Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Mi aiutate a fare chiarezza sul come allenarmi?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5

    Predefinito Mi aiutate a fare chiarezza sul come allenarmi?

    Ciao ragazzi ho cominciato ad allenarmi da un mese ma sono nella più totale confusione. Con l'obbiettivo di mettere massa, prima di iscrivermi, mi sono informato in lungo e in largo su che tipo di allenamento seguire essendo un neofita e fondamentalmente le teorie sono due: multifrequenza concentrandosi sui fondamentali a basse ripetizioni (es. 5x5) e multifrequenza concentrandosi su esercizi di isolamento a medie alte ripetizioni. Sto seguendo la prima strada per ora ma non mi basta agire meccanicamente, vorrei sapere il perché di fare certe cose.

    Da quello che ho capito l'isolamento porta risultati se si è sviluppata una buona connessione mente muscolo, che in un neofita non c'è. Quindi meglio i fondamentali. Ma allo stesso tempo mi chiedo: se non sono capace di reclutare tutte le fibre muscolari è produttivo un allenamento a basse ripetizioni? Infatti nel fare squat o panca utilizzo carichi esigui, quindi mi viene il dubbio se siano allenanti o meno.

    Inoltre si parla sempre dell'efficacia dei fondamentali se eseguiti con tecnica corretta. Ma io mi alleno senza la supervisione di un preparatore e per quanto mi sforzi, non so se la tecnica è corretta al millimetro. A quel punto risulta lo stesso più efficace un fondamentale rispetto a un complementare a ripetizioni lattacide?

    Questo dubbio deriva anche dall'istruttore di sala che vedendomi mi ha assicurato che per come sono fatto la panca piana non è per me l'ideale per l'ipertrofia dei pettorali. Bene ho sentito dire da gente esperta che una panca fatta perfettamente porta sempre ipertrofia. Ma non sapendo se la mia tecnica sarà perfetta, conviene di più che mi dedichi alle spinte con manubri o in ogni caso è importante la panca per comunque sviluppare forza (anche se non sviluppasse in me ipertrofia) per poi avere un transfert sui manubri in termini di peso?

    Ultima cosa...fare i fondamentali, anche se non riesco a sentire i muscoli ma dedicandomi al gesto, porterà col tempo una maggiore innervazione quindi una maggiore capacità di "sentire" il muscolo nell'isolamento?

    Chiedo scusa per la lunghezza e le infinite questioni, però ci tengo a capire cosa sto facendo perché è una cosa che prendo seriamente. Anche se riuscirete a risolvere uno solo dei miei dubbi mi aiuterete molto. Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Ciao!
    La tua prima frase è esplicativa. Sei un po' in confusione.

    Sto rispondendo di getto...dici che hai carichi esigui sui fondamentali..sicuro?

    Se hai impostato il 5x5 Doc style allora il carico di partenza sarà quello che utilizzeresti per fare 8 ripetizioni.
    Bada bene dico di partenza perchè poi ci sono le progressioni settimanali. Difficilmente non è allenante.

    Il 5x5 non ti vieta di fare anche un po' di volume con un complementare. Inoltre se tu stesso dici che gli esercizi di isolamento prevedono una forte connessione mente-muscolo e quindi sono meno adatti ai neofiti allora hai già la risposta in tasca.

    Forse non li senti allenanti perchè non hai trovato il carico giusto. E tranquillo che non è semplice.
    Io sto iniziando ora a capire i miei carichi, dopo un mese di allenamento sul 5x5. Se curi la tecnica noterai che migliore è il gesto e migliore sarà la sensazione di aver allenato i muscoli. E di conseguenza maggiore sarà la possibilità di sviluppare forza e ipertrofia.

    Per migliorare la tecnica l'unico modo è quello di fare gli esercizi e farteli vedere da chi ne capisce.
    Prima cosa per non farti male e seconda per poter migliorare.

    Se apri un diario e posti i video qua troverai gente competente che potrà aiutarti.
    Un istruttore che dice che non sei fatto per la panca piana diciamo che parte male o che non parte proprio. Dovrebbe essere là per farti capire come fare la panca bene e non smontarti facendoti abbandonare l'esercizio principe per il petto.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Alessandro scusa, ma il 30-10-16 (quattro giorni fa) hai postato questo:

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...e-pensate.html

    ti è stato detto che andava bene.

    Hai già fatto quel programma in 4 giorni? Hai già verificato come funziona o posti ad minchiam?

    Scrivi che

    non mi basta agire meccanicamente, vorrei sapere il perché di fare certe cose
    per "sapere il perchè" devi documentarti leggendo ma anche sperimentando su te stesso. Questa cosa richiede tempo perchè nessuno ha al verità in tasca.
    Ci sono diverse linee di pensiero e tu, dopo avere letto molto, devi decidere quale strada vuoi seguire, la provi per un anno o due almeno e poi trai le tue conclusioni:

    Ho fatto 2 anni di monoarticolari, pump, cdimento connessione mente muscolo () e sono diventato enorme... bene , è la mia strada continuo così, ...sono rimasto più o meno al palo ...allora provo qualcosa di diverso.

    Prendi le tue decisioni dopo (ribadisco) aver letto tutto il leggibile.

    In questo forum tendenzialmente siamo favorevoli alle Full body in multifrequenza e ai multiarticolari ben fatti. Ti piace? ...bene segui questa strada, non ti piace amici come prima provane un'altra, a noi non interessa convincerti anche perchè non è una verità asoluta.

    La risposta corretta ti era già stata data l' altra volta semplice e lineare. Non ti basta? cerca altrove.

    Però nessuno farà il lavoro per te.
    Ultima modifica di MrDoc; 03-11-2016 alle 10:38 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Ho cominciato a fare sul serio - consigli sul mio allenamento
    Di Giovi86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2012, 03:47 PM
  2. Dopo 12 anni non so piu' come allenarmi - CERCO CONSIGLI!
    Di JDietrich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-03-2010, 10:08 AM
  3. chiarezza sul numero di rip nell'allenamento
    Di Ste868686 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 03:11 AM
  4. come posso allenarmi in caserma?
    Di Pugile nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-08-2008, 02:56 AM
  5. voglio allenarmi bene ma non so come
    Di Giacomo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-2005, 02:33 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home