Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: programmazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito programmazione

    Ciao a tutti, comincio col dire che da due mesi faccio palestra "seriamante"
    e continuativamente, mentre altri tre mesi li facevo un po si e un po no insomma alla *****! diciamo che ho imparato un pochino a lavorare l' esecuzione ecc...
    Ho 16 anni e sono 171 x 60 kg
    Leggendo i post sul forum di qua e di la finisce sempre che qualcosa capisco
    ma spesso mi confondo le idee, per es leggo di fasi di forza, pompaggio, intensità; ma non ho idea precisamente a cosa servano ne come si devono alternare. (scusate l' ignoranza) Io per ora seguo una schada divisa in A e B.
    Vorrei capire a quale scopo si divide il tutto in queste fasi (forza pompaggio intensità) a che scopo e se dovrei farlo anche io. Scontato dire che voglio fare massa....mi pare di aver capito che per la dieta se mangio "bene" senza programmarla non dovrei avere problemi essendo giovane o dovrei iniziare a farmene una?
    Vorrei chiedervi come mai non sono aumentato neanche di un grammo da quando ho iniziato a fare pesi, lo so 2 mesi sono pochi ma almeno di qualcosina essendo all' inizio, bho....in palestra cerco di impegnarmi. generalmente faccio si che l ultima ripetizione sia proprio l' ultima perche di piu il muscolo non collabora non si muove, quindi credo di affaticarli abbastanza.
    Insomma sono confuso un po su tutto
    Se qualcuno puo chiarirmi un po l' argomento e aiutarmi a partire alla grande!
    per evitare che qualcuno me lo chieda posto la scheda che seguo, che non vorrei dire caxxate ma mi pare sensata. scusate la terminologia ma non ho la scheda sotto mano e non ricordo i nomi.

    A
    pectoral machine (non so se si chiama così ma è come se facessi la panca piana, solo che sono seduto) 3*8/10
    distensioni con manubri su inclinata 3*8/10
    aperture laterali 3*12

    x le spalle distensioni in alto con il macchinario (dovrebbe essere l' equivalente del lento avanti credo) 3*8/10
    aperture laterali con manubri 3*8/10

    curl pari con manubri 3*8/10
    curl singolo sulla "panchetta" che si usa per i bicipiti 3*10

    B
    pressa 45 3*8/10
    leg ext 3*10/12
    leg curl 3*10/12

    lat machine avanti 3*8/10
    vertical raw 3*8/10
    lat machine dietro 3*10/12
    lat machine presa stretta inversa 3*8/10

    tricipiti push down 3*8/10
    french press 3*10


    Credo di aver detto tutto, grazie a tutti!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Basta leggere e cercare prima, poi chidere quello che non si è capito.

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    il fatto per cui ho postato è proprio perche non ho capito molto da neofita che sono...ho gia dato un occhiata al link che mi hai postato ma voui perche ci sono moltissimi post e magari non ho capito il succo, vuoi perchè non sono riuscito al leggere tutti i post non ho la situazione chiara....L' ho detto ho "soltanto" le idee confuse appunto perche ho gia letto diversi 3d.....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    se riesci a capire di preciso la situazione...magari riesci a chiarire qualche mio dubbio
    Ciao!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Due mesetti soltanto per vedere dei risultati mi sembrano un po pochini!
    Hai detto che vorresti mettere su un po di massa?
    -dovresti inanzi tutto cercare di mangiare bene,apportando a ogni pasto una buona dose di proteine (fondamentali per la crescita) inizialmente ti consiglierei di consumare alimenti solidi.
    -non saltere i pranzi,cerca di fare diversi piccoli pasti in una giornata,con la frequenza di uno ogni due tre ore.
    -Ricordati che il riposo è fondamentale,quattro allenamenti con i pesi a sett.sono più che sufficienti se ti alleni bene!
    -Trovati possibilmente un socio per allenarti,potrebbe darti degli stimoli fondamentali e un grande aiuto quando vorrai salire con i pesi
    -preferisci sempre e comunque i pesi liberi ai macchinari sopratutto se intendi mettere su massa
    -non avere fretta che i risultati arriveranno....

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    grazie per i consigli...quindi è ancora presto per vedere le fasi di forza pompaggio e intensità? o cmq aspetti + della programmazione?
    la scheda ogni quanto si dovrebbe cambiarla?
    ciao e grazie di nuovo §7

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    nn esiste un periodo per cambiare la skeda......può andare bene per un certo periodo di tempo....poi quando ti accorgerai ke stalli dovrai apportarvi delle modifiche cosi come alla dieta.....

    per l'alimentazione di consiglierei di mangiare 3 volte al giorno + 2 spuntini fatti di frutta.... cerca di nn farti mancare i carboidrati altrimenti nn avrai energia sufficiente in palestra e nn dimenticare i grassi ke sn ank essi fondamentali........

    2 mesi sono pokini , in ogni caso i tuoi progressi dovrai guardarli allo spekkio nn alla bilancia.......


    claro ????

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    secondo me fai troppo il secondo giorno rispetto al primo
    e nn alleni ne addominali ne polpacci
    poi dovresti aggiungere un ex per i deltoidi posteriori (anke se vengono allenati con i dorsali) tipo le aperture ad "L" e dovresti diminuire il volume complessvo
    cioe 6 set per i bicipiti sono troppi e inutili
    fanne 4 di 2 ex diversi e lo stesso per i tricipiti
    se fai la lat avanti quella dietro è inutile oltre ke mano efficace e potenzialemente piu dannosa per la posizione innaturale
    per le gambe dovresti aggiungere gli squat e togliere la pressa fai anke 3 calf in piedi per i polpacci prima degli squat
    aggiungi 3 di crunch ad ogni sezione
    fai troppi set per dire portarli al cedimento io mi alleno con molti meno set
    max 2 per esrcizio e faccio solo 3 ex per gruppo muscolare perke arrivo veramente al cedimento e quindi il secodo set viene per forza con meno rip
    ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il pompaggio è un pipo di allenamento caratterizzato da grande volume e bassa intensita nn si guadagna forza ma vascolarizazione e il fisico SEMBRA piu muscoloso
    un allenamento di intensita e caratterizzato da poki set fino al ced guadagni forza piu velo cemente del volume
    per maggiri kiarimenti leggi i post
    personalmente sconsiglio un allnamento di popagio perke noioso e lungo
    preferisco gli allenamenti intensi e un alltivita aerobica tipo una partita di caòcetto a settimana e usare le scale ogni volta ke posso
    ciao

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    grazie delle dritte kurt

    e nn alleni ne addominali ne polpacci
    hai ragione sui polpacci, infatti gia da un po mi sono aggiunto 2*20 di calf
    alla calf machine, gli addominali mi ero scordato di scriverli errore mio

    cioe 6 set per i bicipiti sono troppi e inutili
    in effetti è parecchio stancante, ma perchè inutili? non so per quello che posso vedere in palestra vedo che molti fanno + o - lo stesso...


    fai troppi set per dire portarli al cedimento io mi alleno con molti meno set
    per cedimento intendo io, da ingorante che sono, che sforzandomi piu che posso il muscolo essendo stanco non si sposta piu di un millimetro...questo cmq soltanto all ultimo set, il recupero è intorno ai 60secondi...

    il pompaggio è un pipo di allenamento caratterizzato da grande volume e bassa intensita nn si guadagna forza ma vascolarizazione e il fisico SEMBRA piu muscoloso
    un allenamento di intensita e caratterizzato da poki set fino al ced guadagni forza piu velo cemente del volume
    per maggiri kiarimenti leggi i post
    personalmente sconsiglio un allnamento di popagio perke noioso e lungo
    preferisco gli allenamenti intensi e un alltivita aerobica tipo una partita di caòcetto a settimana e usare le scale ogni volta ke posso
    ciao
    grazie per il chiarimento!!
    Ciao!

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    personalmente sconsiglio un allnamento di popagio perke noioso e lungo
    preferisco gli allenamenti intensi e un alltivita aerobica tipo una partita di caòcetto a settimana e usare le scale ogni volta ke posso
    ciao
    ma scusa si parla di BB, a parte lo sconsigliare il pompaggio (non è detto che debba essere noioso e lungo, poi fare sempre allenamenti intensi cozza un po col concetto di programmazione, fallo crescere uno che parte da 60kg allenandosi istintivamente...) che c'entra con lo scopo fare le scale e giocare a calcetto?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    con questo non voglio dire a jack88 che deve programmare già a 15 anni, solo non stare a fissarti su un tipo di allenamento oppure su un altro

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    ciao DMC, quando dovrei iniziare a programmare secondo te?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    eheh non sono nessuno x dirlo, x me potresti anche domani ma x ora è meglio che impari a far bene gli esercizi e contrarre e isolare bene i muscoli

    e mangia pulito

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    per adesso 172*66 (ah ah ah)
    Messaggi
    188

    Predefinito

    eheh non sono nessuno x dirlo, x me potresti anche domani ma x ora è meglio che impari a far bene gli esercizi e contrarre e isolare bene i muscoli
    e mangia pulito
    è quello che cerco di fare...è in piccola parte credo di riuscirci... [(-)e]

Discussioni Simili

  1. problema esercizi dorso nella programmazione
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 10:17 PM
  2. Sono piccolo e nero come calimero: ovvero continuando la programmazione!
    Di Muscolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04-04-2004, 12:19 PM
  3. programmazione
    Di RSVSilver nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2004, 12:29 PM
  4. X4ca:info generali su programmazione
    Di FedeBuilder nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-03-2004, 01:33 PM
  5. Programmazione con malattia
    Di Cesarone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-12-2003, 03:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home