Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: un ragazzo di 15 anni , puo' assumere Creatina ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    20

    Pensieroso un ragazzo di 15 anni , puo' assumere Creatina ?

    Salve a tutti ,

    questa e' la mia domanda: UN RAGAZZO DI 15 ANNI PUO' ASSUMERE CREATINA?

    Sono stato a Toronto (Canada) per le vacanze, e ho parlato con un padre di un mio cugino, Mike.

    Questo ragazzo , ha soli 15 anni (e' dell'89) ed ha gia' un fisico scolpito.

    Io e suo padre , parlavamo di alimentazione , siccome io non volevo ingrassare in Canada , ma restare sullo stesso peso o dimagrire.

    E allora io gli ho chiesto se suo figlio Mike (mio cugino) prende creatina (e' una domanda che mi e' saltata fuori neanch'io so da dove).

    E lui mi risponde di: SI !

    Io rimango a bocca aperta e li dico: Ma ha solo 15 anni , la creatina li fa male!
    (In un senso lo affermato e in un altro l'ho domandato , perche' avevo sentito dire in giro che la creatina almeno fino a 16-18 anni non e' buono prenderla per lo sviluppo (oltre dal punto dell'altezza , anche a livello ormonale).

    E lui mi risponde: Non e' vero , la creatina e' come mangiare 10-12 bistecche, che Mike non potrebbe mai mangiare , nessuno c'e' la farebbe.

    Poi li domando: Da quanto prende creatina Mike ?

    Il padre: Mike deve prendere la creatina per 6 mesi , ha solo fatto 4/5 settimane, e i risultati gia' si vedono.

    Poi gli ho chiesto:

    Perche' fai prendere creatina a Mike ?
    Perche' era troppo magrolino , e io lo prendevo sempre in giro.

    (Tengo a precisare che Mike gioca a Hockey.)

    Io rimango a bocca aperta , non so veramente cosa dire ragazzi , questo padre fa prendere creatina al figlio 15 enne , non proteine ma la belezza della creatina

    La cosa che mi fa piu' incazzare di tutte , e il fatto che nonostante fosse nel torto completo , lui mi parlava e credeva e credera' ancora di aver ragione , mentre non e' cosi. O sbaglio ?


    Rispondete in tanti con i vostri consigli e commenti negativi o positivi che siano. Che poi gli inoltro la discussione.

    Un ultimissima domanda , la creatina fa aumentare la massa vero ? Ma non la definisce (da quello che ho capito leggendo in giro su vari siti web.) , quindi che cavolo li dara' , per farli scolpire il muscolo !?! !?!
    Ultima modifica di Arnold_fan; 10-08-2004 alle 09:18 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Uhm di cose da dire ce ne sarebbero davvero tante, se fai una ricerca trovi 1000 post sulla creatina e sui suoi benefici/svantaggi/ecc. Quindi mi limito alla mia opinione, ovvero che
    - il fatto che il ragazzo si sia definito non è dovuto alla creatina (a 15 anni x tirarti non è che serva chissà cosa...);
    - la creatina NON fa aumentare la massa magra, nemmeno lontanamente...un'eventuale aumento di peso è dovuto alla ritenzione idrica causata dalla sostanza in questione;
    - in generale, i benefici della creatina dal punto di vista "energetico" (senza dilungarmi troppo sul discorso biochimico) sono fondamentalmente temporanei, ergo una volta sospesa la fase di assunzione il livello di creatina nell'organismo diminuirà e si tornerà alla situazione di partenza;
    - l'assunzione di creatina x 6 mesi non è indicativa visto che dipende dalle dosi, se ne prende 3gr al giorno ok, ma se il padre gliene propina una 15ina i reni inevitabilmente si affaticano, anche se si bevono 5 litri di acqua al giorno;
    - il fatto che la creatina sia controindicata per la fase dello sviluppo xchè ostacola l'altezza o il profilo ormonale è del tutto falso, in nessun modo la monoidrata interviene sullo sviluppo da quel punto di vista, forse ti confondi con altre sostanze...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ma non e' meglio iniziare con la creatina piu' tardi ? quando si e' un po' piu' adulti ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    64kg spalmati su 170 cm
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arnold_FAN
    Ma non e' meglio iniziare con la creatina piu' tardi ? quando si e' un po' piu' adulti ?
    Il discorso è che la creatina è un integratore, e di conseguenza si comincia ad assumerla quando si ha bisogno di integrarla, e ciò avviene soitamente con degli allenamenti molto intensi.Il discorso secondo me è che magari un ragazzo di 15 anni che ad esempio fa gare di pesistica e quindi si sottopone ad un allenamento molto intenso potrebbe anche assumerla, ma se ad esempio ti alleni normalmente qualche volta alla settimana non credo propriop che tu ne abbia bisogno. Piuttosto mangia carne, che è pure più buona e dà meno problemi (la creatina può causare ritenzione idrica e, se di cattiva qualità, anche problemucci ai reni)
    Ciao
    Silent

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Quindi anch'io che ho 14 anni , la potrei assumere ? ?

    Ed allenarmi regolarmente , intendo tutti i giorni le mie 2/3 orette. No ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    64kg spalmati su 170 cm
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arnold_FAN
    Quindi anch'io che ho 14 anni , la potrei assumere ? ?

    Ed allenarmi regolarmente , intendo tutti i giorni le mie 2/3 orette. No ?
    Allora, la creatina non è sicuramente dannosa come farsi qualche inizione di testosterone, ma è un integratore , non diventerai più grosso, nè tantomeno più definito o simmetrico. Il discorso sta nel fatto che innanzitutto c'è creatina e creatina, nel senso che la qualità è molto importante, dato che c'è di mezzo la salute. Seconda cosa, non credo proprio, con tutto il rispetto sia chiaro, che a 14 anni tu abbia raggiunto un' intensità di allenamento tale per la quale il tuo organismo abbia bisogno di creatina tramite integratori. La creatina non è una polvere magica, non è un doping leggero, serve solo a integrare la creatina per l'appunto che il nostro corpo, in alcuni casi, ha bisogno. Tu allenati, mangia e riposa il giusto, che prima che il tuo corpo necessiterà di un'integrazione di creatina (se mai ne necessiterà) ne passerà di tempo. Se vuoi informarti di più, usa la funzione di ricerca del forum.
    Buon allenamento
    Silent

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Tutti i giorni 2 o 3 orette? Se stai parlando di bodybuilding, penso di poterti dire che sei sulla strada sbagliata, se stai parlando di altro (pre-sciistica, maratona, atletica) allora non so. Suppongo tuttavia che dei due sia il primo, visto che il forum si chiama bbhomepage. Pertanto ti dico subito una delle basi del bb: alimentazione,allenamento,recupero. Ognuna di queste tre fasi e' ugualmente importante, basta tralasciarne una e non si hanno risultati. L'allenamento offre al muscolo lo stimolo per crescere. Il recupero e l'alimentazione offrono al muscolo il tempo ed il materiale per crescere. Se dopo un allenamento il muscolo non ha recuperato a sufficienza esso non puo' affrontare un nuovo allenamento. Allenarsi 2 o 3 orette e' troppo, anche se alla tua eta', essendo praticamente una bomba chimica, potresti non risentirne. L'allenamento deve essere stimolante. Per stimolare un muscolo a crescere lo devi allenare per invogliarlo a fare qualcosa che esso non riesce ancora a fare: se riesci a fare 10 reps con 10 chili con un bilancere, non ha senso ripetere per 10 volte questo esercizio fermandosi alla 10ma ripetizione ogni volta. Per invogliarlo a crescere basterebbe una sola serie in cui ti sforzi di eseguire 12 o 13 reps oppure 10 reps con piu' di 10 chili. Per questo non ha molto senso prolungare troppo gli allenamenti. Un altro motivo e' quello dello stress. Facendo tante serie e tante ripetizioni il muscolo si "consuma", si svuota di glicogeno, ha bisogno piu' tempo per riempirsi nuovamente di carburante, ricostruire le proteine di cui e' composto e sovracompensare ingrossandosi (e comunque non e' detto che si ingrossi poiche' in questo caso l'allenamento si avvicinerebbe piu' ad un allenamento per la resistenza che per la massa). Quindi fatti seguire da un buon istruttore che ti spieghi bene cosa voglia dire allenarsi e fatti un giro nel forum in questa stessa sezione.
    Detto questo, passiamo al discorso creatina. La creatina la prendi gia'. Quando mangi una bistecca ad esempio. Quindi non ti deve spaventare questa parola (nel tuo post hai scritto "la bellezza della creatina" come se fosse un farmaco pericolosissimo). Forse ti fa un po' impressione il fatto che sia una polverina e che tra le altre cose i mass-media l'abbiano definita, pur di far notizia, doping? Ma questo e' un altro discorso, lasciamo stare. In pratica quello che ti hanno detto Alex1981 e Silent e' giustissimo. Hai 14 anni e forse non hai idea delle tempeste ormonali a cui e' sottoposto il tuo organismo. Sei nell'eta' dello sviluppo, l'eta' in cui cresci anche se respiri aria sporca, sempre che tu ti riesca ad allenarti bene e a recuperare come si deve. Non ti serve creatina per ora, cominicia ad apprendere le basi dell'allenamento e dell'alimentazione, ottieni il massimo che puoi solo da queste, recupera bene e piu' in la', ma molto piu' in la' si potra' vedere di aggiungere un'altra voce alle 3 elencate prima: alimentazione, allenamento, recupero e integrazione.

    Insomma, la tua domanda e': posso prendere anch'io creatina, io che ho 14 anni?
    La risposta e': si', ma non ne hai bisogno.

    Ultimo appunto: la creatina non fa definire, e' vero', pero' puo' essere considerato un suo effetto secondario. Essa, facendo aumentare la massa magra, fa bruciare al corpo piu' calorie anche a riposo, riducendo la massa adiposa. Ecco perche' alcuni utilizzatori riportano anche un'accentuata definizione.

    Fbi

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie mille, mai nessuno mi aveva offerto una descrizione cosi completa.

    Penso che aspettero a prendere creatina , iniziero' piu' avanti magari verso i 16 che e' l'eta' giusta per inizare (ha iniziato anche Schwarz a quell'eta').

    In questi due anni mi dedichero' ad altri sport , e poi a 16 anni incomincero' ad allenarmi (con la creatina),

    Grazie a tutti ,e specialmente a te FBI.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    64kg spalmati su 170 cm
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arnold_FAN
    Grazie mille, mai nessuno mi aveva offerto una descrizione cosi completa.

    Penso che aspettero a prendere creatina , iniziero' piu' avanti magari verso i 16 che e' l'eta' giusta per inizare (ha iniziato anche Schwarz a quell'eta').

    In questi due anni mi dedichero' ad altri sport , e poi a 16 anni incomincero' ad allenarmi (con la creatina),

    Grazie a tutti ,e specialmente a te FBI.
    Allora con 5 post non hai capito un ***** lo stesso

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Silent , non ti preoccupare ho capito.

    Voi mi consigliate di non utilizzare creatina fino a quando non ho veramente bisogno , ma avendo in mente di iniziare a partecipare a gare di Bodybuilding verso i 16-17 anni , non credo che uno riesce a mettere su un fisico come Schwarzenegger allendandosi al natural , mentre ci riesce se si allena con i vari integratori. O sbaglio ?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    64kg spalmati su 170 cm
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Con 16 anni partecipare a una gara è praticamente assurdo, a meno che non hai veramente una genetica e una dedizione pazzesca, e cmq bisogna vedere come risponderà il tuo corpo. Ho visto solo una volta un under 18 partecipare a una gara e devo dire che mi ha fatto veramente troppo ridere, ragazzini con 30 di braccio che cercano di fare bella figura in mezzo ad adulti di 80-90 kg. E poi non è che si inizia a gareggiare quando lo si ha in mente, ma quando il nostro corpo sarà preparato a dovere in palestra e pronto per affrontare i sacrifici che la preparazione agonistica esige. E poi, IMHO, ci si allena prima di tutto perchè ci piace e perchè ne sentiamo il bisogno, questo non è uno sport (ma neppure gli altri) nel quale ci si può introdurre per emulare qualcuno o fare i bulletti (non mi riferisco a te, ci mancherebbe). Citando Lee Priest:"Il Bodybuilding non è andare in palestra qualche volta la settimana a tirare su grossi carichi, il bodybuilding è uno stile di vita."
    Cmq anche con gli integratori e l'allenamento duro col piffero che si diventa come lui, qualcosina nelle vene te lo devi mettere comunque. E non dimenticarti che Arnold aveva una genetica moooolto diversa da quella della maggior parte dei suoi coetanei.
    Spero di averti risposto adeguatamente.
    Buon allenamento
    Silent

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Quando dicevo "cominciare ad usare la creatina un po' piu' in la'" non intendevo 2 anni dopo. Quando avrai 16 anni, infatti, sarai nel bel mezzo di un periodo naturalmente anabolico: cresci facilmente, sei sempre pieno di energia, recuperi in fretta, rimani tirato. Se c'e' un periodo in cui non hai bisogno della creatina per crescere e' proprio quel periodo li'! Adesso, tu hai detto che vuoi comunque qualcosa in piu' perche' hai intenzione di far gare. Da una parte il tuo impegno e la tua voglia, Arnold_FAN, sono ammirevoli, dall'altra Silent dice il vero: si comincia a gareggiare quando si e' pronti, non quando lo dice il calendario. A parte i soliti discorsi morali che si potrebbero fare (del tipo: a 16 anni sei nel fiore della giovinezza non ti conviene divertirti come fanno tutti quelli della tua eta', uscire a mangiar la pizza, il gelato, andare a cuccare qualche ragazzina, spendere i soldi per farle un regalo, non per la creatina) e a parte il fatto che 16 anni li avrai una volta sola, se hai deciso di intraprendere questa strada non ti si puo' neanche dissuadere a tutti i costi. Non conosco la tua genetica, non ti ho mai visto, non so come sei fatto, puo' darsi che quando avrai 16 anni sarai alto 1,85 (ce ne sono al giorno d'oggi) e peserai 80 kg, pero' avrai sempre qualcosa in meno se confrontato ad atleti piu' grandi come eta'. Secondo me faresti meglio ad entrare prima nell'ottica dell'allenamento e dell'alimentazione (e aggiungiamo anche del recupero) del bodybuilding, in pratica, nello stile di vita. Se ti abitui ad andare in palestra, a spingere i pesi e ad ottenere dal tuo fisico tutto quello che riesci senza particolari "aiuti" vedrai che ti forgerai un carattere piu' duro, piu' competitivo, piu' "originale". Altrimenti rischierai di arrivare a pensare che se ad un certo punto non avrai progressi sara' perche' hai interrotto il certo integratore, la certa vitamina, non hai mangiato 100 gr di pasta ma solo 95, e magari ti ritroverai nella sezione doping a chieder qualche informazione su qualcos'altro. Comincia con le cose semplici, c'e' sempre tempo per incasinarle poi.

    Fbi

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Io sono 1.84 e peso sui 78 kg. fai conto che sono del 1990.

    In che senso Schwarzy aveva un altra genetica ?!? Era portato ? e perche' ?

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    64kg spalmati su 170 cm
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arnold_FAN
    Io sono 1.84 e peso sui 78 kg. fai conto che sono del 1990.
    Azz... io sone dell'88 e sono 1.75 per 59 kg. With compliments.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    praticamente come silent, sono dell 88 e 1.71 *60kg...

Discussioni Simili

  1. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 07:48 PM
  2. Dieta massa ragazzo 18 anni (3 volte a settimana palestra)
    Di Bojan95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 08:14 PM
  3. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-01-2010, 08:04 PM
  4. Ragazzo 16 anni
    Di BellaZio88 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-04-2005, 11:27 PM
  5. Ragazzo di 16 anni
    Di sweetyears18 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-02-2005, 10:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home