Salve a tutti io un' anno fa (quando avevo 14 anni) ho cominciato a fare palestra per perdere peso. Successivamente per me la palestra è diventata una passione ed ho cominciato a fare esercizi con i pesi, nonostante tutti mi raccontavano le solite dicerie come ad esempio: "la palestra ti blocca la crescita", "sei troppo piccolo, meglio se fai nuoto", ecc.
Durante l' ultimo periodo però ho avuto un problema al ginocchio (nulla di grave, sotto vi elenco quello che mi ha prescritto l' ortopedico)

D. entesopatia apparato estensore ginocchio destro
Borsa di ghiaccio 10/15 minuti per 5 volte al giorno
eccessivo posturamento di tipo isotonico e isometrico a catena cinetica chiusa
evitare esercizi a catena cinetica aperta
evitare esercizi per arti superiori in posizione seduto per ridurre le sollecitazioni sulla colonna vertebrale
riposo funzionale 15gg

Ho fatto tutto quello che mi ha detto l' ortopedico, ma il problema nn passava, o meglio passava parzialmente, per questo ho parlato con un fisioterapista amico di famiglia, il quale mi ha dato dei consigli molto utili e mi ha detto che esercizi eseguire.

Il problema però è questo:

l' ortopedico mi ha detto di evitare esercizi a catena cinetica aperta come la leg extension e di preferire quelli a catena cinetica chiusa. e di nn fare esercizi come la shoulder press (da seduto), perchè influisce sulla colonna vertebrale ed infine di nn fare esercizi di tipo isometrico.

il fisioterapista invece ha detto di eseguire esercizi a catena cinetica aperta come leg extension e che potevo eseguire pure esercizi come la shoulder press (da seduto) solo a patto di nn esagerare col carico. Poi mi ha pure detto di evitare assolutamente esercizi come la leg press, lo squat ed esercizi in piedi ed infine mi ha detto che potevo fare pure qualche esercizio di tipo isometrico.

Iologicamente stimo professionalmente sia il fisioterapista che l' ortopedico, ma quali consigli devo seguire?
perchè posso eseguire esercizi come la shoulder press che sovraccaricano la spina dorsale e nn posso però eseguire esercizi come la leg press che la sovraccaricano in quantità minore?
e un' altra cosa, il fisioterapista mi ha detto che al ginocchio nn ho nessun problema serio e che a settembre posso fare palestra, ma se putacaso per settembre il problema nn mi passasse che dovrei fare potrei continuare davvero cn la palestra?