Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [Pallavolo]+[Corpo libero] Help!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito [Pallavolo]+[Corpo libero] Help!

    Ciao a tutti! Non so dove presentarmi, quindi lo faccio qui, sperando di non infrangere regolamenti...
    Mi chiamo Ernest ed ho 17 anni...
    Forse mi conoscerete meglio seguendomi in questo topic!
    Inizio dicendo che non conosco i termini specifici (ad es. pliometria ecc...) e quindi non vi capirei se mi parlereste così...
    Beh, che dire, non ho mai fatto sport ne palestra, quindi fino al compimento dei 17 anni sono stato fermo! Dalla mia parte ho la fortuna di essere messo benissimo in fatto di costituzione, prima di iniziare la pallavolo ero:
    1.96m x 80kg.
    Mi hanno convinto ad iniziare questo sport per via dell'altezza e, ora che ho iniziato, mi sono fatto prendere subito dalla passione...
    Non ho la possibilità di andare in palestra purtroppo, l'unica arma che ho è il mio corpo.
    Spiego subito il mio allenamento di pallavolo, sperando di non annoiarvi con la mia poca esperienza...
    Lunedì, Mercoledì, Venerdì sempre di sera, a stomaco vuoto e a volte anche la domenica mattina.
    Corsa intorno al campo, divisa in 2 giri a corsetta e 1 giro di scatto, cambio verso di corsa e di nuovo 2 giri andatura media e 1 di scatto, il tutto fino ad arrivare a 30 giri totali circa.
    Poi senza fermarsi iniziamo a fare gli esercizi per le spalle, quindi giriamo le braccia e poi facciamo l'esercizio di portare le mani dietro la nuca e con movimenti veloci apriamo le braccia perpendicolari al corpo, per poi tornare indietro a fare lo stesso, passeggiando lentamente avanti e indietro per metà campo. Poi inizia lo stretching: gambe dritte fino a toccare terra con le mani, circa 30 ripetizioni. Poi stretching del busto. Poi ci mettiamo a terra con una gamba distesa e con l'altra che forma un angolo di 90° con la prima, andando verso l'esterno (quindi con le ginocchia che si toccano). Poi per gli addominali coricati a terra alziamo una gamba fino a portarla a toccare il braccio opposto, e così per l'altra gamba per un totale di 10 ripetizioni per gamba. Poi 30 addominali (si chiamano chrunch?) e dopodichè iniziamo a palleggiare e fare gli esercizi soliti della pallavolo, quali muro, palleggi, battute, schiacciate.
    Non ho raggiunto buoni livelli ancora, le basi della pallavolo non sono proprio solidissime... Ma vorrei sapere come potrei allenarmi per bene, anche perchè ho l'impressione che mi alleno male... Chiedo l'aiuto di qualcuno esperto che mi possa consigliare!
    PS: in estate la pallavolo non si fa, inizia ad ottobre... Quindi cosa potrei fare quest'estate per allenare elevazione ecc a corpo libero? Chiedo scusa per la mia incompetenza e spero che possiate aiutarmi!
    Ultima modifica di Ernest; 11-06-2013 alle 09:31 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    ciao e benvenuto,
    ma tu chiedi come aumentare l'elevazione in un forum di body building?
    credo faresti meglio a porre questa domanda a google, non so quanti pallavolisti ci siano qua dentro.
    comunque penso che un modo sia fare salti e altri movimenti che fai di solito con piccoli sovraccarichi, a corpo libero puoi fare molto ma credo che per aumentare la forza un minimo di sovraccarico serva sempre.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Non era proprio questo che chiedevo... Qualcun altro?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Scusa ma non sono per niente chiare le cose che chiedi. Scrivi i tuoi obiettivi in modo chiaro che come hai esposto non si capisce niente. Vuoi aumentare la massa? Definire? Essere più agile? Saltare più in alto?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Beh... Vorrei definire il fisico e, ovviamente, saltare più in alto... Semplicemente aumentare le capacitá che servono ad un pallavolista, quali agilità, riflessi, salto, forza nelle braccia...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Nessun altro che mi sappia aiutare?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, anche io ho giocato a pallavolo per diversi anni, è uno sport meraviglioso

    - leggi "get fast, get strong, get vertical" https://www.bbhomepage.com/forum/pro...raduzione.html
    per farti una cultura ma NON seguire questo programma.

    - leggi il diario di dark86 (pallavolista) ma NON copiare i suoi allenamenti.

    - allenati con la tua squadra, stai iniziando ora ad allenarti, ancora non sai camminare e già vuoi correre
    non ricercare finezze da professionista che non ti competono. I "normali" (che poi in genere sono anche piuttosto pesanti) allenamenti di pallavolo sono sufficienti per ottenere una buona base fisica da cui partire DOPO, quando sarai pronto a fare quel qualcosa in più, preferibilmente sotto la supervisione di un allenatore con esperienza.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 15-06-2013 alle 03:50 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ma se non seguo questi programmi e allenamenti, cosa devo fare? Con il mio allenatore non si aumentano capacità come l'elevazione... E poi cosa posso fare da solo quest'estate??

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, anche io ho giocato a pallavolo per diversi anni, è uno sport meraviglioso

    - leggi "get fast, get strong, get vertical" https://www.bbhomepage.com/forum/pro...raduzione.html
    per farti una cultura ma NON seguire questo programma.

    - leggi il diario di dark86 (pallavolista) ma NON copiare i suoi allenamenti.

    - allenati con la tua squadra, stai iniziando ora ad allenarti, ancora non sai camminare e già vuoi correre
    non ricercare finezze da professionista che non ti competono. I "normali" (che poi in genere sono anche piuttosto pesanti) allenamenti di pallavolo sono sufficienti per ottenere una buona base fisica da cui partire DOPO, quando sarai pronto a fare quel qualcosa in più, preferibilmente sotto la supervisione di un allenatore con esperienza.
    ahaahaah, quoto Somoja!!! copiare i miei allenamenti sarebbe folle, non solo perché non so manco io come sono organizzati ma soprattutto perché devi crearti un tuo "habitat" di lavoro che vada a soddisfare tutte le tue esigenze.

    comunque oltre i consigli che ti sono già stati dati posso dirti di non avere fretta e di concentrarti nell'affinare la tecnica di salto più che pensare a potenziare muscoli o catene cinetiche... quello viene dopo. per ora cerca di capire bene come effettuare la rincorsa e caricare al massimo con le braccia per poi esplodere verso l'alto in un millisecondo. Il tuo allenatore, sperando che sia bravo, saprà indicarti come fare. Dopo che hai fatto miliardi di salti (miliardi, hai letto bene) forse puoi pensare di cominciare ad usare i pesi per incrementare la tua forza, forza che poi dovrai imparare ad usare in campo... Come vedi il percorso è lungo e faticoso ma prima ti incammini prima arrivi alla fine
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Dark ma tu dove giochi? comunque se prima devo per forza saltare miliardi di volte, vorrei almeno fare qualcosina per avere un bel fisico almeno... Spero che qualcuno possa dirmi come fare questo

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    al momento gioco in serie D fipav e contemporaneamente in serie a2 uisp, nel campionato misto, 3 anni fa ero in serie c maschile e ho sfiorato la b2... Per avere un "bel fisico" puoi leggere miriadi di post nel forum... ma in linea di massima tutti diranno più o meno la stessa cosa: mangia bene, riposa bene, spingi bene della ghisa. concentrati sugli esercizi fondamentali e bada poco alle finezze: costanza, qualità e quantità.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. atleta pallavolo perdere peso termogenico/carnitina
    Di gurunero nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 01:06 AM
  2. Rinforzamento + Forza giocatore Pallavolo
    Di conilmionome nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 11:59 PM
  3. Alimentazione per PALLAVOLO e PALESTRA
    Di Vitruvian Man nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-2010, 12:45 PM
  4. Allenamento con i pesi + pallavolo agonistica
    Di Giovi86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-07-2006, 03:10 AM
  5. esercizi a corpo libero
    Di musclehouse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 12:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home