Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Scarpe palestra

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Scarpe palestra

    Buonasera

    premesso che da quanto ho capito la "classifica" per uno che si deve allenare in palestra per quanto riguarda le scarpe è

    1)scarpe da pesista
    2)scarpe a suola piatta modello converse
    3)scarpe da ginnastica

    potrei sbagliarmi.

    Io mi sono allenato nell'ultimo anno con la 2

    che allego in foto

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: modello converse.jpg 
Visualizzazioni: 2257 
Dimensione: 96.9 KB 
ID: 14086

    ma uno degli istruttori in palestra mi ha praticamente costretto ad mettermi queste

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scarpe ginnastica.jpg 
Visualizzazioni: 1472 
Dimensione: 91.4 KB 
ID: 14087


    ora..nella vecchia palestra gli istruttori, laureati in sm mi hanno sempre dato l'ok per quelle a suola piatta modello converse.

    Qui, nella nuova, mi fanno storie. Ovviamente non mi interessa avere ragione o meno, semplicemente vorrei un parere "tecnico" da parte vostra : da un punto di vista diciamo biomeccanico, quale tra i due modelli proposti è più adatto per gli allenamenti in palestra?

    grazie mille

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Se hai una buona mobilità della tibio tarsica e non hai problemi al tendine d'Achille puoi lavorare bene con le converse
    Un piccolo rialzo sotto il tallone può aiutare nello squat e nei sollevamenti olimpici ma se utilizzi carichi oltre i 100kg potrebbero deformarsi compromettendo la stabilità dell'appoggio (oltre a disperdere energie in spinta), in quel caso sarebbe bene disporre di scarpe da pesistica a suola rigida.

    Un'altra variabile è la qualità del tuo appoggio plantare. Un piede piatto e pronato beneficia maggiormente del rialzo sotto il tallone, alcuni appoggi sono talmente sbilanciati da deformare le suole anche con carichi ridotti.
    Insomma non si può generalizzare

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    esperienza personale: scarpe running in genere, non sono per me (piatto - supinato).

    avevo queste: reebok real flex

    anche con carichi bassi diventavano troppo insabili e pericolose, dolori al ginocchio post allenamento ecc ecc.

    ora sono passato alle nano (sempre reebok), combinate con le WL solepower.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    Se hai una buona mobilità della tibio tarsica e non hai problemi al tendine d'Achille puoi lavorare bene con le converse
    Un piccolo rialzo sotto il tallone può aiutare nello squat e nei sollevamenti olimpici ma se utilizzi carichi oltre i 100kg potrebbero deformarsi compromettendo la stabilità dell'appoggio (oltre a disperdere energie in spinta), in quel caso sarebbe bene disporre di scarpe da pesistica a suola rigida.

    Un'altra variabile è la qualità del tuo appoggio plantare. Un piede piatto e pronato beneficia maggiormente del rialzo sotto il tallone, alcuni appoggi sono talmente sbilanciati da deformare le suole anche con carichi ridotti.
    Insomma non si può generalizzare

    grazie mille Somo

    Eh con le converse non ho mai avuto particolari problemi, forse ogni tanto peccano in stabilità questo sì.

    Il mio problema è che sto cercando una scarpa che sia un compromesso tra costo e praticità d'uso , dispongo di queste due.

    Proverò queste sopra (o sono proprio da buttare? non alzo ancora 100 kg di squat )

    @gabry intendi che in base agli esercizi cambi tipo di scarpe?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Ci sono negozi online che vendono scarpe da wl/pl con rialzo al tallone a prezzi modesti (60 euro, meno delle converse) e gruppi fb dove talvolta puoi trovare degli affari di seconda mano.
    In linea di massima io consiglierei scarpe da squat con rialzo 3cm sotto il tallone per squat, lento avanti e altri esercizi derivanti dai sollevamenti olimpici, converse per lo stacco da terra e varianti

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    Ci sono negozi online che vendono scarpe da wl/pl con rialzo al tallone a prezzi modesti (60 euro, meno delle converse) e gruppi fb dove talvolta puoi trovare degli affari di seconda mano.
    In linea di massima io consiglierei scarpe da squat con rialzo 3cm sotto il tallone per squat, lento avanti e altri esercizi derivanti dai sollevamenti olimpici, converse per lo stacco da terra e varianti
    Ciao Somo, scusa se mi intrufolo (chiedo scusa anche ad Anto, visto che il topic lo ha aperto lui), ma volevo chiederti se puoi indicare qualcuno di questi siti. Ricordo che mesi fa, quando Giulio decise di comprare delle scarpe Adidas per lo squat, qualcuno accennò ad uno store con sede fisica nell'Est Europa, ma con il search non sono riuscito a trovare nulla...

    Se è considerato contro regolamento, saresti così gentile de mandarmi un pvt se hai un minuto? Grazie mille


    P.s. O.T.: ma che fine avrà fatto Giulio? O.o
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io qualche mese fa ho ordinato da haka sport che però dovrebbe aver chiuso, altri siti che ricordo a memoria sono goodlift.cz, palllini-sport.fr e il sito di priscilla ribic che però presenta il problema della dogana

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Perfetto: darò un'occhiata nei siti che hai indicato allora. Gentilissimo Somo
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Le Adidas le puoi acquistare direttamente dal loro sito!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinz86 Visualizza Messaggio
    Ciao Somo, scusa se mi intrufolo (chiedo scusa anche ad Anto, visto che il topic lo ha aperto lui), ma volevo chiederti se puoi indicare qualcuno di questi siti. Ricordo che mesi fa, quando Giulio decise di comprare delle scarpe Adidas per lo squat, qualcuno accennò ad uno store con sede fisica nell'Est Europa, ma con il search non sono riuscito a trovare nulla...

    Se è considerato contro regolamento, saresti così gentile de mandarmi un pvt se hai un minuto? Grazie mille


    P.s. O.T.: ma che fine avrà fatto Giulio? O.o

    vincè non lo dire neanche per scherzo , sai che sei sempre il bENVENUTO NELLE MIE DISCUSSIONI

    grazie a tutti ragazzi


    *a mettermi (correzione relativa al primo messaggio)
    Ultima modifica di Antoine; 31-10-2014 alle 07:01 PM

Discussioni Simili

  1. squat con scarpe da pesistica o scarpe piatte? parliamone
    Di .:überfranz:. nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-2019, 05:01 PM
  2. Nuove scarpe da palestra
    Di hoffman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 05-07-2015, 07:45 PM
  3. VENDO SCARPE OTOMIX extreme pro BIANCHE
    Di ffg74 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-2005, 02:47 AM
  4. scarpe da gara per donne
    Di beppo72 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-05-2005, 11:21 AM
  5. Curiosita:squat Con Che Scarpe???
    Di bacci nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-2003, 11:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home