Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Parecchi dubbi :P

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito Parecchi dubbi :P

    Ciao a tutti sono Daniele, ho 16 anni e questo è il mio primo post sul forum.
    Ho parecchi dubbi riguardo il body building e spero voi mi aiuterete :P
    -Ho cominciato palestra da 1 settimana precisa, intanto quanto volte dovrei andarci? Io ci vado 3 volte a settimana, ma non so se sono ancora poco formato e quindi ho bisogno di più riposo (Magari dico una fesseria)

    -Sono un Ectomorfo di 57 kg x 1.73. Vorrei arrivare almeno a 64 kg in un anno, ma non so se il mio tipo di fisico me lo permette, secondo voi è possibile? (Naturlamente sputando sangue)

    -Il primo giorno ho avuto parecchi dolori, ho letto da qualche parte che si trattavano di DOMS. Dopo la secondo volta non ho sentito più niente. Ho lavorato male o è normale?

    -Ho una scheda generica per il momento, faccio tutti i gruppi muscolari 3 volte a settimane. E' troppo presto per chiedere all'istruttore una scheda tipo: Lunedì: Petto-spalle Martedì:Addominali Dorsali ecc. ecc.?

    -Non ho ancora una base di dieta, ma mangio tutto. Alcuni giorni mangio come un porco, altri per niente. So che è sbagliato, però non riesco a cambiare. Ho paura che per colpa della mio tipo di fisico non crescerò neanche di un 1 kg in palestra.

    -Cardio si fa prima o dopo?

    -Meglio i macchinari o i pesi?

    PS: Se vi interessa la questione potrei postrarvi la scheda tra qualche giorno così mi date un parere

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    In realtà anche spulciando soltanto sul forum troveresti alcune risposte ai tuoi dubbi
    -il "riposo" non ha nulla a che vedere con l' età... prima di cominciare ad usare carichi consistenti, consulta il tuo medico di base... 16 anni sono pochi, ma il livello di sviluppo fisico è differente da un individuo all' altro
    - se ingrassi puoi arrivare anche a 90 chili :-) imparerai che, mettendo su massa, una parte sarà inevitabilmente grasso, l' altra massa magra (muscoli). Ad ogni modo io sono partito più o meno come te un annetto fa, ed ora peso 66 kg (non sono magrissimo ma sto attorno al 13% di bf... la bf si è alzata di due-tre punti)
    -i DOMS non sono un parametro affidabile per valutare il lavoro che si fa in palestra... fra l' altro sei all' inizio
    -non è mai troppo presto né troppo tardi... se vuoi prova a parlarne con lui
    -la dieta è fondamentale
    -dipende da quali sono i tuoi obiettivi... per ora va bene se fai cardio prima, tanto quei dieci minuti ti servono essenzialmente come riscaldamento
    -generalmente i pesi, ma bisogna imparare a gestirli, e conoscere bene i movimenti. Tutti cominciano dalle macchine

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie mille, gentilissimo : )

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    io aggiungo che hai solo 16 anni e prenditi la vita con calma!
    ricordati che da zero ad allenarti avrai sicuramente un riscontro sul fisico, inizieranno a spuntare i muscolini, e poitrai aumentare il tutto se mangi come si deve. l'alimentazione e' fondamentale, ma e' anche molto stressante all'inizio... suppongo che sia mamma a farti da mangiare, quindi parlane con lei, cerca di farti cucinare tanta verdura, cose genuine, sane e proteiche. Cerca di mangiare spesso (ogni due tre ore), magari una merenda a meta' mattinata, e una merenda a meta' pomeriggio posson essere le variazioni che ti servono per aumentare. A colazione puoi farti una specie di merendina anche li', invece di latte e biscotti (ammesso che tu li mangi). insomma dei piccoli ritocchini qua e la'. io consiglio di partire con calma, altrimenti rischi di fare il botto e di non farcela. Lo stress non e' solo a scuola, ma anche in palestra e nel mangiare, cerca di far diventare il tutto una routine, e poi sara' molto piu' facile.
    Ah, quando ti prepari le merende poi metti a posto tutto e lava quello che usi, e' una rottura di cogli o.ni assurda mettere a posto per altre persone, soprattutto quando mangiano spesso (te lo dico da padre )
    ps: Per merenda intendo un panino con qualcosa (prosciutto, olio, pomodoro etc), non un bondi'
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Speravo seriamente in un bondì, ne divoro 4-5 al giorno
    Grazie, penso che l'alimentazione come dici te, sarà la cosa più stressante e dura, visto che amo mangiare al Mc e Fast food vari, ma con la giusta determinazione ce la farò.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ragà, non sono mai andato in palestra e ho fatto solamente calcio. L'istruttore mi ha dato un curcito da seguire di 12 esercizi. i miei amici dicono che non dovrei farlo, secondo voi?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_f- Visualizza Messaggio
    Ragà, non sono mai andato in palestra e ho fatto solamente calcio. L'istruttore mi ha dato un curcito da seguire di 12 esercizi. i miei amici dicono che non dovrei farlo, secondo voi?
    posta il circuito...

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    posta il circuito...
    1 -Cyclette 5 minuti diff. 4
    2 -Crunch Panca piana 4*20
    3 -Addominali bassi 4*20 ( Non mi ricordo il nome, sono quelli che alzi le gambe)
    4 -Leg curl 3*12 20 kg
    5 -Abductor 3*15 15 kg
    5 -Pectoral machine 3*15 20 kg
    6 -Shoulder machine 3*15 20 kg
    7 -Vertical row (Impugnatura larga) 3*15 20 kg
    8 -Pulley down 20 kg
    9 -Curl manubri 3*12 4 kg
    10 -Step race 7 minuti diff.5
    Gli altri non me li ricordo perchè ci sono andato solo 5 volte e non ho la scheda sotto mano.
    PS: i carichi non sono suggeriti dall'istruttore, ma purtroppo gli ho scelti io.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    lascia stare questo sottospecie di circuito.
    qual'è il tuo obiettivo? dimagrire, aumentare di massa o altro?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Ripetizioni troppo alte... impossibile da valutare, perché incompleto. Ad ogni modo sembra pessimo

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    E' pessimo.

    Il mio obiettivo è arrivare ALMENO a 61 kg quest'anno (da 57)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    dieta ipercalorica e allenamento in monofrequenza o multifrequenza (ti consiglio la seconda se sei un neofita, molto più semplice da gestire e può magari farti progredire con i carichi). prova a leggere i threads e metter giù una scheda, poi postala che ci diamo un'occhiata

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Anche io avevo pensato a un multifrequenza con tutti esercizi multiarticolari, più in la introdurrò quelli complementari.. Ora butto giù una scheda e aiutatemi a completarla che da solo la vedo difficile

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ah ragà un domanda, ma non mi prendete per il culo :P (si può dire?)
    Il lento avanti, se fatto da seduto, è multiarticolare?
    E poi come si fa? Su youtube trovo tutti video, ma non si capisce più di tanto..

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    È multiarticolare.
    Cerca military press sul tubo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  3. Io di idioti e di arroganti e ho conosciuti parecchi....
    Di MetalMeltdown nel forum Rest Pause
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-02-2008, 03:11 PM
  4. Dubbi sulla Zona
    Di slycat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2007, 10:42 PM
  5. 1000 dubbi per iniziare BB
    Di nitronori nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-2003, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home