Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Migliorare la mia costituzione fisica?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Sorpreso Migliorare la mia costituzione fisica?

    Ciao a tutti , sono nuovo nel forum..
    Volevo chiedervi dei consigli su come migliorare il mio fisico. Sono alto 1 metro e 80 e peso 70kg. Purtroppo ho il tipico fisico a pera.. ho i fianchi larghi (sia a livello osseo che di grasso) e ho una notevole concentrazione di adipe su cosce, pancia e glutei che non riesco ad eliminare; inoltre ho le caviglie grosse e i polsi molto piccoli. Volevo chiedervi se è possibile modificare la mia costituzione ossea, dato che ho 17 anni e sono ancora in periodo di crescita. E' possibile aumentare il volume dei polsi? e della cassa toracica (pullover, squat, tirate rader)? Ammetto che sono un pò confuso perchè ho cercato l'argomento e molti dicono sia possibile modificare la struttura ossea (magari con il nuoto ed esercizi mirati), altri no. Premetto che cerco di tenermi in movimento e da 3 mesi vado in palestra 3 volte a settimana e faccio 3 ore e mezza di fullbody. Sono un pò scoraggiato e abbattuto per il mio fisico perchè ho bisogno di qualcuno che mi guidi dandomi i giusti consigli e perchè non sono sicuro di raggiungere il mio obbiettivo... un fisico asciutto e proporzionato.
    Mi scuso in anticipo ma sono ignorante in merito.. aspetto fiducioso le vostre risposte
    Grazie
    Ultima modifica di Drask94; 19-02-2012 alle 07:46 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, benvenuto.
    sposto la discussione nella sezione adatta (baby builders)

    la costituzione ginoide è abbastanza comune e sicuramente migliorabile con l'allenamento e con la dieta.

    per quanto riguarda l'alimentazione ti consiglio di leggere l'apposita sezione del forum, inizia dalle cose semplici senza impazzire, quello che paga è la costanza.
    se vuoi apri una discussione scrivendo come e cosa mangi adesso e può darsi che qualche volenteroso possa suggerirti delle modifiche per migliorare la dieta (naturalmente non è possibile "prescrivere" diete).

    per l'allenamento, visto che sei un novizio assoluto ti consiglio di farti seguire da un trainer di sala, possibilmente cercando di apprendere l'esecuzione dei principali multiarticolari (squat, panca, rematore, trazioni, lento avanti, stacco da terra etc.)
    l'allenamento fullbody non è "sbagliato" (io mi alleno fullbody da anni, con discreti risultati) ma 3 ore e mezzo sono davvero un tempo enorme e sospetto che tu perda tempo con una miriade di esercizi inutili, con l'idea che "di + è meglio", idea sicuramente sbagliata.

    rispondo alle altre domande:
    hai 17 anni e non sei in una fase di crescita, o meglio, probabilmente potresti ancora crescere ma hai superato da un pezzo lo spurt adolescenziale, ormai si tratta degli ultimi "dettagli", non aspettarti miracoli.
    è vero però che sei giovane e il tuo fisico è estremamente "sensibile" agli stimoli a cui lo sottoponi, allenati e mangia bene e i benefici si vedranno non solo adesso ma anche negli anni successivi.

    dubito che i tuoi polsi possano crescere, ma questo è un problema relativo, visto che muscoli grossi su ossa piccole risaltano ancora di +
    non puoi modificare la tua costituzione ossea nè con i pesi nè tantomeno con il nuoto (che non allarga le spalle, così come il basket e la pallavolo non rendono alti)
    se hai degli importanti difetti posturali (come una cifoscoliosi) dovresti rivolgerti ad uno specialista medico.

    ricorda comunque che l'estetica è frutto dell'illusione ottica, un bacino largo può essere mascherato con una buona massa muscolare del tronco e dei quadricipiti e con una % di massa grassa ridotta.

    ti consiglio di utilizzare il forum come un luogo di confronto e come fonte di informazioni ma non cercare in noi una guida, perchè resteresti deluso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    comunque, anche se teoricamente non è possibile, secondo me anche lo scheletro si modifica con l'allenamento.
    dopotutto, con i pesi sottoponiamo il corpo ad un certo stress, i muscoli si adeguano velocemente, mentre le ossa, per ovvi motivi, non crescono da un giorno all'altro ma negli anni crescono di sicuro.

    ricordo di aver visto, tempo fa, un documentario dove avevano aperto una tomba di uno schiavo egizio (ok, un paragone un pò esagerato ;D ), e avevano capito che era di uno schiavo perchè la colonna vertebrale aveva le ossa più grosse del normale, per via dei lavori pesanti cui era sottoposto si era modificata.

    poi logico la struttura di base rimarrà quella, se uno è longilineo di sicuro non si modifica al punto da diventare brevilineo, però qualche piccola modifica avviene.

    sto parlando di anni di allenamento comunque

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma il documentario in questione era "cazzenger" o cosa?
    rispondere a delle domande specifiche con i "secondo me" basati su nessun fondamento scientifico è ciò che in realtà rende inattendibile ciò che viene letto sui forum.

    tomba di uno schiavo egizio? mha
    la colonna più che ingrossata poteva essere DEFORME a causa dei fenomeni discoartrosici, questo si, ma non mi sembra risponda positivamente alla domanda posta.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 20-02-2012 alle 02:57 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ahahah la tomba dello schiavo.. forse quello è dovuto a distorsioni e microfratture causate dai lavori forzati.. sto ipotizzando.. microfratture come quelli che prendono a tibiate un palo per irrobbustirsi (thai box?), ma alla fine rovinano anche la forma delle ossa..
    Comunque ok °°sOmOja°°, ti ringrazio per i consigli =). Chiederò anche consigli per l'alimentazione nella sezione adatta.
    Forse fino ad ora ho curato più la quantità e meno la qualità degli esercizi.. Fino ad ora ho fatto questo: inizio con 20 minuti di tapirulan vel. 6.5 e poi nella scheda dorsali:low row, vertical traction, pettorali: chest press, spalle: alzate laterali, bicipiti e tricipiti: manubrio concentrato,ext. pulley alto, addominali:crunch machine e liberi, gambe: leg press, leg extension, addutor, abductor, e provavo anche qualche altra cosa perdendo sicuramente tempo. Vorrei aggiungere gli esercizi che hai detto tu, ma quali potrei eliminare? Inoltre per camuffare questa conformazione forse dovrei sviluppare gli addominali laterali.. (side bend, russian twist, full contact twist?)
    Scusa per l'insistenza, ma ci tengo ad essere preciso.. grazie ancora per i preziosi consigli =)))))
    Ultima modifica di Drask94; 20-02-2012 alle 06:20 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    certo la mia era una semplice osservazione che non voleva rispondere alla domanda iniziale del post, semplicemente mi è venuto in mente questa cosa e ho voluto scriverla, tutto qui.

    credo comunque che sia innegabile il riconoscere che una persona di 20 anni quando avrà 40 anni non avrà la stessa struttura ossea, indipendentemente dal fatto che faccia palestra o meno.
    appunto quando parlo di anni non parlo di 2-3 anni, ma 15-20

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    credo comunque che sia innegabile il riconoscere che una persona di 20 anni quando avrà 40 anni non avrà la stessa struttura ossea, indipendentemente dal fatto che faccia palestra o meno.
    appunto quando parlo di anni non parlo di 2-3 anni, ma 15-20
    ma hai delle lastre per dimostrare questa cosa?
    artrosi e osteoporosi a parte di che modificazioni ossee parli?

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    guarda, non sono un medico né lo diventerò, studio ingegneria, quindi è un campo per me sconosciuto.
    conosco le tue conoscenze in ambito medico, per cui non voglio certo sostenere che ho ragione, ci mancherebbe.

    però è una cosa che credo di aver notato, non lo so forse è solo una impressione, ho visto ad esempio delle foto di mio papà quando aveva 20 anni, ora ne ha 42, a parte che aveva i capelli ( ;D ) lo vedevo molto più stretto, ma non solo di fisico (a 20 anni era 70 kg, ora 85), mi da l'impressione che sia proprio più largo anche di spalle, e non fa palestra.


    dopotutto ci sono cose che anche in ambito medico non sono ancora capite, ad esempio l'iperplasia muscolare, c'è chi sostiene che non è possibile averla con l'allenamento e chi sostiene il contrario, ma ad oggi (perlomeno da quanto mi risulta) non si sa ancora chi ha ragione

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    guarda non voglio andare offtopic
    la medicina senz'altro presenta numerosi campi da approfondire ma quello dell'iperplasia è uno specchio per le allodole per chi ama sognare e non capisce di cosa stiamo parlando.
    che esista o non esista è veramente poco importante dal momento che in ogni caso si tratterebbe di un fenomeno minimo tanto da essere trascurabile (pensa, è talmente minimo che non lo si riesce neanche a dimostrare!)
    dopo 30 anni di allenamento con i sovraccarichi in che % l'aumento di massa muscolare è imputabile all'iperplasia? 0.5% ? (volendo essere ottimisti)

    lo stesso vale per le modificazioni dello spessore osseo, quindi della corticale.
    un soggetto normale non presenta modificazioni importanti della struttura ossea (se non in senso patologico) al termine dello sviluppo se non nella densità e nell'architettura trabecolare (quindi roba non visibile, spesso invisibile ad un esame RX, per cui si deve ricorrere ad esami specifici come la MOC)
    quand'anche esistesse un aumento di diametro non si tratterebbe di un fenomeno tanto importante da rendersi manifesto con un aumento della larghezza delle spalle (che oltretutto deriva + che altro da un aumento della lunghezza ossea), sto inoltre trascurando il fatto che tuo padre probabilmente non pratica bodybuilding da 20 anni (altrimenti schwarzenegger, che lo ha fatto, dovrebbe presentare uno scheletro abominevole)
    il fenomeno che hai osservato tu è quindi + probabilmente imputabile ad una modificazione nella costituzione muscolare, nell'aumento della % di grasso e la sua redistribuzione verso la parte alta del corpo.
    esistono patologie caratterizzate da un aumento dello spessore della corticale ossea e in genere presentano numerosi effetti collaterali (perchè lo scheletro è fatto per contenere i visceri come il midollo spinale, un suo aumento anche lieve determina "strozzamenti" a diversi livelli), a dimostrazione del fatto che non si tratta di un adattamento efficace e auspicabile.

    mi scuso per l'insistenza, non ce l'ho con te, però non solo dovremmo evitare di scrivere inesattezze quando non conosciamo ciò di cui stiamo parlando, ma dovremmo anche cercare di tenere una mentalità + scientifica, che probabilmente si rivelerebbe utile anche nello studio della nostra passione.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 21-02-2012 alle 03:47 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito

    °°sOmOja°° quali esercizi dovrei fare per il full body? ci sono esercizi di quelli che ti ho elencato che posso eliminare? (oltre ad aggiungere quelli che hai detto tu)

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è così semplice indicarti degli esercizi adatti alla tua condizione attuale
    in linea di massima sarebbe bene se tu cercassi di apprendere e migliorare i carichi su questi esercizi
    squat con bilancere libero, stacco da terra, panca piana con bilancere, lento avanti con bilancere, rematore con bilancere, trazioni alla sbarra

    esistono altri esercizi da aggiungere opzionalmente, ma se migliori su questi movimenti sicuramente i benefici sono ben visibili e lo sviluppo è globale

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ok grazie =) farò così

Discussioni Simili

  1. Alimentazione sbaglita o costituzione?
    Di StormySte nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-2012, 12:46 PM
  2. Migliorare la mia costituzione fisica?
    Di Drask94 nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-02-2012, 09:57 PM
  3. Problema di costituzione
    Di Q.S.D. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-2010, 11:03 PM
  4. Nemmeno la costituzione sanno...
    Di Mancino nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-01-2010, 11:45 AM
  5. consigli allenamento vs costituzione corporea
    Di lantis nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-04-2009, 02:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home