Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Stacco e piede valgo - Tecnica regolare o sumo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito Stacco e piede valgo - Tecnica regolare o sumo?

    Salve a tutti
    E' la prima volta che scrivo in questo forum, anche se consulto da tempo alcune discussioni e le pagine consigliate, ho trovato molte informazioni utili.
    Stavolta però vorrei chiedere un parere diretto su una questione per me abbastanza importante, vi faccio alcune premesse.

    Vado in palestra da due anni, precedentemente mi allenavo a corpo libero; non ho obiettivi specifici da bodybuilding nè da powerlifting, mi interessa più che altro svolgere un allenamento funzionale agli sport che pratico acquisendo massa muscolare e forza e devo dire che da questi due punti di vista sto avendo risultati soddisfacenti.
    In questi due anni mi sono concentrato molto sugli esercizi di base. Lo scorso anno ho iniziato a fare lo stacco (tecnica di sollevamento regolare), sono partito gradualmente prestando molta attenzione alla tecnica, sicuramente ci sarà qualche aspetto da migliorare ma ho raggiunto un'esecuzione discreta; tra l'altro, il movimento dello stacco mi è venuto da subito più naturale rispetto a quello dello squat.

    Qualche tempo fa tuttavia in un paio di casi ho avvertito un leggero dolore alla parte interna del ginocchio destro, sollevando carichi vicinissimi al mio massimale. Non mi è stata riscontrata nessuna lesione, probabilmente solo un'infiammazione, con un po' di riposo è passata però credo di sapere dove può essere il problema. Io soffro di piede valgo, il destro leggermente più accentuato del sinistro; questo non mi dà grandi problemi nei movimenti "norrmali" e nell'attività sportiva, ma credo che arrivando vicino al mio limite con lo stacco io non riesca a mantenere costante la tensione di tutti i muscoli, infatti noto che il ginocchio tende a seguire l'angolo del piede e a piegarsi leggermente all'interno, causandomi questo dolore. Ho ricominciato ad eseguire l'esercizio con carichi più bassi e correggendo la tecnica per alleggerire lo stress sulle ginocchia, finora nessun problema, inoltre a breve vorrei farmi realizzare dei plantari su misura per migliorare la situazione de piede valgo.

    Mi chiedevo però se non potesse essere comunque una buona soluzione passare alla tecnica di sollevamento sumo. L'ho provata, senza forzare troppo, ed ho subito avuto l'impressione che le ginocchia fossero più "ferme", senza questa tendenza a rientrare; so che questa tecnica coinvolge in maniera diversa i muscoli delle gambe ma a livello articolare, al di là di questa mia sensazione, non so cosa cambi realmente per cui chiedo il vostro supporto.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Wild della cosa, siamo nel suo campo. Una cosa che mi viene in mente è un potenziamento muscolare in isometria con piede extra ruotato, ma la scrivo per amore della discussione,, non potendo sapere com'è la tua situazione.
    Aspettiamo WIldcat

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Interessante. Fermo restando che la valutazione clinica è d'obbligo... stacchi scalzo, con scarpe a suola piatta tipo all stars o con merdose scarpe da running? Sarebbero interessanti prove scalzo nelle varianti regular, semisumo e sumo, ma a senso dico che il fondamento è la correzione dell'appoggio. Senza rischi, e lo dimostra la tua situazione. Hai fastidi al ginocchio, e di solito chi stressa il ginocchio non è lo stacco ma lo squat.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    sarebbe interessante un video frontale con un 85% (circa) del massimale. se non altro, con abili calcoli matematici, capiremmo qual è questo massimale
    Ultima modifica di Perdij; 01-08-2013 alle 06:50 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Non pensavo fosse importante saperlo ... comunque il massimale è 130 kg

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Interessante. Fermo restando che la valutazione clinica è d'obbligo... stacchi scalzo, con scarpe a suola piatta tipo all stars o con merdose scarpe da running? Sarebbero interessanti prove scalzo nelle varianti regular, semisumo e sumo, ma a senso dico che il fondamento è la correzione dell'appoggio. Senza rischi, e lo dimostra la tua situazione. Hai fastidi al ginocchio, e di solito chi stressa il ginocchio non è lo stacco ma lo squat.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Uso scarpe con suola piatta.
    Sì in effetti con lo squat ho avuto problemi anche maggiori a causa del piede valgo, non sono arrivato al punto di avere dolori ma vedevo che, scendendo sotto i 90°, le ginocchia tendevano sempre a rientrare. Correggendo gli appoggi la situazione è migliorata molto. Secondo te la strada da seguire è questa anche per lo stacco, indipendentemente dalla tecnica sumo o regular?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Assolutamente si, correggi l'appogio e poi dedicati allo stacco con tecnica e coscienza
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Esecuzione Stacchi regolare e sumo
    Di Hairstylist nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-06-2016, 11:38 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  3. piede piatto e ginocchio valgo
    Di tricke nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-02-2009, 08:53 AM
  4. Stacco Classico VS Stacco Sumo
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-2006, 08:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home