte? Io l'ho sempre fatto, se non adduco non riesco a lavorare di dorsali. Mi potresti chiarire questo punto?
    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    In effetti solo in alcuni tutorial viene specificato di addurre le scapole prima di sollevare
    Seguo, interessa anche a me
    Premettiamo che la tecnica è in evoluzione e non esistono comunque verità assolute e parliamo di Stacco Regular (non Sumo che è un altro discorso)

    E' vero che si parla di adduzione delle scapole, Ado gruzza ad esempio nel suo articolo sull Stacco Tecnico dice proprio di fare così, però nel momento in cui tu alzi carchi vicini oi superiori a 3 x Bw tenere le scapole addotte diventa pressochè impossibile, i muscoli che adducono le scapole non sono in grado di farlo e quindi spesso si vedono persone abituate ad addurre le scapole con carichi più bassi che, in gara, quando caricano di più e sentono di perdere le scapole si trovano spiazzati e rinunciano ad una alzata che avrebbero invece potuto chiudere.

    Ma, cosa più importante, provate a mettervi in posizione per staccare e afferrate il bilanciere, prima con le scapole addotte e poi lasciando andare le scapole, vi accorgerete che le spalle si alzeranno di un paio di centimetri. Quei 2 centimetri in un massimale fanno molti kg di differenza
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Premettiamo che la tecnica è in evoluzione e non esistono comunque verità assolute e parliamo di Stacco Regular (non Sumo che è un altro discorso)

    E' vero che si parla di adduzione delle scapole, Ado gruzza ad esempio nel suo articolo sull Stacco Tecnico dice proprio di fare così, però nel momento in cui tu alzi carchi vicini oi superiori a 3 x Bw tenere le scapole addotte diventa pressochè impossibile, i muscoli che adducono le scapole non sono in grado di farlo e quindi spesso si vedono persone abituate ad addurre le scapole con carichi più bassi che, in gara, quando caricano di più e sentono di perdere le scapole si trovano spiazzati e rinunciano ad una alzata che avrebbero invece potuto chiudere.

    Ma, cosa più importante, provate a mettervi in posizione per staccare e afferrate il bilanciere, prima con le scapole addotte e poi lasciando andare le scapole, vi accorgerete che le spalle si alzeranno di un paio di centimetri. Quei 2 centimetri in un massimale fanno molti kg di differenza
    Quindi doc se le scapole non vanno addotte, che postura va tenuta? Io sono onesto, se non adduco le scapole perdo compattezza nella schiena... dov'è il segreto?

    Inoltre non adducendo le scapole la schiena non va in ''pericolo''? Io ho sempre saputo che con l'adduzione si prevenivano infortuni alla schiena... scusa la pedanteria ma questo punto vorrei capirlo bene
    Ultima modifica di dorsoduro; 12-01-2017 alle 12:29 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Quindi doc se le scapole non vanno addotte, che postura va tenuta? Io sono onesto, se non adduco le scapole perdo compattezza nella schiena... dov'è il segreto?

    Inoltre non adducendo le scapole la schiena non va in ''pericolo''? Io ho sempre saputo che con l'adduzione si prevenivano infortuni alla schiena... scusa la pedanteria ma questo punto vorrei capirlo bene
    Non c'è nulla di cui scusarsi, chiedere (con educazione) per capire è l' essenza del forum

    Ti rispondo per come la vedo io (che non sono nessuno).
    Mi è anche stato fatto notare da Eraser (Maledetto! ) che la mia è una visione della tecnica molto incentrata sulla gara, d' altra parte per me un esercizio è "bello" e "giusto" se funziona e funziona se riesci ad alzare tanto...

    Staccare in sicurezza vuol dire bloccare la colonna lombare e farle mantenere le curve fisiologiche. La colonnna dorsale è già stabilizzata dalla gabbia toracica, quindi l' adduzione delle scapole non stabilizza molto di più.

    (Però è una discussione mooolto interessante e istruttiva, perchè mi costringe a ragionare su alcuni meccanismi che do per scontati istintivamente)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    non ho letto gli altri commenti ma ti dico la mia: troppo poco peso per giudicare innanzitutto. Il bilanciere dovrebbe trovarsi a 22.5 cm da terra per parlare di un vero stacco. per il resto... il tuo stacco sale lontano dalle cosce e dovrebbe passarvi radente. devi concentrarti ad essere più compatto con la schiena e a spingere meglio con le gambe. Prova con più peso e risposta video
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Non so se è possibile linkare articoli esterni al forum, comunque parliamo di un articolo di IronPaolo quindi lo posto, se dovesse essere vietato lo eliminerò.

    Sopravvivere allo Stacco da Terra | SmartLifting

    C'è qualcuno che lo ha mai letto tutto? Io l'ho letto ieri, e su alcune questioni sono ancora dubbioso. Non che dubiti di Paolino, sia chiaro, ma voglio fare un esempio volto a chiarire la questione.

    Te Doc, sostieni di tenere le spalle il più possibile ''sotto'' il bilanciere, diciamo che se immaginassimo una retta che parte dal bilanciere e arriva al soffitto, la tua versione vedrebbe le spalle più o meno toccare questa linea.

    Nell'articolo invece vedo che Paolino, partendo col sedere molto basso, porta istintivamente indietro le spalle. Diciamo che lo stacco di paolino è molto simile, ai miei occhi, all'impostazione dello squat: in entrambi gli esercizi, il primo gruppo muscolare che tira è il sedere.

    Ho fatto questo esempio giusto per capire se c'è effettivamente una versione standard da seguire, o se si tratta di individualità, di trovare il proprio assetto migliore.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Non so se è possibile linkare articoli esterni al forum, comunque parliamo di un articolo di IronPaolo quindi lo posto, se dovesse essere vietato lo eliminerò.
    Non c'è problema, non è a fini commerciali, e Ironpaolo ha messo molti aticoli anche in questo forum in passato. (Io questo articolo l'ho letto tutto più volte )




    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Te Doc, sostieni di tenere le spalle il più possibile ''sotto'' il bilanciere, diciamo che se immaginassimo una retta che parte dal bilanciere e arriva al soffitto, la tua versione vedrebbe le spalle più o meno toccare questa linea.
    No, io dico che le spalle (nel Classico e salvo proporzioni corporee particolari) devono addirittura stare oltre la verticale che passa per il bilanciere nel momento in cui si comincia a staccarlo da terra


    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Nell'articolo invece vedo che Paolino, partendo col sedere molto basso, porta istintivamente indietro le spalle. Diciamo che lo stacco di paolino è molto simile, ai miei occhi, all'impostazione dello squat: in entrambi gli esercizi, il primo gruppo muscolare che tira è il sedere.
    Nell articolo, ironpaolo, circa la posizione delle spalle, non dice dove esplicitamente dove devono essere queste rispetto alla verticale del bilanciere, però guarda questo suo video dove lui effettivamente parte piuttosto seduto con le spalle indietro, ma poi però, appena comincia ad alzare, vedi che le spalle si portano immediatamente oltre la verticale del bilanciere e il sedere sale; ecco, per me è un spreco di energie partire più seduto per poi ruotare in avanti, io dico di partire già con le spalle in avanti oltre il bilanciere:



    Circa le scapole invece lui è esplicito: dice che devono essere tenute addotte, e lo fa nei video didattici.
    Però guardiamo il video dell suo massimale di stacco raw con 230kg e guardiamo attentamente le scapole:



    vi sembrano addotte?

    Per me non sono assolutamente addotte (magari lui ci prova ma non sono addotte lo stesso). A questo punto, che senso ha usare una tecnica per fare carichi bassi e poi un' altra a carichi alti?
    Ci si trova spiazzati al salire dei carichi, io ,che, ribadisco, non sono nessuno, trovo però che se questa è la posizione favorevole per i carichi alti debba essere imparata così fin dai carichi bassi.
    SE poi, come esercizio tecnico, si vuole occasionalmente fare con le scapole addotte è un altro discorso...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Che disamina !
    peccato non possa repparti di nuovo

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Voglio aggiungere un video di quello che ritengo essere l' esecuzione che trovo più vicina al mio ideale di stacco.
    Paradossalmente l' atleta che lo esegue non è un Powerlifter ma è un Bodybuilder, si chiama Silvio Vicinanza ed è allenato da Amerigo Brunetti (un istruttore AIF). Osservate come, nel momento in cui stacca le spalle siano oltre il bilanciere, le spalle si rilassino verso il basso e le scapole non siano addotte ma tuttalpiù depresse (dimenticavo, è una tripla con 190kg):

    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Dubbio esecuzione stacco
    Di valen nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 11:25 PM
  2. Esecuzione squat e stacco
    Di Lodewijik nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2011, 10:21 AM
  3. Video - dubbio esecuzione stacco
    Di Simrulez nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-03-2010, 09:34 PM
  4. Esecuzione Stacco: ginocchia
    Di Fristy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-12-2009, 09:07 PM
  5. Esecuzione Stacco GT
    Di LupinIII nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-2005, 12:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home