Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: addominali scolpiti

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito addominali scolpiti

    ciao a tutti.
    il mio obiettivo è avere addominali scolpiti(la classica tartaruga-sic pack) e un fisico atletico.non palestrato.
    sono un ragazzo di 28 anni alto 1,73 e peso 55 chili.
    da 4 mesi svolgo 3 volte a settimana circa 400 addominali(3 da 30 di crunch,3 da 30 di crunch su panca,3 da 30 di crunch inversi,3 da 30 di crunch a libretto,3 da 30 di bicicletta alternata gomiti ginocchia)e 100 flessioni(per ora non riesco di più).
    i primi risultati si sono visti e ora un po di tartarughina ce l'ho...
    da 1 mese invece ho cominciato a fare nuoto libero 3 volte a settimana(perchè comunque ci vuole una attività aerobica per bruciare i grassi)

    praticamente faccio:

    lun/merc/ven: 1 ora nuoto
    mar/giov/sab: 1 ora addominali e flessioni.

    cerco di fare anche attenzione alla dieta e a non mangiare troppi carboidrati o dolci ma ho la fortuna di essere molto magre e qualche sgarro me lo concedo.

    il mio problema è questo:
    ho letto su internet che il nuoto:
    Nuotare è un esercizio aerobico, a causa dei tempi di esercizio relativamente lunghi che richiedono un costante apporto di ossigeno ai muscoli, con l'eccezione degli sprint brevi, dove i muscoli lavorano in maniera anaerobica. Come per molti altri esercizi aerobici, si ritiene che il nuoto riduca gli effetti dannosi dello stress. Mentre gli esercizi aerobici tipicamente bruciano grassi e aiutano a perdere peso, questo effetto è limitato nel nuoto, anche se stando nell'acqua fredda si bruciano più calorie per mantenere la temperatura corporea. Il motivo per cui nuotare non riduce significativamente il peso è ancora poco compreso, ma sembra legato alla migliore conduzione del calore dell'acqua. Si ipotizzano diverse ragioni.


    • Prima: l'acqua raffredda il corpo più rapidamente dell'aria, e molti ricercatori credono che di conseguenza il corpo tenda a mantenere uno strato di grasso sotto la pelle come isolante.
    • Seconda: si ritiene che l'appetito diminuisca con il salire della temperatura corporea, come ad esempio durante l'esercizio fisico. Comunque, durante il nuoto il corpo viene raffreddato quasi istantaneamente, poiché la temperatura dell'acqua circostante è di solito più bassa di quella del corpo. Alcuni ricercatori ritengono che questo possa aumentare l'appetito. Questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche.
    • Terzo: alcuni ricercatori credono inoltre che il metabolismo del corpo aumenti a temperature corporee più alte, bruciando più calorie. Ancora una volta, durante il nuoto, il corpo viene raffreddato dall'acqua circostante, riducendo il metabolismo, e conseguentemente il numero di calorie bruciate. Anche questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche.

    secondo voi è vero?qualcuno ha esperienze in merito?qualcuno ha begli addominali anche facendo nuoto?
    cioè,non è che facendo nuoto e sviluppando quello strato di grasso sottocutaneo non mi da la possibilità di far vedere gli addominali come dovrebbe?

    grazie a tutti e accetto suggerimenti anche per altre tematiche:allenamento,dieta ecc
    Ultima modifica di Grimble1; 31-10-2012 alle 12:57 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    flessioni e addominali sono inutili, soprattutto fatte nel modo in cui lo fai tu. (altro che strato di adipe indotto dal nuoto, voglio conoscere il genio che ha elaborato sta teoria ahah).
    leggiti un po' i thread, è difficile riassumere in qualche riga una miriade di concetti che, evidentemente, ti mancano

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    il genio della teoria del nuoto non esiste...se ti riferisci allo strato di grasso adiposo,quelle righe le ho prese da internet.da wikipedia per essere precisi...
    perchè non serve a nulla quello che faccio?come fanno ad essere inutili gli esercizi addominali per avere un addome scolpito?!
    mi hanno consigliato di allenare gli addominali 3 volte a settimana con esercizi tipo crunch e simili.
    cosa c'è che non va scusa?
    Ultima modifica di Grimble1; 31-10-2012 alle 03:21 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    sul nuoto che brucia meno calorie - a parità di tempo - di altri sport aerobici è vero, credo prevalentemente perché l'acqua riduce il consumo dovuto alla resistenza alla gravità (essendo in acqua) anche se è opinabile visto che la resistenza dell'acqua stessa non è che sia poca cosa. l'aspetto anaerobico del nuoto è quasi inesistente, forse solo gli sprinter sui 50mt (se non addirittura sui 25mt) quando appunto fanno sprint sui 50/25 fanno uno sforzo anaerobico, ma per modo di dire considerando che a differenza della corsa la velocità di nuotata tra un 1500sl ed un 50sl è molto meno pronunciata che non tra un 10000 ed un 100 in pista
    cmq le teorie che hai scritto non mi sembrano troppo bizzarre, anzi le trovo molto interessanti. certo dipende dal tempo dedicato: un conto sono gli adattamenti fisiologici se lo fai 6 giorni su 7 tre ore al giorno minimo, un altro se lo fai 2-3 ore a settimana! in quest'ultimo caso, lo stesso tempo dedicato alla corsa è CERTO che consumi piu calorie. a livelli anche amatoriali di alto profilo (cioè con molto tempo dedicato all'attività), le differenze si riducono drasticamente

    se poi i nuotatori che vedi in tv sono tutti scolpiti, non è perchè fanno (anche) nuoto a sfinimento... è che li vedi in tv (leggi: sono fenomeni) proprio perchè sono fisicamente cosi

    per l'addome scolpito, mangia meno e meglio soprattutto, qualunque altra cosa tu faccia (a meno appunto di non farla a livello professionistico come tempo dedicato) conta infinitamente meno della dieta
    Don't dream it, be it!

    **Rocky Inside**

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Timur Visualizza Messaggio
    sul nuoto che brucia meno calorie - a parità di tempo - di altri sport aerobici è vero, credo prevalentemente perché l'acqua riduce il consumo dovuto alla resistenza alla gravità (essendo in acqua) anche se è opinabile visto che la resistenza dell'acqua stessa non è che sia poca cosa. l'aspetto anaerobico del nuoto è quasi inesistente, forse solo gli sprinter sui 50mt (se non addirittura sui 25mt) quando appunto fanno sprint sui 50/25 fanno uno sforzo anaerobico, ma per modo di dire considerando che a differenza della corsa la velocità di nuotata tra un 1500sl ed un 50sl è molto meno pronunciata che non tra un 10000 ed un 100 in pista
    cmq le teorie che hai scritto non mi sembrano troppo bizzarre, anzi le trovo molto interessanti. certo dipende dal tempo dedicato: un conto sono gli adattamenti fisiologici se lo fai 6 giorni su 7 tre ore al giorno minimo, un altro se lo fai 2-3 ore a settimana! in quest'ultimo caso, lo stesso tempo dedicato alla corsa è CERTO che consumi piu calorie. a livelli anche amatoriali di alto profilo (cioè con molto tempo dedicato all'attività), le differenze si riducono drasticamente

    se poi i nuotatori che vedi in tv sono tutti scolpiti, non è perchè fanno (anche) nuoto a sfinimento... è che li vedi in tv (leggi: sono fenomeni) proprio perchè sono fisicamente cosi

    per l'addome scolpito, mangia meno e meglio soprattutto, qualunque altra cosa tu faccia (a meno appunto di non farla a livello professionistico come tempo dedicato) conta infinitamente meno della dieta
    quindi tenendo attenzione all'alimentazione il mio programma di allenamento ti sembra adatto?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grimble1 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    il mio obiettivo è avere addominali scolpiti(la classica tartaruga-sic pack) e un fisico atletico.non palestrato.
    sono un ragazzo di 28 anni alto 1,73 e peso 55 chili.
    da 4 mesi svolgo 3 volte a settimana circa 400 addominali(3 da 30 di crunch,3 da 30 di crunch su panca,3 da 30 di crunch inversi,3 da 30 di crunch a libretto,3 da 30 di bicicletta alternata gomiti ginocchia)e 100 flessioni(per ora non riesco di più).
    i primi risultati si sono visti e ora un po di tartarughina ce l'ho...
    da 1 mese invece ho cominciato a fare nuoto libero 3 volte a settimana(perchè comunque ci vuole una attività aerobica per bruciare i grassi)

    praticamente faccio:

    lun/merc/ven: 1 ora nuoto
    mar/giov/sab: 1 ora addominali e flessioni.

    cerco di fare anche attenzione alla dieta e a non mangiare troppi carboidrati o dolci ma ho la fortuna di essere molto magre e qualche sgarro me lo concedo.

    il mio problema è questo:
    ho letto su internet che il nuoto:
    Nuotare è un esercizio aerobico, a causa dei tempi di esercizio relativamente lunghi che richiedono un costante apporto di ossigeno ai muscoli, con l'eccezione degli sprint brevi, dove i muscoli lavorano in maniera anaerobica. Come per molti altri esercizi aerobici, si ritiene che il nuoto riduca gli effetti dannosi dello stress. Mentre gli esercizi aerobici tipicamente bruciano grassi e aiutano a perdere peso, questo effetto è limitato nel nuoto, anche se stando nell'acqua fredda si bruciano più calorie per mantenere la temperatura corporea. Il motivo per cui nuotare non riduce significativamente il peso è ancora poco compreso, ma sembra legato alla migliore conduzione del calore dell'acqua. Si ipotizzano diverse ragioni.


    • Prima: l'acqua raffredda il corpo più rapidamente dell'aria, e molti ricercatori credono che di conseguenza il corpo tenda a mantenere uno strato di grasso sotto la pelle come isolante.
    • Seconda: si ritiene che l'appetito diminuisca con il salire della temperatura corporea, come ad esempio durante l'esercizio fisico. Comunque, durante il nuoto il corpo viene raffreddato quasi istantaneamente, poiché la temperatura dell'acqua circostante è di solito più bassa di quella del corpo. Alcuni ricercatori ritengono che questo possa aumentare l'appetito. Questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche.
    • Terzo: alcuni ricercatori credono inoltre che il metabolismo del corpo aumenti a temperature corporee più alte, bruciando più calorie. Ancora una volta, durante il nuoto, il corpo viene raffreddato dall'acqua circostante, riducendo il metabolismo, e conseguentemente il numero di calorie bruciate. Anche questa assunzione non è stata ancora provata dalle ricerche.

    secondo voi è vero?qualcuno ha esperienze in merito?qualcuno ha begli addominali anche facendo nuoto?
    cioè,non è che facendo nuoto e sviluppando quello strato di grasso sottocutaneo non mi da la possibilità di far vedere gli addominali come dovrebbe?

    grazie a tutti e accetto suggerimenti anche per altre tematiche:allenamento,dieta ecc
    sei alto e con peso corporeo "basso". DOvresti cercare di costruire la fisicità dedicando tempo al sollevamento dei pesi.
    Le tre volte a settimana spese per cercare di sviluppare gli addominali, dovresti spenderle per tirare su massa muscolare con precisi programmi.
    L'immaginario collettivo è la specificità di azione, nel senso che tu vuoi gli addominali, e allora ti esaurisci di situps e affini, ma dipende da tante variabili. Nel tuo caso l'addome reagisce molto bene anche sottoponendolo ad un intervento indiretto, quindi eseguendo la panca, i pullovers, i military press, lo squat ecc ecc....pensaci.
    Il nuoto è un ottimo sport aerobico, credo che andare a spaccare il capello per vederne i benefici e quanto apporti in termini di spesa energetica e calorie, non ha molto senso.
    Ognuno deve ritrovare la displina corretta per i suoi scopi, ma prima di tutto questa, deve piacere altrimenti meglio cercare altri stimoli.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Prova a dare un'occhiata qui sotto, ti viene spiegato per benino come scolpire gli abs. Ciao.
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ne-Leggete-Qui!

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    36

    Predefinito

    che tu faccia nuoto o che tu corra non è importante ciò che conta davvero in ogni caso è che ciò che assumi sia rapportato a ciò che consumi, quindi calcola i tuoi consumi arrotondando per difetto, e componiti una dieta in relazione all'attività svolta e che sia leggermente ipocalorica (calcola una perdita di peso di 250gr a settimana) i risultati arriveranno, bisogna avere pazienza ed essere maniacali

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ma infatti leggendo quel topic li non è che sbaglio poi molto come invece dice il primo utente che mi ha risposto.(faccio allenamento addominali martedi,giovedi' e sabato,nuoto lunedi' mercoledi' e venerdi',faccio attenzione a cosa nmangio...)
    io rientro nella categoria di quelli (come li chiama il topic) che vogliono belli addominali e per gli altri muscoli solo tonificazione(quindi niente pesi).

    forse l'unica cosa che sbaglio è un eccessivo carico di allenamento addominale?

    perchè cmq c'è scritto di farlo 3 volte alla settimana ed è cosi' che faccio.però forse 400 addominali sono troppi?

    in poche parole:

    lun/merc/ven: 1 ora nuoto
    mart/giov/ven: addominali e flessioni

    abbinando ovviamente una certa attenzione all'alimentazione,non è un buon allenamento per scolpire gli addominali e tonificare un po i muscoli in generale?

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grimble1 Visualizza Messaggio
    ma infatti leggendo quel topic li non è che sbaglio poi molto come invece dice il primo utente che mi ha risposto.(faccio allenamento addominali martedi,giovedi' e sabato,nuoto lunedi' mercoledi' e venerdi',faccio attenzione a cosa nmangio...)
    io rientro nella categoria di quelli (come li chiama il topic) che vogliono belli addominali e per gli altri muscoli solo tonificazione(quindi niente pesi).

    forse l'unica cosa che sbaglio è un eccessivo carico di allenamento addominale?

    perchè cmq c'è scritto di farlo 3 volte alla settimana ed è cosi' che faccio.però forse 400 addominali sono troppi?

    in poche parole:

    lun/merc/ven: 1 ora nuoto
    mart/giov/ven: addominali e flessioni

    abbinando ovviamente una certa attenzione all'alimentazione,non è un buon allenamento per scolpire gli addominali e tonificare un po i muscoli in generale?
    Non voglio fare lo sbruffone, ma puoi allenarti come dice l'utente, oppure puoi allenarti come faccio io, ed io alleno gli addominali 5 giorni a settima a circuito x circa 400 addominali, proprio come te https://www.bbhomepage.com/forum/sho...o-e-poco-pi%F9

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    mah!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Premesso che sei liberissimo di fare quel che ritieni più adatto a te, faccio solo notare che con un po' di pesistica, facendo alcuni esercizi fondamentali (lo squat, ma anche la panca piana, il lento, ecc.....) lavori in modo indiretto sulla fascia addominale, per cui fare un po' di pesi non può che aiutarti ad ottenere i risultati che vuoi. Ciao.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    forse è sfuggito che è alto 1.73 e pesa 55kg...............

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    sono perplesso

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Infatti anche io sono d'accordo con nik, la cosa migliore che puoi fare come ti hanno gia consigliato è farti fare un programma per allenarti con i pesi, inserire 2 esercizi per l'addome (ma non 500 addominali, ti basta un 3/4 x 15 su entrambi gli esercizi) e allenarti normalmente stando attento all'alimentazione. Non serve altro, tutto il resto sono chiacchiere. Trall'altro io l'addome lo allenerei solo 2 volte a settimana, magari ogni 2-3 giorni così ha modo di recuperare e di ottimizzare il lavoro dato che, come ti hanno detto, l'addome è stimolato da molti esercizi.
    Con tutto il rispetto, un allenamento tipo quello di nap per me non ha alcun senso. Immaginate di voler far crescere i bicipiti facendo 400 ripetizioni con vari tipi di curl tutti i giorni. Il terzo giorno le braccia vi cadono e avrete molti meno risultati (se li avrete) rispetto ad uno che si allena normalmente e lascia loro il tempo di riposare.
    Per esperienza personale vi posso dire ad esempio che da quando ho cominciato ad allenarmi in ottica Powerlifting, quindi stimolando le braccia più con la panca piana e con le trazioni, facendo soltanto 3/4 serie a settimana specifiche per tricipiti e bicipiti, sono cresciuto di più rispetto a quando mi allenavo con 3-4 esercizi specifici.

Discussioni Simili

  1. addominali scolpiti
    Di Grimble1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 04:21 PM
  2. Addominali scolpiti
    Di damy.11 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 07:39 PM
  3. Addominali scolpiti
    Di damy.11 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-2012, 11:55 PM
  4. Addominali scolpiti, come faccio?
    Di rmmarcorm nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2011, 02:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home