Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Primo allenamento massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito Primo allenamento massa

    Ciao a tutti, sono nuovo e sono contento di aver scoperto questo super-forum
    Mi avvicino per la prima volta al bodybuilding, ho 27 anni e vorrei seguire il programma riportato sul libro di Schwarzenegger ("il mio bodybuilding"), che mi sembra abbastanza abboradbile per un principiante.
    Unico mio problema: vivo in una casa piccolissima e non ho ancora la possibilità di utilizzare un reggi-bilanciere (ho solo la panca con leg extensions), non mi è quindi possibile fare i press su panca per i pettorali.
    Potreste consigliarmi alcuni esercizi alternativi? Per adesso mi sto accontentando dei manubri su panca.
    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    con quell'attrezzatura non vai da nessuna parte poi agli inizi non si è in grado di allenarsi da soli, iscriviti in palestra e fatti seguire da qualcuno

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito beh

    Beh io pensavo di poter apportare qualche beneficio al mio fisico (sono piuttosto piccolo di statura e peso solo 50 Kg) seguendo un programma di BB, magari facendo uno sforzo e acquistando una panca seria e completa.

    Solo è che da una settimana che leggo centinaia di post su questo forum, ma ho letto tutto e il contrario di tutto: non sono ancora riuscito a capire quale sia la dieta giusta per me...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Messaggio Consigli

    Credo sia una vecchia storia in questo FORUM: c'è chi chiede consigli e si aspetta il Vate che lo illumini. Caro Bria, nemmeno con una bacchetta magica si può risolvere un problema senza sapere i termini precisi della questione. Se poi si riescono a sapere le soluzioni possono essere nè semplici nè alla portata di tutti.
    Il primo consiglio che hai avuto, come principiante assoluto, di frequentare una palestra è quello giusto. Solo un buon istruttore, vedendoti, ti può impostare, per migliorare fisicamente.
    A proposito della panca, non pare molto utile, se non puoi andare in palestra ti consiglierei (sempre se hai un minimo di cognizioni in questo campo) di lavorare a corpo libero per un bel po'. Sai quanto si può fare, se pesi 50 Kg. solamente, con il corpo libero e una corretta alimentazione?!
    Bye

    VIERI

    P.S.: Non puoi, credo, trovare una dieta "giusta" per te fra questi assatanati builders a parte una linea di normale buon senso.
    Ultima modifica di VIERI; 28-06-2004 alle 05:14 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito Scheda

    Ecco la scheda propostami da Arnold, da ripetere 3 volte la settimana (ma sarà giusto lavorare ogni sessione su tutto il corpo? Vedo che molti di voi suddividono le diverse parti del corpo nell'arco della settimana, quindi allenando ogni muscolo 1 volta la settimana.

    Il mio obiettivo principale è aumentare di peso ed aumentare la massa muscolare, visto che mi porta via il vento... sono stufo di sembrare anoressico. Inoltre causa il mio lavoro sedentario ho abituato il mio stomaco a digerire sempre minori quantità di cibo, spero che il bb mi aiuterà (fisicamente e psicologicamente) ad iniziare una dieta alimentare corretta e quindi a vivere meglio.


    Spalle
    Strappo con distensione: 3x8-10
    Alzate laterali manubri: 3x8-10

    Torace
    Panca inclinata: 3x8-10
    Aperture laterali manubri: 3x8-10

    Schiena
    Sbarrra fissa: 20 ripetiz.
    Rematori bilanciere: 3x8-10

    Braccia
    Bicipiti bilanciere: 3x8-10
    Tricipiti panca piana: 3x8-10

    Gambe
    Squats: 3x8-10
    Affondi: 3x8-10
    Alzate polpacci in piedi: 3x8-10

    6 diversi esercizi addominali: 6x10 tutti i giorni
    + stretching + es. postpesistica


    Per quanto riguarda l'alimentazione sto ancora studiando una dieta adatta al mio fisico, da sottoporre poi al nutrizionista.
    Non sto cercando soluzioni rapide nè rimedi miracolosi, la mia curiosità mi spinge a sottoporvi questa scheda, dopo, vi giuro, aver già letto decine di post di principianti. Sto raccogliendo più informazioni possibili, mi sono reso conto della complessità dell'argomento
    Ultima modifica di Briareos; 28-06-2004 alle 10:22 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    anke se ciascun gruppo è allenato con un numero ragionevole di set, il volume totale è esagerato con il risultato ke gli ultimi esercizi sono esguiti peggio dei primi
    secondo me poui fare 2 cose:
    1- o diminuisci la frequenza a due volte, smetti allenare gli addominali tutti i giorni e smetti di allenare la braccia
    2- o dividi la skeda in due parti tipo A e B mantieni la frequenza a tre volte a alterni A e B in modo ke ogni 2 settimane fai cosi ABABAB. Anke in questo caso nn allenare gli addominali tutti i giorni
    nel caso 1 ricorda ke le braccia cresono allenando spalle petto e dorso
    e nn è necessario fare esercizi specifici
    nel caso 2 ottieni allenamenti piu brevi in cui nn devi risparmiare energie per il dopo e dai tempo sufficente per recuperare
    ALLENARE GLI ADDOMINALI NN SERVE PER METTERLI IN EVIDENZA certo aiuta ma la cosa importante e nn avere la pancia e poi due volte asettimana è la frequenza giusta dato ke i muscoli nn crescono a velocita direttamente proporzionale allo stimolo ricevuto ma la loro velocità di crescita ha un "tetto"
    dato dalla genetica e da altri fattori
    ricorda di fare un pasto adeguato dopo ogni allenamento

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    5

    Predefinito ok

    Grazie, la tua risposta mi è stata molto utile, ammetto che al terzo circuito non riesco più a svolgere gli esercizi con la stessa lena/correttezza.
    Per ora mi sono allenato dopo cena, da quello che tu mi consigli forse dovrei spostare l'allenamento precedentemente al pasto.

    Non capisco solo 1 cosa: nel caso 1 mi consigli di non allenare le braccia inendi non allenarle + 3 volte alla settimana giusto? Ma allora quante?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Briareos
    Grazie, la tua risposta mi è stata molto utile, ammetto che al terzo circuito non riesco più a svolgere gli esercizi con la stessa lena/correttezza.
    Per ora mi sono allenato dopo cena, da quello che tu mi consigli forse dovrei spostare l'allenamento precedentemente al pasto.

    Non capisco solo 1 cosa: nel caso 1 mi consigli di non allenare le braccia inendi non allenarle + 3 volte alla settimana giusto? Ma allora quante?
    nono...ti consiglia di nn allenarle proprio.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    87

    Predefinito

    ciao,
    io sono nella tua stessa situazione,
    hai ottenuto dei risultati con questa scheda?

    io a settembre comincero ad andare in palestra e vorrei iniziare bene, senza errori.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    se siete alle prime armi fate questa :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5331

    le indicazioni sono le stesse che ho dato a teo

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Il problema non è la scehda in sè, se sei nuovo può andare bene tutto o quasi, quindi discutere se fare un set in più od in meno non è molto sensato, piuttosto il discorso è un'altro e riguarda la tecnica d'esecuzione sopratutto e l'esperienza che manca, quindi vale sempre la regola di iscriversi in una palestra.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 10:47 PM
  2. il primo anno d'allenamento e poi
    Di filippoII nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2006, 01:15 PM
  3. PRIMO GIORNO DI RIENTRO IN PALESTRA!! Consigli x allenamento!
    Di Venom nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-08-2005, 09:01 PM
  4. primo post...consigli...e allenamento a casa
    Di ruggero nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-12-2004, 12:21 AM
  5. Primo Allenamento
    Di Gio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2003, 09:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home