Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Problemi panca piana???

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito Problemi panca piana???

    Ciao a tutti , vi scrivo perche vorrei sapere il vostro parere riguardo un'esercizio la panca piana...
    l'altro giorno stavo eseguendo l'esercizio con i manubri facendo 4 serie con 8-10 ripetizioni + la panca inclinata sempre con i manubri e alla fine del wo sentivo che il petto era stato più sforzato rispetto agli altri muscoli..
    ora sto facendo gli stessi esercizi ma con il bilanciere ma ho notato che mi carica molto di piu sui muscoli delle spalle e non sento piu quella stanchezza sul petto .. quello che vi chiedo è secondo voi è normale o sono io che svolgo male l'esercizio?? cosa mi consigliate di fare per sforzare di piu il petto ?

    grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Ciao hustlin, la spiegazione è molto semplice: l'escursione che riesci ad avere con i manubri, è maggiore di quella che hai facendo panca piana con il bilanciere perchè non puoi scendere al di sotto della linea del petto a causa dell'asta del bilanciere.
    Quindi il lavoro si concentra maggiormente sul pettorale perchè lo stretching è maggiore ed è chiaro che a fine allenamento senti il pettorale più affaticato di tricipiti e spalle che nella panca piana con bilanciere ti aiutano maggiormente. Ad esempio se fai panca stretta per i tricipiti li senti lavorare, ma se fai french press li sentirai molto più coinvolti perchè il pettorale, al contrario di quando fai panca stretta, quasi non interviene se non per tenere bloccato il bilanciere e quindi il lavoro si concentra di più sui tricipiti. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Ciao hustlin, la spiegazione è molto semplice: l'escursione che riesci ad avere con i manubri, è maggiore di quella che hai facendo panca piana con il bilanciere perchè non puoi scendere al di sotto della linea del petto a causa dell'asta del bilanciere.
    Quindi il lavoro si concentra maggiormente sul pettorale perchè lo stretching è maggiore ed è chiaro che a fine allenamento senti il pettorale più affaticato di tricipiti e spalle che nella panca piana con bilanciere ti aiutano maggiormente. Ad esempio se fai panca stretta per i tricipiti li senti lavorare, ma se fai french press li sentirai molto più coinvolti perchè il pettorale, al contrario di quando fai panca stretta, quasi non interviene se non per tenere bloccato il bilanciere e quindi il lavoro si concentra di più sui tricipiti. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    sei stato chiarissimo
    quindi per sforzare di piu il pettorale mi consigli di fare la panca con i manubri ??

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Assolutamente noSembra una contraddizione, ma la panca insieme a squat e stacco è un fondamentale proprio perchè non isola il lavoro su un solo muscolo, ma in sinergia con altri muscoli agonisti ti permette di sollevare grandi carichi e di sviluppare forza e quindi successivamente massa. Questi tre esercizi ci devono essere sempre in qualsiasi scheda perchè ti fanno crescere in maniera ottimale dando il giusto stimolo all'organismo e ai muscoli stabilizzatori. Panca (magari inclinata) con manubri lasciala come secondo o terzo esercizio, al primo posto ci deve essere sempre la panca.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Secondo me semplicemente fai male l'esercizio...mi sembra difficilmente possibile, se non assurdo, che scenda con i manubri sotto il petto...è una posizione scomoda e anche difficile da raggiungere perchè ti devi sforzare e devi addurre le scapole in una maniera incredibile, provate a farlo anche adesso da seduti...vedrete che il pugno non arriverà "dentro" il petto.
    Semplicemente sai fare l'esercizio meglio con i manubri che con il bilanciere. Il dolore alla spalla lo hai se tieni il bilanciere troppo verso il viso, e quindi sfrutti troppo le spalle, oppure se non butti il petto in fuori adducendo le scapole, che nella panca è fondamentale.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    La panca piana è un multiarticolare fondamentale, e rispetto alle spinte coi manubri coinvolge più gruppi muscolari, e non c'è da stupirsi se passando dalle spinte alla panca senti lavorare molto le spalle, perchè non avendole mai allenate in quel movimento si comportano come l'anello debole.
    Continuando ad esercitarsi sulla panca piana ti abituerai, e non vorrai mai sostituire questo esercizio con nessun altro

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Si ma attenzione, non è normale che facciano male le spalle nella panca piana eh. Appunto perchè è un esercizio fondamentale andrebbe ricercata il più possibile la tecnica.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    potrebbe essere un problema di presa larga o stretta. io per esempio mi trovo bene con una presa più larga perchè riesco ad allungare meglio il pettorale e a ridurre il rom del movimento. altri prediligono una presa più stretta, in cui il rom aumenta ma il focus del movimento si sposta anche sui tricipiti. prova un po' e vedi con quale ti trovi meglio (io con la presa stretta non mi trovo bene perchè non riesco a settarmi bene con le spalle, al contrario allargando la presa riesco a tenere meglio l'adduzione scapolare)

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Ragazzi un particolare che non ho detto ..
    forse mi carica piu sulle spalle perche il porta bilanciere ce lho dietro la testa quindi finita la serie per poggiare il bilanciere
    devo portare il bilanciere dietro la testa e quindi porto il peso sulle spalle..
    secondo voi è per questo??

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Per me è solamente abitudine. Ci sono passato anche io

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Piuttosto il problema ce l'hai per staccare il bilanciere, infatti ti converrebbe metterti più indietro se puoi.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Piuttosto il problema ce l'hai per staccare il bilanciere, infatti ti converrebbe metterti più indietro se puoi.
    vero

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    In teoria il bilanciere ancora sui fermi, dovrebbe trovarsi in corrispondenza degli occhi... se il tuo problema è lo stacco dai fermi fatti aiutare da un istruttore in palestra. Poi per quanto riguarda le spalle quando le alleni ? Per Damiano: senza peso è quasi impossibile arrivare con i pugni sotto il pettorale, ma carica come si deve e vedrai che il manubrio scende e come

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    In teoria il bilanciere ancora sui fermi, dovrebbe trovarsi in corrispondenza degli occhi... se il tuo problema è lo stacco dai fermi fatti aiutare da un istruttore in palestra. Poi per quanto riguarda le spalle quando le alleni ? Per Damiano: senza peso è quasi impossibile arrivare con i pugni sotto il pettorale, ma carica come si deve e vedrai che il manubrio scende e come
    Faccio petto spalle e bicipiti che peraltro mi tocca oggi pomeriggio

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Fammi capire bene, è la prima volta che esegui la panca piana o l'avevi gia fatta in passato?

Discussioni Simili

  1. Problemi su problemi
    Di Gundam65 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 07:37 PM
  2. problemi panca piana
    Di Damiano12 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 05:50 PM
  3. Problemi cervicali e chest press. Una alternativa alla panca piana?
    Di Dima83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-2013, 02:37 PM
  4. panca alta senza abbandonare la panca piana
    Di antanix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-01-2009, 11:41 AM
  5. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 11:37 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home