Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: sovrallenamento programmato

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito sovrallenamento programmato

    il titolo è un nome che mi sono inventato io, ma che rende bene l'idea.
    stavo leggendo la rivista running, e in un articolo parlavano di uno studio condotto su diversi atleti, divisi in due gruppi. lo studio, naturalmente, è stato condotto per quanto riguarda la corsa.
    uno dei due gruppi, quello di controllo, ha continuato ad allenarsi come sempre, mentre l'altro ha aumentato il volume di allenamento del 40% (tradotto, 40% dei chilometri settimanali in più). a fine allenamento, veniva cronometrato il tempo che impiegava il cuore per scendere di battiti, quando questo tempo aumentava allora era sintomo di sovrallenamento.
    al verificarsi del sovrallenamento, hanno continuato ad allenarsi in questo modo per ulteriori 3 settimane, seguite da una settimana di scarico e un test.
    durante il test, il gruppo che è andato in sovrallenamento ha evidenziato un aumento di performance superiore rispetto a quello che ha continuato ad allenarsi normalmente.

    ora io mi chiedo, è possibile fare un lavoro del genere anche per quanto riguarda i pesi? avrebbe lo stesso risultato, oppure la diversità dei due lavori non permette confronti?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Mmm... bisogna vedere... il volume in sé non credo che sia sufficiente al sovrallenamento, bisogna vedere anche l'intensità e la frequenza... aumentare del 40% i propri carichi è diverso rispetto ad aumentare il volume o la frequenza...

    Se invece aumenti gradualmente il volume.totale delle alzate il discorso è sensato. Prima.di battere il proprio pr bisogna lavorare intorno agli 80% e aumentare il volume.totale raggiungibile con pesi submassimali...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Beh stando a quel che dici non è un vero e proprio sovrallenamento, ma un overreaching, cioè il massimo stress sostenibile (per dirla in breve). Che ovviamente può manifestarsi diversamente a seconda del tipo di sport, anche se le alterazioni della frequenza cardiaca sono comuni.
    Per quanto riguarda il BB su questo aspetto, in maniera differente ma concettualmente simile, si basa tutta la scuola che fa capo alle metodiche HIT: portare i gruppi muscolari alla soglia dell'esaurimento, farli supercompensare e ripartire da un livello di performance superiore.
    Pensiamo solo che ai concetti di doppia e tripla botta del porchettaro di Ariccia: valanga di stress cumulativo in poco tempo, e supercompenso x un tempo prolungato.
    Queste conse nonostante vengano spacciate per miracolose non funzionano così bene...
    Nel nostro, parlando di forza, la cosa va ben dosata, poiché è vero che si raggiunge un picco di performance dopo una fase di intensificazione, ma durante questa fase, va evitato assolutamente l'overreaching, poiché influisce negativamente sulle prestazioni di tipo neurale... a me è capitato, roba che tutti i movimenti complessi tipo sedersi o alzarsi diventano spaventosamente difficili di eseguire, non sono più automatici.
    Sinceramente, non so quanto sia applicabile in ambito di forza un concetto del genere.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Primo mesociclo programmato da me
    Di mcdelfy83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-09-2018, 07:55 PM
  2. allenamento programmato
    Di JAGO nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-12-2006, 04:49 PM
  3. allenamento programmato
    Di JAGO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-2006, 02:53 PM
  4. Tricipiti : rischio sovrallenamento?
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 10:26 AM
  5. Allenamento istintivo "Programmato"
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-2002, 05:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home