Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: larghezza presa nella panca piana

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito larghezza presa nella panca piana

    volevo sentire delle opinioni riguardo alla larghezza della presa nella panca piana, non in ottica bb ma puramente in ottica forza.

    io utilizzo la presa da regolamento a 81 cm, e la presa stretta come complementare. tuttavia, considerando che nella presa stretta non eseguo cicli di forza ma la alleno, appunto, solo come complementare, ho notato che i carichi che sollevo sono confrontabili con i carichi che utilizzo nella presa più larga a 81 cm, anche se comunque non ho mai fatto un test massimale a presa stretta.

    in ogni caso, leggevo questa intervista a konstantin konstantinov:

    R: Quando ero giovane, mi allenavo ascoltando i "guru" che dicevano che la presa deve essere di 81cm, così facendo il ROM è più corto e l'alzata pesante è più facile.Dopo un pò di tempo capii che quella presa non faceva per me, le mie braccia sono lunghe e nella posizione finale, in questo modo, non ero in grado di utilizzare al meglio i muscoli della schiena. Per questo ero continuamente infortunato a spalle e petto, ma da quando utilizzo la presa stretta tutto è sempre andato bene. A 17 anni facevo panca con 200kg a presa stretta, ma con il sedere alzato. Decisi di non pensarci e di tenere la presa stretta, non ho più avuto infortuni e la mia forza è aumentata in modo costante anche se lentamente. Per avere una presa di questo tipo occorre avere tricipiti veramente forti.


    per cui mi chiedevo, a parte il ROM più elevato, come cambiano i muscoli coinvolti al variare della presa? e voi con che tipo di presa vi trovate meglio?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    81 cm tutta la vita... certo che poi con leve lunghe o corte il discorso cambia leggermente... in ogni caso direi che è sempre meglio avere una presa tendenzialmente larga per aprire meglio il petto
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Ho paura però che con la presa troppo larga i polsi lavorino in posizione irregolare, troppo piegati verso l'interno...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    abituati gradualmente ad una presa larga... allargala di pochi cm alla volta, dai tempo ai tuoi polsi per abituarsi
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Regno Unito
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Se non ricordo male Rippetoe dice che la larghezza giusta deve essere la larghezza con cui gli avambracci sono a 90 gradi con il pavimento alla fine della fase negativa

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Allora il discorso cambia leggermente se consideriamo innanzitutto perchè fai panca.
    Se non erro piron ti stai allenando per gareggiare no? Sò che dark ha già gareggiato quindi mi esprimerò in ottica PL. Premetto che parlerò di situazioni prettamente raw, quindi lasciamo perdere il discorso maglia che non ci interessa, dato che la presa andrà leggermente modificata.

    Io non ho ancora mai visto nessuno utilizzare la presa a 81cm, secondo me è troppo larga. (per 81 si intende con l'indice sull'anello)
    Io proprio in questo periodo sto provando ad allargare leggermente perchè ora, per capirci, tengo l'anulare sull'anello, quindi è abbastanza stretta però mi ci sono sempre trovato bene.
    Da quello che ho potuto notare, la maggior parte dei miei compagni di squadra la tiene un pò più larga, col medio sull'anello.
    Sto provando anche io ad abituarmi a questa, però sento molto fastidio sui polsi e questo non mi fa ben sperare.
    In linea di massima sono d'accordo con Konstantinov, è vero che più allarghi la presa e più stressi le spalle, e 81 è veramente larga, soprattutto come presa abituale e non da gara!
    Se lui (Konstant.) si trova meglio e dice che spinge meglio a presa stretta sicuramente è vero, anche per me è così. Ha ragione anche Need, che poi è il motivo per il quale comunque non riesco ad allargare ulteriormente la mia presa.
    Non è solo una questione di reclutamento del pettorale, ma di sinergie tra i muscoli, di reclutamento "globale", non solo di un muscolo (anche se il più forte). Comunque penso anche che sia vero che per sfruttare al meglio una presa più stretta si debbano avere dei tricipiti più forti rispetto ad un panchista "largo"

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Io non allargo troppo x la mia spalla bionica. Comunque abbiate l'accortezza di avere sempre l'avambraccio verticale e un angolo di circa 45º fra omero e busto x essere in una posizione di comfort articolare.
    Riguardo gli 81 cm è la massima misura concessa in gara, ed è un parametro fisso.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    si io mi alleno per gareggiare, anche se attualmente di gare non ne ho fatte, diciamo che aspetto ad essere un pò meno scarso
    fin'ora mi sono sempre allenato con la presa a 81 cm, ho avuto qualche dolore alle spalle qualche tempo fa, ma gia da mesi sto bene e non ho più avuto problemi.

    mi sono messo a cercare, e ho trovato questo articolo di ironpaolo:

    DCSS Bench Press ? La panca sicura | SmartLifting

    dove, a quanto pare, la presa ottimale si ha con il circa 190% della larghezza tra gli acromion.
    io ho le spalle piuttosto strette, la larghezza tra gli acromion (ammesso che l'ho misurata nel modo giusto) è di 35 cm, per cui dovrei stare tra i 66-67 cm di presa, stando a quella tabella.
    proverò, poi vediamo come va, questo venerdì ho il 5x5 del ciclo russo vediamo come lo concludo

Discussioni Simili

  1. Larghezza presa panca piana
    Di sbiego nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-03-2020, 10:01 AM
  2. La presa nella Panca piana!
    Di Go Hard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 09:28 PM
  3. mai fare panca piana con questa presa!!!!
    Di andromeda78 nel forum Rest Pause
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 01:08 PM
  4. Presa Panca Piana
    Di Phemt nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-03-2007, 08:57 PM
  5. Presa Panca Piana
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-2006, 01:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home