Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Multiarticolari: vantaggio reale o fittizio a livello di ipertrofia muscolare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Multiarticolari: vantaggio reale o fittizio a livello di ipertrofia muscolare?

    Buon pomeriggio
    Mi sono imbattuto in questo articolo di Project invictus ..

    La tecnica corretta serve per diventare grossi? (Parte 1) - Project inVictus

    Mi ha molto colpito una parte che riguarda le risposte ormonali derivanti dai multiarticolari. In sostanza, nel lungo periodo/in cronico, questi ultimi non danno un vantaggio reale a livello di risposta ormonale , nel senso che non portano ad una maggior risposta ipertrofica. E affermano che i motivi per cui scegliere i multiarticolari sono da ricercare altrove: non nei livelli ormonali ecco (discorso valido per i natural). Insomma per una risposta ipertrofica conta l'allenamento locale se ho capito bene. Perché in teoria ok vengono secreti più ormoni però senza una stimolazione locale i recettori non lavorano al massimo . In sostanza un muscolo per crescere deve prima di tutto essere allenato direttamente se l'obiettivo è l'ipetrofia, o almeno NON con i soli multiarticolari (quindi per i bicipiti bisogna fare curl anziché pensare che crescano con i soli movimenti di tirata per il dorso, tanto per fare un esempio) .
    Nella seconda parte dell'articolo si parla della tecnica. In pratica, al variare della tecnica, varia il modo in cui il carico si distribuisce sui vari muscoli. 100 kg di panca piana non equivalgono a 100 kg sul gran pettorale.

    Qui cito pari pari l'articolo (fin qui ne ho fatto un grezzo riassunto)

    "L’isolamento del bodybuilding (inteso come ricerca della massima tensione sul muscolo target), teoricamente , nasce in quest’ottica, si sceglie un muscolo bersaglio e si cerca, per quanto possibile, di ridurre la coordinazione intermuscolare a favore di quella intramuscolare. A parità di carico esterno un esercizio potrebbe sortire sempre maggiori stimoli se la sinergia muscolare viene sempre meno sfruttata.
    Per questo molti bodybuilder sollevano carichi “bassi” (rispetto ai sollevatori di peso) concentrandosi di più sul collegamento mente e muscolo piuttosto che sulla sinergia muscolare, riducendo il lavoro degli agonisti (non si riesce a sollevare il massimo carico esterno ma si aumenta il carico interno)."

    In seguito viene trovato un compromesso tra multiarticolari e monoarticolari

    "Abbiamo così due strade: multiarticolari (in cui si ricerca in primis l’aumento del carico esterno) e l’isolamento (cioè ricerca della massima tensione al muscolo target). A seconda di come vi piace allenarvi tutte e due possono dare ottimi risultati. Ovviamente un mix è la strada ottimale, ma con il prossimo ed ultimo articolo vi mostreremo perché, noi del project inVictus, prediligiamo maggiormente il lavoro che si concentra sull’aumento del carico esterno nei grandi multiarticolari (panca, stacco, squat, rematore, lento, dip)."

    E insomma, nel terzo e ultimo articolo si parla di come il powelifting con il suo rigore per la tecnica venga in soccorso, in parte, anche ai bodybuilders. Nel senso, che nel bb serve una corretta esecuzione degli esercizi , esecuzioni biomeccanicamente corrette insomma potendo evitare tutti quegli accorgimenti (che io definisco estremismi, in ottica bb) tipici dei pler: un arco troppo accentuato nella panca, ad esempio, nel bodybuilding non serve ad una beneamata cippa. A che pro diminuire il rom, aumentando il carico esterno ma diminuendo quello interno?

    Cito ancora: " I multiarticolari sono i soli esercizi che permettono un aumento del carico rilevante in quanto il corpo è stato creato per lavorare con una sinergia muscolare.
    Il modello fisiologico prevede la cooperazione di diversi distretti per raggiungere uno scopo comune “il corpo non ragiona per muscoli ma per movimenti” (Fausto Caruana).
    L’isolamento tipico del bodybuilding è una condizione difficilissima da raggiungere che solo poche persone riescono a percorrere perchè va nella direzione opposta a quella per cui il corpo è stato creato. "

    E insomma su Project di dicono favorevoli ai multiarticolari concludendo ad effetto (lo devo riconoscere, anche se non condivido ) : Una volta si diceva: il carico è un mezzo e non un fine.
    Ribaltate questo concetto.
    L’ipertrofia è un mezzo e non un fine."



    ________________________ FINE


    Bene, per amor di completezza, ho riassunto (molto brevemente e in modo grezzo, lo so) tutti e tre gli articoli e non solo la parte che mi interessa.

    A me ha molto colpito la parte che riguarda i multiarticolari / monoarticolari e il fatto che si debba ridurre la sinergia muscolare anziché promuoverla se il fine è l'ipertrofia. Ho presto abbandonato la scuola di pensiero che regna qui sul forum di dover aumentare la forza a tutti i costi sui 3 big. Ho sempre rispettato questa tesi, nessuno me ne voglia, ma se ho obiettivi diversi (bodybuilding) che ci posso fare? A me della forza importa poco o niente, ora sto facendo un bill starr ma solo perché non riesco ad allenarmi più di 3x week in questo periodo, e una multi va più che bene in 3 x week, mentre una mono non la vedo bene con una frequenza così scarsa, per motivi che non sto qui a discutere. E' una multi in cui mi sto concentrando molto sui complementari, devo specificarlo, non è proprio un bs rigoroso.
    Lancio una provocazione, sempre con molto rispetto: insomma, si è sempre promossa la sinergia tra i muscoli su questa board e l'aumento del carico esterno, prendendolo quasi come dogma, anche per chi aveva obiettivi puramente estetici. Però non sempre più carico esterno equivale a più muscoli. E io l'ho notato quest'anno: ho eliminato la panca per qualche mese dedicandomi alle distensioni con manubri su inclinata, tanto per fare un esempio; non ho staccato per mesi (deadlift intendo). Sono stato molto in monofrequenza..eppure, per quanto io sia ancora un principiante e debba ancora migliorare, non sono mai migliorato come quest'anno, in termini di body rec almeno e di volumi: di ipertrofia insomma.
    Poi, indipendentemente da mono/multi e dal tipo di allenamento che si fa, senza una dieta funzionale ai propri obiettivi non si va da nessuna parte.

    Insomma, questo è il mio modesto parere. Voi che ne pensate?

    Ultima modifica di Antoine; 19-06-2015 alle 03:19 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Ho letto con elevata attenzione lo stesso articolo ieri. E anche a me non interessa la forza ma solo l'estetica, quindi puro BB.
    Però trovo errata l'equazione multiarticolare = forza senza muscolo (brutalizzo anche io). Il multiarticolare obbliga il corpo ad uno sviluppo più profondo, ti permette di renderti omogeneamente più forte, e questo porta a valle (ma direi in parallelo e non in serie) anche la crescita muscolare. Di più o di meno della monofrequenza? E chi lo sa, ognuno prova e sceglie, e soprattutto varia. Lo scrive un monofrequente a vita alla sua prima esperienza multifrequente, in BS anche io. La confusione muscolare penso sia sempre la miglior via per il BB.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    [QUOTE=weareblind;703973]
    Però trovo errata l'equazione multiarticolare = forza senza muscolo (brutalizzo anche io). [/QUOTE ]

    Si anche io la trovo errata. Infatti non ho mai detto questo , spero di non essermi spiegato male sopra.
    Dico solo che un aumento della forza sui multiarticolari non coincide con un aumento della massa; nel senso, non è vero che allenando la forza, la massa seguirà di conseguenza, come erroneamente ho creduto in passato. È una cosa vera ma fino ad un certo punto . E soprattutto non senza una dieta adeguata.
    Sono contento comunque che hai letto l'articolo con interesse

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    L'idea CARICO=IPERTROFIA è parziale, sono 4 i fattori che portano all'ipetrofia:

    Tensione Muscolare: vera e propria tensione meccanica, data si dal lavoro con i carichi (va da se che più sono importante e più la tensione meccanica sarà importante, dunque i multiarticolari pesanti servono anche loro), ma anche dal tempo che questa viene mantenuta, il famoso tul. Ergo, quando allunghiamo il tul utilizzando carichi importanti facciamo il botto.

    Danno Muscolare: L'attività con i pesi, soprattutto nella porzione eccentrica, crea microlacerazioni nei tessuti contrattili, La risposta dell’organismo a questi danni indotti dall'allenamento porta ad una infiammazione ecc ecc. Non voglio addentrarmi in campo che non suo calcare...


    Stress Metabolico: Durante gli allenamenti con resistenza, soprattutto con routinr ad alta intensità con brevi recuperi e lunghi tempi sotto tensione, si sviluppa una produzione di metaboliti (scarti di metabolismo, lattato, ioni idrogeno, fosfati etc) e questi possono indirettamente mediare segnali cellulari portando un effetto metabolico ipertrofico.


    Pattern di attivazione: la solita storia dell'attivazione delle fibre rapide ecc ecc

    Il carico, come giustamente detto da voi, è solo uno dei fattori che portano all'ipertrofia. Bisogna tenerne conto senza perdere di vista l'obiettivo finale che, se è puramente estetico, non sarà collegato alla prestazione sulle alzate da gara
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Si anche io la trovo errata. Infatti non ho mai detto questo , spero di non essermi spiegato male sopra.
    Dico solo che un aumento della forza sui multiarticolari non coincide con un aumento della massa; nel senso, non è vero che allenando la forza, la massa seguirà di conseguenza, come erroneamente ho creduto in passato. È una cosa vera ma fino ad un certo punto . E soprattutto non senza una dieta adeguata.
    Sono contento comunque che hai letto l'articolo con interesse
    No no, ti sei spiegato benissimo, e in certa misura sono ben d'accordo. Ovvero: anche io penso che con l'aumento di forza arriverà la massa ma solo fino a un certo punto. E che la dieta incide tanto.
    Onestamente leggo tutto di ProjectInvictus, sono davvero ben fatti, video compresi.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Allenarsi solo con multiarticolari non valorizzerá mai l'ipertrofia così come allenarsi solo con monoarticolari. Personalmente l'articolo non mi dice nulla di nuovo in quanto ad ogni scheda seguo una logica simile a quanto ci viene proposto sopra, multiarticolari sempre e a seguire circa due complementari per gruppo muscolare, non esiste la via assoluta e univoca ognuno ha il suo metodo ed esigenze a cui il corpo risponderà poi di conseguenza, a mio modo di vedere è più semplice di come la facciamo, quando smetteró di crescere allora metterò in discussione ció che ho fatto finora

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tony24 Visualizza Messaggio
    Allenarsi solo con multiarticolari non valorizzerá mai l'ipertrofia così come allenarsi solo con monoarticolari. Personalmente l'articolo non mi dice nulla di nuovo in quanto ad ogni scheda seguo una logica simile a quanto ci viene proposto sopra, multiarticolari sempre e a seguire circa due complementari per gruppo muscolare, non esiste la via assoluta e univoca ognuno ha il suo metodo ed esigenze a cui il corpo risponderà poi di conseguenza, a mio modo di vedere è più semplice di come la facciamo, quando smetteró di crescere allora metterò in discussione ció che ho fatto finora

    Chiaro Tony, grazie per il tuo intervento .
    Io quando e se smetterò di crescere guarderò in primo luogo la dieta, vero discriminante tra chi cresce e chi no. Perché è di gran lunga più difficile farsi il c**o a tavola che non in sala pesi (ma non per questo sto dicendo che in sala pesi non ci si debba impegnare al massimo ecco)

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tony24 Visualizza Messaggio
    multiarticolari sempre e a seguire circa due complementari per gruppo muscolare
    Esatto, anche per me è l'ideale.
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...pse-dixit.html
    Però trovo che la monofrequenza, a 4 allenamenti/settimana, quando sei un BB già ben messo (sempre di amatori parlo, eh), funziona bene. Lo dico solo per mia esperienza personale un eone fa.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Antoine ovviamente davo per scontato che di base ci fossero alimentazione e riposo adeguati. Allenarsi duramente fa la differenza sicuramente ma come sai già l'ipertrofia va ricercata tramite la combinazione di numerosi fattori che ormai qui tutti conosciamo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Grande Tony.

    Mi aspettavo qualche controrisposta dagli amanti della forza e dai powerlifters però, un dibattito poteva interessare la comunità

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Il dibattito non c'è. Sono 2 mondi differenti che si incontrano in vari punti. Il pling è uno sport, dunque l'allenamento sarà funzionale alla performance. Il bbing non è uno sport, ma nell'allenamento si sfrutteranno tutte le tecniche utili, anche sfruttando altre discipline, per l'obiettivo ipertrofico.
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    Per quanto la stimolazione ormonale dall'alto della mia qualifica di PT direi che sia da cercare maggiormente nel range di ripetizioni e non tanto nel tipo di esercizio. aggiungiamo il fatto che il bodybuilder del 2015 deve saper trarre TUTTI I VANTAGGI POSSIBILI da multiarticolari e monoarticolari come da macchine e pesi liberi. il lettore di Olympian's News dibatte sul sesso degli angeli, il vero bodybuilder nel frattempo si allena.
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    Per quanto la stimolazione ormonale dall'alto della mia qualifica di PT direi che sia da cercare maggiormente nel range di ripetizioni e non tanto nel tipo di esercizio. aggiungiamo il fatto che il bodybuilder del 2015 deve saper trarre TUTTI I VANTAGGI POSSIBILI da multiarticolari e monoarticolari come da macchine e pesi liberi. il lettore di Olympian's News dibatte sul sesso degli angeli, il vero bodybuilder nel frattempo si allena.

    Molto interessante . Io ritenevo che il range di ripetizioni fosse "un parametro come gli altri" . Potresti spiegarmi il tuo "soprattutto" ?


  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Il discorso è sempre legati al time inferiore load
    -Where Eagles Dare-

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    608

    Predefinito

    ALLORA, cominciamo col dire che non ricordo il nome dello studio,ma pare sia stato dimostrato scientificamente che allenarsi con carichi dell'80% faccia fluttuare in positivo la produzione di testosterone da parte dei nostri gioielli.Ce la raddoppia ? manco per sogno,sono fluttuazioni minime che però se rese costanti ci possono aiutare a cambiare.adesso parliamo invece del 12 rm : il 12 è magico,da 10 a 12 ripetizioni c'è un abisso, si crea un'impennamento dei lattati incredibile (Francesco Currò mi ha passato un'ottima slide sull'argomento ma essendo materiale suo non posso farvela vedere). a 15 rm continua a salire ma solo di un pochino.lattati significa migliorare la stimolazione di gh.

    Dr Jim Stoppani consiglia quindi nel suo programma per mettere in forma velocemente e dimagrire di eseguire multiarticolari con ripetizioni lente e controllate (in quanto coinvolgendo diversi gruppi muscolari e consentendo di sollevare carichi maggiori avrebbero un maggior dispendio energetico) eseguendo dello stesso esercizio prima qualche serie da 6 ripetizioni poi qualche altra serie da 12 ripetizioni
    erfi,cobboldi e gobelini ner nadale der maleeee !!!

Discussioni Simili

  1. Lo squat crea vantaggio a chi ha le gambe corte?
    Di mr.si nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-06-2008, 03:22 PM
  2. Susta. Reale o Falso?
    Di sonyck nel forum Problema Doping
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 06-06-2005, 10:12 AM
  3. Multiarticolari E Massa
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-09-2004, 08:37 PM
  4. orario posts non reale
    Di Jarod nel forum Help Forum
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 02:12 PM
  5. fabbisogno proteico reale
    Di obelix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-02-2003, 02:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home