Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Multifrequenza per massa, che ne dite ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito Multifrequenza per massa, che ne dite ?

    Ciao

    ho finito un ciclo in multifrequenza per la forza con buoni risultati. Sono passato ad una monofrequenza con tre allenamenti A-B-C a settimana così suddivisi

    pettorali-bicipiti
    gambe-spalle
    dorsali-tricipiti

    e abs a fine seduta.
    Nello specifico

    A

    Panca piana 6/8/10/12
    Panca inclinata 6/8/10/12
    Parallele 6/8/10/12
    Curl in piedi 6/8/10/12
    Curl seduto su inclinata 6/8/10/12

    B
    Squat 6/8/10/12
    Leg Curl 3 x 12
    Calf 3 x 12
    Spinte con Bilanciere 6/8/10/12
    Arnold prerss 6/8/10/12

    C
    Sbarra presa larga 6/8/10/12
    Sbarra presa Inversa 6/8/10/12
    Stacco da terra 6/8/10/12
    Rematore inverso 6/8/10/12
    Spinte su panca a presa stretta 6/8/10/12

    per cercare una riposta ipertrofica e riversare i guadagni del ciclo di forza. I recuperi sono circa 1',30'' e 2' per Squat e Stacchi, con tut sotto i 60'', le serie non sono tutte a cedimento tranne le ultime almeno nel piramidale.

    Diciamo che forse non è una buona strada, ma non sono interessato alla forza in se, punto piuttosto all'ipetrofia, quindi ad un maggior aspetto estetico, pensavo di applicare una multifrequenza su tre sedute in stile A-B-A e B-A-A
    mantendo invariati tut e tempi di recupero e schema di ripetizioni, che ne dite ?

    tipo

    A
    Panca Piana 6/8/10/12
    Parallele 6/8/10/12
    Squat 6/8/10/12
    Curl 6/8/10/12

    B
    Sbarra presa larga 6/8/10/12
    Stacco 6/8/10/12
    Rematore inverso 6/8/10/12
    Spinte con bilanciere 6/8/10/12

    e la volta dopo inserire la panca inclinata al posto della piana e la sbarra inversa al posto di quella larga

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Quanti anni hai ? quanto pesi? quanto sei alto? da quanto ti alleni? Ed a prescindere da questo il piramidale inverso non si usa dagli anni 80
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    ha ragione stefanopunk. Non hai dato indicazioni importanti: mancano i tuoi dati

    e io ti chiedo, massimali o 5rm raggiunti dopo il tuo ultimo ciclo di forza?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito Multifrequenza per massa, che ne dite ?

    Allora,avete ragione....sono alto 1,80 per 85 kg ho 38 anni, vado in palestra da sempre, ma solo negli ultimi anni ho cercato di fare le cose per bene. Attualmente riesco ad usare 110 kg x 6 allo stacco, 100 allo squat x 8, e 90 alla panca x 6, lo so non é il massimo, ma ci sto lavorando.

    L'idea di un piramidale inverso non a cedimento era quella di lavorare su un più ampio tipo di fibre.
    Ultima modifica di Vegeta; 25-01-2014 alle 07:42 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Lo Squat è sotto il parallelo? La panca è con il fermo?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Lo squat è al parallelo, per la panca porto il bilanciere a toccare il petto ma non sfrutto il rimbalzo in fase di risalita

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vegeta Visualizza Messaggio
    Lo squat è al parallelo, per la panca porto il bilanciere a toccare il petto ma non sfrutto il rimbalzo in fase di risalita
    lo squat prova a farlo sotto il parallelo. In gara sarebbe nullo se fatto al parallelo, tanto per dire. Per la panca leggi qui Come eseguire la panca piana : The Bench is . . . The Bench

    Poi per chi ti dice che lo squat sotto il parallelo è dannoso per le ginocchia - ma c'è da considerare che non è lo squat pericoloso in sé, quanto la sua cattiva esecuzione - ricorda che sotto il parallelo si attivano anche femorali e glutei, su cui sgravi parte del peso..quindi da questo punto di vista le ginocchia ringraziano

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Grazie ma non mi interessa gareggiare, l'arco sará utile per un powerlifter ma a e interessa più la qualitá della contrazione. La mia era una domanda dedicata alla multi frequenza e se applicabile in un ciclo dedicato espressamente all'ipertrofia

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    powerlifting o no l'arco fa parte di una corretta tecnica di esecuzione per la panca piana. Corretta significa anche biomeccanicamente corretta. Dunque va tutto a tuo vantaggio. Ma se non vuoi avere una buona tecnica e magari anche rischiare infortuni fa' pure

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Scusa Antoine, ma come dicevo io volevo una riposta in base alla mia domanda sulla multifrequenza....ti ringrazio per la risposta ma ti assicuro che l'arco non è assolutamente necessario, se in gara è ammesso è un'altro discorso, ma non centra nulla con la tecnica corretta, anche perché limita il rom, e come bodybuilder, diciamo così, non mi interessa tirare su più peso possibile, anche con una perfetta tecnica, quella è imprescindibile, ma lavorare sulla qualità della contrazione, quindi scapole addotte e abbassate ma niente arco, avvicinare il petto al bilanciere in fase di discesa può essere utile al fine di caricare di più, ma non è questo il mio obiettivo.

    Torno a chiedere, secondo voi, è auspicabile una multifrequenza come proposto in massa ?

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    162

    Predefinito

    l'arco (che può essere anche appena accennato) se non erro non serve solo ad avvicinare il petto al bilanciere. Ma a migliorarne l'attivazione

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    La questione non è avvicinare il petto, la questione è che il petto resta esattamente dove è (rispetto a spalle e gomiti) e spinge di più in quanto utilizza una porzione maggiore del gran pettorale.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Scusate possiamo evitare off topic, sta diventando un messaggio sull'arco....

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Per tornare in topic ti dico che la multifrequenza avrà effetti anche sull'ipertrofia, oltre che alla forza. Ricordati che per essere grosso devi essere forte, vanno di pari passo.

    Quello che ti consiglio è di fare una progressione di volume sui big, tipo 5x5 6x5 7x5 8x5 (4 settimane), poi condisci con esercizi complementari anche a serie e ripetizioni più alte.

    Ovviamente non devi fare il tutto in una settimana, ma quando hai il giorno dedicato, negli altri giorni lavori lo stesso ma aggiusti le % di carico.

    Dai un'occhiata ai link che ho in firma
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 26-01-2014 alle 08:45 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Quello che ti consiglio è di fare una progressione di volume sui big, tipo 5x5 6x5 7x5 8x5 (4 settimane)...
    Ti consiglierei anche, con questo tipo di approccio, di non arrivare a cedimento, come fai adesso, e in generale di limitarlo il più possibile.
    Ultima modifica di Entanglement; 26-01-2014 alle 09:54 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. Scheda multifrequenza "home made" obbiettivo ipertrofia cosa ne dite?
    Di Surfista nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-11-2018, 07:27 PM
  2. La mia scheda per la massa..voi che ne dite?
    Di bettoban nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-04-2010, 11:58 PM
  3. ho iniziato questa scheda per massa e mi piace molto la continuo?voi che dite?è bona?
    Di ermanicomio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-07-2007, 04:17 PM
  4. Che ne dite per la massa?
    Di Iliade nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-10-2005, 11:16 AM
  5. SCHEDA PER MASSA, che ne dite??
    Di Indigo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-12-2003, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home