Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Aiuto primo approccio e motivazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito Aiuto primo approccio e motivazione

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 30 anni e di corporatura sono abbastanza magro, 1.78 x 63kg. (il petto è una tavola da surf, "un po piu gonfio all'esterno e all'interno scarno" Mi iscrivo in palestra e inizialmente mi hanno fatto fare 1 esercizio x gruppo muscolare, questo per una settimana. Poi era arrivato il momento della "scheda"(avevo precisato che il mio obiettivo era quello di ingrossare un po), mi rivolgo all'istruttore e mi dice che non l'ha ancora fatta, aspetto 2 minuti... giro lo sguardo e vedo che mette l'intestazione a un foglio precompilato con 2 blocchi A e B.
    A
    paca piana 3x10 1'
    croci 3x10 1'
    pectoral 3x10 1'
    alzate laterali 4x10 1'
    lento dietro 4x10 1'
    spinte in basso 4x10 1'
    tric corda 4x10 1'

    B
    lat avanti 3x10
    pulley 3x10
    row bar 3x10
    curl alt 3x10
    curl bilanc 3x10
    pressa 3x10
    leg ext 3x10

    questa scheda dovrei farla x 3 giorni a settimana A-B-A/B-A-B il tutto per un mese e mezzo. Il mio dubbio è questo... sembra che mi abbia fatto una scheda tanto per..., non mi ha fatto domande specifiche tranne i dati, peso, altezza e scopo... Ho sempre letto che 1 muscolo va allenato 1 volta sola a settimana, ora salta fuori la multifrequenza... datemi una mano davvero perchè non ci sto capendo nulla. In piu essendo così allo sbando non mi sento per niente motivato perchè non so se già questa partenza sia giusta. In passato andavo in palestra in modo molto incostante.. Ora sono arrivato a un punto dove vorrei dare una svolta pensate, fare un po di ordine nella mia vita, partendo da me, ma se l'inizio è questo sto fresco ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Lentini
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ciao mi sa che il tuo istruttore "a mio parere" fa questo lavoro tanto per guadagnare e non per passione da quello che ho capito, innanzi tutto il 4x10 è la cosa più sbagliata che un istruttore possa dare per gli esercizi, i muscoli vanno allenati 1 volta a sett specialmente se si è alle prime armi, i primi mesi di palestra servono a capire i movimenti degli esercizi per apprendere le posizioni giuste e confidenza con gli "attrezzi", a mio parere dovresti iniziare con una scheda del tipo: A-B-C, esempio:

    A:
    Petto: panca piana- 3x10
    peck deck- 3x10
    croci 45°- 3x10

    Bicipiti: curl bil- 3x10
    curl manubri- 3x10

    B:
    Dorsali: lat presa inversa- 3x10
    pulley- 3x10
    rematore inverso- 3x8

    Tricipiti: panca stretta- 3x10
    push down- 3x10
    french press- 3x8

    C:
    Spalle: lento avanti- 3x10
    alzate lat- 3x10
    tirate al mento- 3x10

    Gambe: squat 3x12
    pressa 3x12
    leg curl 3x10

    Polpacci: calf in piedi manubrio 3x15
    donkey calf 3x15

    Questo è un esempio rapido, poi ogni scheda va in base alle attitudini di ogni individuo, in ogni caso il mio esempio l'ho cercato di adeguarlo in base alle tue esigenze, il recupero tra una serie e l'altra è di 90".

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Lentini
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ah di menticavo, per quanto riguarda la motivazione a mio parere non c'è nnt di meglio della scelta di una buona musica con mp3 mentre ti alleni, per me è una delle mie cariche maggiori per allenarmi

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao apollo, allora ho avuto l'impressione proprio giusta sulla scheda fatta... che dire, grazie e provero' a fare A-B-C cmq dopo un po dovro' cmq variare gli esercizi

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Lentini
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Certo, se hai bisogno di altri consigli a disposizione ;-)!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    La tua è una classica scheda prestampata da palestra... Il miglior consiglio che ti si possa dare non è tanto quello di pensare ad una monofrequenza o una multifrequenza (dal mio punto di vista più redditizia), ma quello di concentrarti su esercizi multiarticolari, imparando alla perfezione la loro esecuzione. Squat, stacchi, panca, rematori, lento avanti, trazioni(lat machine)... Martella su questi esercizi.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    La tua è una classica scheda prestampata da palestra... Il miglior consiglio che ti si possa dare non è tanto quello di pensare ad una monofrequenza o una multifrequenza (dal mio punto di vista più redditizia), ma quello di concentrarti su esercizi multiarticolari, imparando alla perfezione la loro esecuzione. Squat, stacchi, panca, rematori, lento avanti, trazioni(lat machine)... Martella su questi esercizi.
    QUESTO è un ottimo suggerimento !
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, aggiungo e sottolineo una cosa: secondo me è sempre meglio allenarsi in multifrequenza (sui fondamentali, come giustamente suggerito da dark86).

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao e grazie ancora dei vari pareri. Mi piacerebbe cominciare una scheda con fondamentali pero' non saprei 1-da dove incomiciare a impostare la scheda e 2-se ho una lieve cifosi e delle ginocchia che scricchiolano quando le piego, potrebbero dare problemi? Poi un'altra cosa "non vorrei essere petulante" ma se facessi una scheda simile a quella descritta da Apollo, come potrei variarla dopo un periodo tipo di 2 mesi... (se prima facevo con la panca un 3x10, per variaare faccio un 4x8?) e per gli altri esercizi basta fare le varianti? sono un bel po confuso grazie in anticipo
    Ultima modifica di cochise; 04-11-2012 alle 05:37 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Lentini
    Messaggi
    34

    Predefinito

    A mio parere devi "Dimenticare" le 4 serie, 3 sono sufficienti ricorda che il muscolo si deve allenare=adattarsi agli shock esterni sfibbrandosi e ricostruendosi grazie all'alimentazione corretta e il giusto riposo (i muscoli crescono a riposo), e non deve essere demolito con il 4x10 perchè si rischia di cadere nel sovrallenamento e mai superare le 3 al massimo 4(e se un giorno ti capiterà di fare una scheda di 4 volte a sett non prolungarla per + di due settimane), la scheda che ti ho elencato io è fatta per lo più di es. principali proprio per acquisire una certa capacità nei movimenti, a mio parere la puoi fare per 2 mesi e nel secondo mesi puoi cambiare un esercizio per muscolo e ne gli altri aumenti i carichi di ogni esercizio(l'aumento del carico deve essere graduale e non netto ma vanno bene anche 2 kg alla volta anche un kg a settimana) e dopo potrai passare a schede specifiche FOrza-Massa- Definizione.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Dimenticare le 4 serie????sono solo 8 anni che lavoro col 5x5.....

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nik2 Visualizza Messaggio
    Dimenticare le 4 serie????sono solo 8 anni che lavoro col 5x5.....
    Questa è una discussione che potrebbe continuare all' infinito... dipende dagli obiettivi, dal recupero, dalla scheda, dal tipo di esercizi... però per i primi tempi 3-4 serie vanno benissimo, si tratta di cominciare a svegliare i muscoli ed imparare i movimenti, no?

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da APollo_0 Visualizza Messaggio
    A mio parere devi "Dimenticare" le 4 serie, 3 sono sufficienti ricorda che il muscolo si deve allenare=adattarsi agli shock esterni sfibbrandosi e ricostruendosi grazie all'alimentazione corretta e il giusto riposo (i muscoli crescono a riposo), e non deve essere demolito con il 4x10 perchè si rischia di cadere nel sovrallenamento e mai superare le 3 al massimo 4(e se un giorno ti capiterà di fare una scheda di 4 volte a sett non prolungarla per + di due settimane), la scheda che ti ho elencato io è fatta per lo più di es. principali proprio per acquisire una certa capacità nei movimenti, a mio parere la puoi fare per 2 mesi e nel secondo mesi puoi cambiare un esercizio per muscolo e ne gli altri aumenti i carichi di ogni esercizio(l'aumento del carico deve essere graduale e non netto ma vanno bene anche 2 kg alla volta anche un kg a settimana) e dopo potrai passare a schede specifiche FOrza-Massa- Definizione.
    ???...sarei curioso di sapere dove avete letto queste sciocchezze.... ???
    non voglio offendere nessuno ma nemmeno i "disinformati" che leggevano e facevano delle vaghe "prove" con le fantasie del biio e compagnia bella credono più in queste cose.

    chi teme il sovrallenamento non si allena (A. Gruzza).
    punto.

    chi ha dei dubbi prima si studi qualcosa (di scientifico, non tozzi!!!), poi APPLICHI, POI parli.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Lentini
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ho applicato e ho parlato!!! E ha funzionato e continua a funzionare ;-)

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Sono onestamente felice dei tuoi risultati... e Se vuoi dare una dimostrazione dei risultati posta pure delle foto

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Primo approccio d'allenamento
    Di Need for mito nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 11:47 AM
  2. 3BIG primo approccio a FORZA
    Di 22or mc nel forum Strength's Related
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 11-04-2011, 01:57 PM
  3. Stacco da terra...primo approccio!
    Di +Dreamer+ nel forum Rest Pause
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-11-2008, 09:56 PM
  4. Primo approccio moderato a una low carb
    Di newtj nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-07-2008, 09:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home